Due soli precedenti, un incrocio “fallito” e un doppio ex che non ti aspetti…

5a giornata: Pro Vercelli, rosa attuale e precedenti col Benevento

145

beneventoprovercelli

Uno degli ultimi incroci tra le due squadre che poteva avvenire questa sera, sarebbe stato quello con il centrocampista Giuseppe Ruggiero, nato a Sant’Agata dei Goti (BN) il 28 ottobre 1993, che era tornato a giugno a Vercelli dal prestito al Cuneo, ma non essendogli stato rinnovato il contratto, si è ritrovato svincolato sul mercato. Per Ruggiero un inizio carriera nelle giovanili della Juventus, aggregato nel ritiro in prima squadra nel 2011-12 con la quale giocò anche nel match amichevole di inaugurazione dello Juventus Stadium contro il Notts County. Successivamente fu acquistato dalla Pro Vercelli che lo mandò in prestito ad Ascoli, ND Gorica e per ultimo a Cuneo. Un sannita che avrebbe potuto quindi far parte della sfida di questa sera.

La Pro Vercelli attualmente occupa l’ultimo posto in classifica con soli 2 punti in classifica (zero vittorie, due pareggi, due sconfitte) con 4 reti segnate e ben 9 subite. Uno score negativo equamente diviso tra casa e fuori casa, anche se ha subito meno reti in trasferta (solo 3). I marcatori sono con 2 reti La Mantia, e 1 a testa per Vajushi e Morra. Piccolo particolare che salta subito all’occhio: la Pro Vercelli ha sempre segnato in ogni incontro.

1a Pro Vercelli – Ascoli 1-1 (Morra)
2a Trapani – Pro Vercelli 1-1 (Vajushi)
3a Pro Vercelli – Cittadella 1-5 (La Mantia)
4a Spezia – Pro Vercelli 2-1 (La Mantia).

Acquisti:
portieri: Gilardi (dal Chieri), Provedel (dal Modena via Chievo), Zaccagno (Torino Primavera).
difensori: Mussmann (dal SonderjyskE), Konaté (dall’Ancona via Empoli), Luperto (dal Napoli), Eguelfi (dal Prato via Inter).
centrocampisti: Altobelli (dall’Ascoli via Frosinone), Baldini (dall’Inter Primavera), Vajushi (dal Livorno via Chievo), Palazzi (dal Livorno via Inter), Castellano (dall’Atalanta Primavera), Ruggiero (dal Cuneo).
attaccanti: La Mantia (dal Cosenza), Ebagua (dal Vicenza), Morra (dal Savona via Torino).

Cessioni:
portieri: Elezaj (al Perugia via Sliema Wanderers), Moschin (al Siena), Pigliacelli (al Pescara), Melgrati (al Prato via Cesena).
difensori: Bacchetti (al Monopoli), Coly (al Parma), Negro (alla Pro Piacenza), Redolfi (all’Olhanense via Atalanta), Filippini (al Cesena via Lazio).
centrocampisti: Disabato (alla Pro Patria), Scavone (al Parma), Lombardo (alla Reggiana), Gatto (al Pisa via Chievo), Danza (al Santarcangelo), Tagliavacche (alla Paganese), Secondo (al Siena), Esposito (al Melfi), Rossi (alla Juventus poi svincolato), Ruggiero (svincolato)
attaccanti: Starita (alla Fidelis Andria), Marchi (alla Reggiana), Forte (al Teramo via Pescara), Beretta (alla Virtus Entella via Milan).

Pro Vercelli 2016-17:
Portieri: Gilardi, Provedel, Tripicchio*, Zaccagno.
Difensori: Bani, Berra, Eguelfi, Germano, Konaté, Legati, Luperto, Mammarella, Mussmann, Vernero*, Wang Yi*.
Centrocampisti: Altobelli, Ardizzone, Baldini, Budel, Castellano, Castiglia, Emmanuello, Foglia*, Mustacchio, Palazzi, Sprocati, Vajushi.
Attaccanti: Ebagua, La Mantia, Malonga, Morra.

*= elementi provenienti o facenti parte della Primavera.

Piccola curiosità, il centrocampista Riccardo Secondo che l’anno scorso era in prestito al Pontedera e che quest’anno è stato prestato al Siena è uno dei quattro figli del presidente della Pro Vercelli, Massimo Secondo.

I precedenti col Benevento:
Risalgono entrambi alla stagione 2011-12 quando entrambe le squadre militavano nel girone A di Lega Pro 1a divisione. In vantaggio è ovviamente la Pro Vercelli in virtù del pareggio fuori casa e della vittoria in casa. Dopo quel campionato, i piemontesi vinsero i play-off e salirono in serie B.

Benevento – Pro Vercelli 1-1 [4′ Iemmello (PV), 62′ Vacca rig. (B)]
Pro Vercelli – Benevento 3-0 [7′ e 15′ Di Piazza, 79′ Iemmello]

I doppi ex:
Come annunciato dal titolo, diversi sono stati gli incroci di giocatori sulla via tra Benevento e Vercelli (e viceversa). Un incrocio che non molti sanno, riguarda un beneventano DOC che quest’estate è stato ceduto a titolo definitivo alla Casertana, stiamo parlando del difensore Davide Porcaro, nato a Benevento il 4 gennaio 1996. Prima di essere prestato a gennaio scorso al Siracusa, Porcaro già quando era nelle giovanili fu prestato per un anno alla Primavera della Pro Vercelli, nel 2012-13 per poi tornare da capitano nella Berretti giallorossa l’estate successiva. Porcaro inoltre vanta anche uno scudetto vinto nei Giovanissimi Nazionali con Carmelo Imbriani allenatore. L’altro grande doppio ex è Ettore Marchi che proprio a Vercelli, riscoperto nel ruolo di prima punta, ha collezionato le più rosee soddisfazioni della sua carriera.

Portiere:
Giuseppe Cavanna (Pro Vercelli 1925-29 e 1937-39, Benevento 1936-37)
Difensori:
Luca Milesi (Benevento 2013-14, Pro Vercelli 2014-15)
Alex Negro Frer (Benevento 1998-99, Pro Vercelli 2004-06)
Benito Zanutto (Pro Vercelli 1971-72, Benevento 1978-79 e nov- giu 1980)
Centrocampista:
Vinicio Espinal (Pro Vercelli 2011-gen. 2013, Benevento gen. 2013-lug. 2014)
Attaccanti:
Matteo Di Piazza (Benevento 2008-09, Pro Vercelli 2011-12)
Umberto Eusepi (Pro Vercelli gen.2013 -giu. 2013, Benevento 2014-15)
Ettore Marchi (Benevento 2012-13, Pro Vercelli 2013-16)
Marcos de Paula (Benevento gen. 2005- giu. 2005, Pro Vercelli 2012-13)
Enrico Polani (Benevento 2006-08, Pro Vercelli gen. 2010 – giu. 2010)
Simone Tiribocchi (Benevento 1999-00, Pro Vercelli 2012-13)

L’arbitro di Benevento – Pro Vercelli.
Solo omonimia con la showgirl Valeria recente partecipante del Grande Fratello VIP andato in onda ieri sera su Canale 5, l’arbitro della sfida sarà Valerio Marini nato a Roma il 13 settembre 1982. Per il fischietto romano ci sono precedenti con entrambe le squadre: col Benevento due vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta; con la Pro Vercelli tre vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
L’ultima vittoria con i giallorossi fu Benevento – Foggia 2-0 del 2014-15; la prima e unica sconfitta fu Benevento – Nocerina 0-3 Coppa Italia del 2010-11.
L’ultima vittoria con i piemontesi fu dell’anno scorso con Pro Vercelli – Pescara 5-2.
A coadiuvare il signor Marini, gli assistenti saranno Marco Citro della sezione AIA di Battipaglia e Luigi Rossi della sezione AIA di Rovigo; quarto uomo Ivan Robilotta della sezione AIA di Sala Consilina.