A gennaio, su Facebook il Benevento ha già battuto il Napoli, vediamo come…

272

Partiamo dal presupposto che il Benevento, in generale, sui vari social network, occupa il penultimo posto delle squadre di serie A, precedendo la sola Spal. Il Napoli invece occupa la quinta posizione alle spalle di Juventus, Milan, Roma e Inter, ma ciononostante può contare su più di 6 milioni di fan nei principali social network esistenti (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube), 20 volte gli abitanti della città di Benevento.

beneventoQuesti primi numeri sono uno studio svolto da Social Media Soccer, dal quale abbiamo preso in prestito anche le immagini a corredo di questo articolo. Se consideriamo quindi, così come dice il titolo, i soli giorni del mese di gennaio, dal 4 al 31, il Benevento su Facebook ha raccolto molti più fan rispetto al Napoli: 1.573 like contro 1.419.
In crescita anche tutti gli altri social, sempre con le dovute proporzioni, che negli altri tre network vedono i partenopei sopravanzare indubbiamente i sanniti.

beneventoIl giocatore più seguito dei giallorossi al momento attuale è anche quello che ha più appeal internazionale, vero colpo di mercato di gennaio (sempre se non deluderà le attese su di lui) è il centrocampista brasiliano Sandro, ex Tottenham, un paio di anni fa seguito anche dal Napoli, con ben 356.359 fan ripartiti sui quattro social principali. Da parte napoletana, il giocatore più seguito invece è il portierone spagnolo Pepe Reina che arriva addirittura a 3.300.000 fan.

beneventoI post più seguiti riguardo il Benevento, vedono la seconda vittoria consecutiva contro la Sampdoria come assoluta protagonista: 3645 interazioni su Facebook per il risultato finale e i marcatori; 887 interazioni su Youtube per l’intervista post partita del gioiellino made in Sannio Enrico Brignola; e infine 247 interazioni su Twitter, sempre per il risultato finale contro i blucerchiati. Ben altri i numeri del Napoli su Facebook con ben 55.377 interazioni per la festa dello spogliatoio nel post gara con l’Atalanta a Bergamo; 11.737 interazioni per l’intervista di Mertens su Youtube e infine 6.289 interazioni su Twitter sempre per la vittoria in quel di Bergamo.

beneventoE chissà, magari un incredibile quanto storico risultato positivo del Benevento sul Napoli allo Stadio Ciro Vigorito, nel posticipo di questa 23a giornata, potrà sicuramente portare ancora più fan, più like e interazioni per la Cenerentola del campionato, squadra per la quale però si registrano sì sempre più simpatie, ma ogni volta qualcuno del settore ne parla, spera in una sua salvezza, ma sempre dopo l’incontro con la propria squadra del cuore. Se fosse sempre così allora i giallorossi sarebbero già in serie B da mesi e mesi, senza la matematica certezza.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.