Curiosità – Quest’anno si pareggia di più e si segna di meno

39

de-falcoPeriodo di pausa, dunque tempo di bilanci in serie B. Il campionato riprenderà i battenti il prossimo 21 gennaio e lascia spazio alle analisi tipiche del giro di boa. Come rilevato da Footballdata e ripreso dal sito ufficiale della Lega B, nell’attuale stagione si è segnato di meno rispetto allo scorso campionato. Sono stati 516, infatti, i gol siglati nelle prime 21 giornate del torneo, ben 27 in meno rispetto ad un anno fa. la media-gol a confronto è di 2,23 con 311 gol segnati dalle squadre di casa e 205 da quelle in trasferta. Si è segnato di più nei primi tempi rispetto alle riprese (233 gol nelle prime frazioni contro i 283 nelle seconde), con periodo più prolifico nell’ultimo quarto d’ora finale dove la miglior squadra è risultata essere il Benevento.

In questa serie B sono aumentati anche i pareggi, ben 84 contro i 62 dello scorso anno. Ben 11 gare si sono concluse con il punteggio di 2-2 con diverse gare ricche di gol. Con l’aumento dei pareggi si è registrato un parallelo ribasso delle vittorie che sono state 147 nelle 231 partite giocate contro le 169 di un anno fa. Netta la prevalenza dei segni 1 sui segni 2 con uno schiacciante 107-40 nel confronto. La vittoria più larga sia tra le mura amiche che fuori casa spetta al Cittadella (5-1 al Verona al Tombolato e 1-5 alla Pro Vercelli al Piola)

 (Foto: Latina Calcio)

CONDIVIDI
Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...