Coppa Italia TIM 1° turno sola andata: Benevento – San Marino 1-0

230

Rete: 62′ Mancosu (B).

Benevento (4-3-3): Gori; D’Anna, Siniscalchi, Rinaldi, Bolzan (dal 79′ Pedrelli); De Risio (dal 76′ Davì), Carotti, Montiel; Mancosu, Altinier (dal 73′ Germinale), Marchi.
A disp.: Mancinelli, Zullo, Cristiani, Buonaiuto. All.: Martinez.

San Marino (4-3-1-2): Vivan; Farina, Fogacci, Galuppo, Crivello; Del Sole (dal 67′ Pigini), Pacciardi, Poletti; Chiaretti (dal 62′ Casolla); Doumbia, Defendi (dal 78′ Rivi).
A disp.: Migani, Ferrero, Villanova, Mella. All.: Petrone.

Arbitro : Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta
Assistenti : Sigg. Gianluca Mertino e Alfonso Annunziata, entrambi di Torre Annunziata.
Quarto uomo : Sig. Dario Melidoni di Frattamaggiore.
Ammoniti: nessuno
Angoli : 3-2 per il Benevento  (Pt 1-1).
Recupero:  Pt 0; St: 5’
Spettatori: 2.795

Benevento 5 agosto ore 20.34.
Calcio di inizio della nuova stagione per la squadra giallorossa, ed esordio positivo in quanto si è riusciti a passare il turno con meno fatica di quanto accadde l’anno scorso all’esordio contro la Tritium (pareggio 1-1 nei 90′ e vittoria 4-3 ai rigori).
Squadra titolare rivoluzionata al 50% rispetto all’anno scorso, con i debutti di Bolzan, Carotti, Montiel, Mancosu e Marchi dall’inizio e di Davì a partita in corso.
Proprio la rete della vittoria è arrivata grazie alla combinazione tra due neo giallorossi: cross di Bolzan dalla sinistra, inserimento di Mancosu dalle retrovie che di testa batte il portiere Vivan, l’ex di giornata assieme a Pacciardi, quest’ultimo vessato a più riprese dai tifosi presenti in curva sud.

Per essere la prima partita della stagione, e giocata per di più ad inizio agosto, la cornice di pubblico è decisamente ampia (quasi 2800 spettatori), rispetto alle ultime uscite casalinghe nella scorsa stagione, ovviamente è ancora troppo presto per sperare che il trend sia destinato a salire, così come è altrettanto troppo presto dare giudizi sulla qualità di questo nuovo Benevento.
Tuttavia ci sentiamo di sbilanciarci, dicendo che quasi tutti nuovi ci hanno fatto una buona impressione, con Montiel meglio nel secondo tempo piuttosto che nel primo; il giudizio su Davì per ora è rimandato.
Dei “vecchi” ci sono piaciute le prestazioni del capitano D’Anna, che ha chiuso a sinistra la sua gara, e un paio di interventi difensivi della coppia centrale Siniscalchi, Rinaldi.
Il prossimo turno di Coppa Italia, vedrà il Benevento affrontare il Livorno in Toscana, domenica prossima, 12 agosto alle ore 18.

La cronaca del match:
Primo tempo.
5′ Altinier tenta la conclusione in porta, Vivan si stende sulla sua sinistra e con un doppio intervento annulla il tiro del centravanti giallorosso.
29′ Montiel leggermente fuori area tenta di piazzare col piatto destro sul secondo palo, la sfera non si abbassa e conclude la sua traiettoria di un paio di metri sulla traversa.
32′ Mancosu prova a concludere ad effetto, Vivan si tuffa in ritardo ma la fortuna è dalla sua: la sfera coglie il palo per poi finire a fondo campo.
37′ Contropiede del San Marino: Defendi riesce ad entrare in area, i centrali soppraggiungono dietro di lui e come meglio può, l’attaccante sammarinese indirizza di destro nell’angolino basso alla sinistra di Gori, il portiere sannita si allunga in presa bassa e devia in angolo.
44′ Poletti dalla sinistra mette in mezzo, la parabola in area è insidiosa scavalca Gori che pure era arretrato per intercettare il cross, ma nonostante tutto è fortunato perché il pallone colpisce l’incrocio, con la difesa sannita che poi libera.

Secondo tempo.
51′ Incursione di D’Anna in avanti: al limite dell’area rientra sul sinistro e calcia basso, Vivan è in ritardo e la sfera sembra finire in porta, ma è solo un’impressione visto che coglie l’esterno della rete. Urlo strozzato in gola per molti supporter giallorossi.
54′ Pacciardi vince un paio di contrasti sulla tre quarti e arriva addirittura in area a tu per tu con Gori, tentando il pallonetto che però finisce fuori. I tifosi in curva ne approfittano poi per fischiare e insultare l’ex giallorosso.
62′ Bolzan scende sulla sinistra, mette in mezzo dove arriva Mancosu che di testa la piazza sul secondo palo, Vivan nulla può ed è l’1-0.
80′ Marchi ci prova da fuori, la palla finisce di un paio di metri a lato.