La Curva Sud di Benevento a difesa dell’Arco di Traiano

64

Arco di Traiano BeneventoE’ un simbolo di Benevento città, ed evidentemente è anche un simbolo per i tifosi del Benevento Calcio (dopo i tanti festeggiamenti per la serie A sotto di esso), ed è per questo che dopo i recenti danni fatti all’Arco di Traiano (le colonnine che mantengono la recinzione sono state buttate giù), la Curva Sud di Benevento ha deciso di fare un nuovo comunicato nel quale si fanno avanti per proteggere l’antico monumento:

“Oscenità che si ripetono, volgarità che consumano ogni sforzo fatto in merito alla tutela, cura e salvaguardia dei beni culturali. Dopo gli episodi di febbraio ecco una nuova ferita, un nuovo colpo che sintetizza il degrado morale e la disoccupazione mentale di taluni individui. I monumenti sono beni culturali. La loro conservazione è legittimata dall’unicità,rarità e valore culturale dei monumenti stessi.  

Ogni monumento merita una cura adeguata e premurosa, senza distinzioni sulla sua natura. Non esiste differenziazione di classe tra i monumenti, che stabilisca quali meritino un grado di tutela maggiore o minore. L’Arco di Traiano è il simbolo della nostra città, un immenso patrimonio tramandatoci da generazioni ormai lontane.

Arco di Traiano BeneventoOgnuno di noi ha il dovere, di difenderlo e proteggerlo affinché i posteri possano godere dello splendore della sua maestosità. Colpire l’Arco significa colpire Benevento, la sua gente, le sue tradizioni e quindi i suoi ultras. Siamo pronti a scendere in campo per difendere la nostra storia, sorvegliandola e custodendone la tradizione.
Ci prenderemo le nostre responsabilità, impedendo “con ogni mezzo” che atti del genere possano ancora verificarsi.

La nostra Terra viene prima di qualsiasi partita di calcio giocata in qualunque serie. Non avremo pietà per chi non rispetta le nostre mura. Rivolgiamo un invito anche alle istituzioni per trovare una soluzione condivisa al problema.
Oltre alla tutela e salvaguardia dei beni culturali attraverso telecamere di videosorveglianza, risulterebbe opportuno creare un percorso turistico ed installare nei pressi di ogni monumento, pannelli informativi in diverse lingue.
Quanta storia la mia città… AVANTI ULTRAS, A DIFESA DELLE NOSTRE MURA!”

#CurvaSudBenevento #AModoNostro #AvantiUltras #UnitiSiPuo