Grande exploit nel weekend per la Vanessa Nuoto Smile

74

Weekend lungo ed impegnativo per la squadra della Vanessa Nuoto Smile di Benevento,   gli atleti appartenenti alle varie categorie sono stati impegnati su due fronti: Esordienti A, B, Ragazzi e Categoria per il Trofeo nazionale Torre del Faro di Scanzano Jonico;  mentre gli Esordienti C nel Trofeo Kinder Sport di Pesaro.

Grande impegno da parte di tutti, atleti e allenatori, che ha di contro portato grandi soddisfazioni; ricco infatti il medagliere della società sannita con ben tredici podi a Scanzano. Già nella giornata di venerdì 16 si raccoglievano i primi successi con Andrea Zotti 2° nei 100 rana, Antonio Pedicini 3° nei 100 farfalla, Simone Clabassi 3° nei 100 rana e Pasquale Mauta 3° nei 100 rana.

Sabato 17 la raccolta dei successi continuava, sempre con il terzo posto di Antonio Pedicini, Matteo Diodato, Laura Calicchio e Giselle Jurisich, rispettivamente nei 100 stile, 50 farfalla, 200 misti, 50 rana. Brilla fra tutti il giovane Andrea Zotti 1° classificato nei 50 rana (da apprezzare doppiamente per la sua partecipazione al meeting nonostante gli impegni di studio).
Nella giornata di domenica 18 altri successi sulle restanti gare, alcune con scontro diretto, altre attraverso l’accesso alle finali che per qualche specialità si sono svolte in notturna.

Il podio è stato nuovamente di Laura Calicchio nei 200 farfalla, Simone Clabassi 3° nei 200 rana ed il solito Antonio Pedicini che anche nell’ultima giornata è riuscito a centrare degli obiettivi importanti e ad ottenere una doppietta conquistando il secondo posto nei 200 stile ed il 1° nei 200 farfalla.

Questi eccellenti risultati hanno fatto sì che la Vanessa Nuoto Smile si sia aggiudicata la dodicesima posizione fra le 49 società partecipanti, il che dà soddisfazione ai tecnici Daniele Coretti, Parziale Rita, Valentina Catalano; e al presidente della Vanessa Nuoto Renzo Morrone che, impegnato su Pesaro con i piccoli Esordienti C partecipanti al Trofeo Kinder Sport,  ha potuto vivere in prima persona l’emozione di un podio tutto Vanessa Nuoto nella gara di categoria più impegnativa della manifestazione marchigiana.

Denominata ”NUOTO SENZA CORSIE”, consiste in un doppio giro di boe sistemate agli estremi in vasca da 50 mt che le giovanissime nuotatrici dello Smile Leila Sabella, Emanuela Verdino e Gaia Iacovelli, hanno affrontato per la prima volta con grande  grinta e determinazione il ché le ha portate a sbaragliare tutte le avversarie e a concludere rispettivamente prima , seconda e terza fra gli applausi di tutti presenti. A chiusura della manifestazione pesarese, domenica 18 è arrivato un nuovo podio per Leila Sabella che ha conquistato il 2° posto nei 50 stile libero. Con ora alle spalle quest’avventura si pensa già ai prossimi appuntamenti del 24 giugno con il campionato estivo esordienti B e alla finale regionale di Propaganda del 4 luglio.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.