Fine settimana ricco di impegni e soddisfazioni per la Vanessa Nuoto Smile

118

Un weekend ricco di impegni per tutta la ”Vanessa Nuoto Smile” di Benevento quello a cavallo fra  venerdì  9 e  domenica 11 giugno. Tutti i componenti  della squadra, categorie ragazzi ed esordienti “A”, sono stati impegnati su vari fronti, incominciando dalle gare di venerdì alla Scandone di Napoli  dove si è svolto il ”Campionato nazionale a squadre” e dove, a parte i netti miglioramenti di tutti, si è evidenziato un eccellente Antonio Pedicini. Il nuotatore sannita ha colto, sui 400 mt stile libero, il tempo per l’ammissione ai ”Campionati  italiani” che si svolgeranno in agosto al Foro Italico a Roma.

Nella giornata di sabato alcuni tra i più rappresentanti atleti della società si sono trasferiti sulla costiera amalfitana. Giuseppe Minicozzi, Manuela Cafiero e Giorgia Tucci hanno partecipato alla 10^ edizione del Trofeo Giuseppe Lamberti, gara di fondo sui 3 km.

Circa 600 in totale  i partecipanti e nonostante ciò  il club sannita è stato protagonista con una strabiliante Giorgia Tucci. La giovane telesina è giunta 1^ nella categoria di appartenenza e seconda in assoluto fra tutte  le donne. Terzo posto, sempre di categoria, conquistato da Emanuela Cafiero, alla sua prima esperienza sulla distanza. Buona anche la prestazione di Giuseppe Minicozzi, espressosi finora solo su gare di velocità, il quale non ha disdegnato di cimentarsi  su distanze ben più impegnative.

Nella giornata di domenica, invece, il palcoscenico è tornato a essere nuovamente quello della Scandone di Napoli, dove si sono svolte le prove di ammissione al campionato estivo di ”Categoria”. Riconferma per la Pedicini, l’atleta della Vanessa Nuoto Smile ha messo in mostra la sua ottima forma centrando un’altra qualifica per gli italiani, questa volta sui 1500 mt stile libero.

Un fine settimana vissuto al massimo, dunque, per tutta la squadra che già il prossimo venerdì sarà nuovamente impegnata in trasferta su due fronti: a Scanzano Jonico per il ”Trofeo del faro” con le categorie ragazzi ed esordienti a/b, e a Oesaro per il “Trofeo kinder sport” con la propaganda e gli esordienti ”c”. In totale saranno circa una cinquantina i ragazzi che andranno a rappresentare lo Smile Piscina e la Vanessa Nuoto Smile in questi meeting di  livello nazionale. L’obiettivo sarà quello di cercare di conseguire, come sempre, i migliori risultati utili a coronamento dei tanti sacrifici sostenuti da ciascuno a livello personale e familiare, con la soddisfazione di far parte di una squadra che sempre più si sta affermando in campo regionale e non solo, grazie anche al lavoro  dei tecnici Coretti, Catalano e Parziale.

CONDIVIDI
Giornalista pubblicista, appassionato di calcio minore e girovago di redazioni. Inizia con il Sannio Quotidiano, passa a Sannio Calcio, torna al Sannio Quotidiano, apre un blog Sannio in campo e infine approda a Sannio Sport. Per la serie "dove c'è Sannio, c'è casa". L'accenno di capelli bianchi non è dovuto all'età ma all'esperienza maturata.