E sono sei! L’Idnamic Benevento supera anche la Juve Trani.

323

Idnamic Basket BeneventoNuova vittoria per la matricola sannita che riesce ad avere la meglio contro un Trani mai domo. Terzo posto in classifica raggiunto.

Non finisce di sorprendere la Idnamic Benevento, al termine di una gara di rara intensità, che ha esaltato i numerosi spettatori presenti al PalaParente, vince, con il punteggio di 86-78, contro una Juve Trani che ha dimostrato di valere molto di più della sua classifica attuale.
I ragazzi di coach Leonetti colgono la sesta vittoria consecutiva e si insediano al terzo posto in classifica a sole due lunghezze dal duo di testa
formato da Venafro e Magic Team.
La gara è stata condotta sempre in testa dai beneventani ma un calo di tensione nel terzo quarto e la vena realizzativa della guardia Tranese
Bertolini hanno riaperto la partita nel finale,  i canestri decisivi di Piscitelli l’hanno richiusa.
Nel primo quarto la sfida scorre sui binari dell’equilibrio con la squadra ospite che cerca di sorprendere i padroni di casa con l’arma dell’intensità.
Sul finire della prima frazione due bombe di Biagio Sergio su assist di Gaido danno il primo vantaggio importante all’Idnamic con il +7 ad un 1 minuto dalla prima sirena.
Nei secondi 10’ Leonetti pesca bene dalla panchina, l’intensità difensiva di Cavallaro e la velocità in contropiede di Ausiello firmano il primo break della gara, 2 schiacciate consecutive della giovane guardia sannita danno il +14 ai padroni di casa.
Buono anche l’impatto di Cavalluzzo, autore di 2 assist di pregevole fattura.
Prima dell’intervallo lungo, Credendino, con una tripla delle sue, firma il massimo vantaggio della gara sul 45-27.
Per il capitano ancora una prova solida, conclusa con 19 punti distribuiti su tutti i 40’.
Il primo tempo si chiude sul punteggio di 47-33 ma al rientro dagli spogliatoi la Juve Trani tenta, giocando con grandissima intensità, di rientrare in partita.
Il tentativo di rimonta dei pugliesi porta la firma di Simone Bertolini, la guardia tranese con una serie di tiri da oltre l’arco, da prima il – 9 ai suoi al termine del 3° quarto, nell’ultima frazione con l’ausilio del play Biondo e dell’ala pivot Di Nanni riporta la gara in pieno equilibrio sul 72-69 a 4’ minuti dalla conclusione.
Nel finale la gara è tesissima, il pubblico del PalaParente prova a sostenere i propri beniamini con un calore mai visto e l’Idnamic ritrova appena in tempo la lucidità in parte perduta, grazie alle giocate del play Gaido, autore di un’ ottima prova chiusa con ben 7 assist, e di Grimaldi, in difficoltà nel primo tempo a causa dei falli ma decisivo in difesa nei momenti cruciali.
La firma in calce alla sesta vittoria beneventana è, però, quella di Peppe Piscitelli che a 2’ dal suono dell’ultima sirena, prima realizza dall’angolo e poi insacca la tripla, sull’ennesimo assist di Gaido, del 78-71 che spegne i sogni di rimonta della generosissima compagine ospite.
Nell’ultimo minuto Benevento è fredda dalla lunetta e con Gaido, ancora Piscitelli ed infine Ausiello e Credendino sigla i liberi che fissano il
punteggio finale sul 86-78 .
La vittoria della Idnamic arriva in concomitanza con le sconfitte della capolista Venafro in quel di Monopoli, con il successo esterno della Magic Team sul parquet di Catanzaro e la sconfitta della Libertas Taranto nel derby contro il Cus Jonico.
Risultati che delineano una classifica cortissima, con Venafro e Magic Team in testa ed a sole 2 lunghezze un terzetto di squadre inseguitrici formato da Molfetta, Libertas Taranto e Idnamic.
Un campionato interessantissimo, con la nota lieta di due squadre beneventane che lottano per i vertici assoluti della classifica senza dimenticare il buon cammino dell’Airola.

 

Pallacanestro Benevento-Juve Trani 86-78 (24-18, 23-15, 17-20, 22-25)

Pallacanestro Benevento: Credendino 19, Gaido 10, Ausiello 6, Cavallaro 9, Piscitelli 15, Sergio 16, Grimaldi 11, Di Palma, Cavalluzzo, De Martino.    Coach: Giacomo Leonetti

Juve Trani: Martino 4, Delli Carri 13, Dell’Aquila 3, Bertolini 24, Biondo 14, Cicivè Patrisio 6, Papagni, Di Nanni 14, Antonelli.   Coach: Domenico Gadaleta