Il Coni presenta “Educazione fisica ed educazione alimentare nella scuola primaria”

33

coni beneventoSi svolgerà dal 22 al 25 novembre 2016 il corso di aggiornamento “Educazione fisica ed educazione alimentare nella scuola primaria”.

In relazione all’avvio del progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso dal MIUR, dal CONI e dal CIP, la Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania, con l’Ufficio Scolastico Territoriale ed il CONI di Benevento, ha organizzato un corso di aggiornamento rivolto ai docenti di scuola primaria a cui è affidato l’insegnamento dell’educazione fisica.

Parteciperanno 58 insegnanti provenienti dalle scuole primarie degli Istituti Comprensivi dell’intera Provincia.

L’obiettivo del corso di aggiornamento è una formazione tecnica dei docenti più completa e specifica con esercitazioni pratiche che migliorino l’integrazione tra i Tutor Sportivi Scolastici ed i docenti della scuola primaria.

La giornata del corso riservata all’alimentazione è finalizzata alle conoscenze alimentari per i bambini dell’età scolare per combattere l’obesità infantile.

La struttura didattica del corso prevede 5 moduli: Area legislativa scolastica, Area biologica-auxologia, Area della disabilità, Area tecnico-metodologica, Area dell’alimentazione.

Il processo didattico è costituito da lezioni frontali con l’ausilio di sussidi audiovisivi, discussioni in aula per approfondimenti, lezioni pratiche in palestra, conoscenze ed uso delle attrezzature sportive.

Il corso ha la durata di 15 ore e si svolgerà nei giorni 22, 23, 24 novembre per la parte teorica presso la sede del CONI di Benevento in via Antonio Rivellini; la parte pratica, invece, si svolgerà il giorno 25 c.m. presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento in via Pascoli.

Alla giornata inaugurale parteciperanno il Sen. Cosimo Sibilia Presidente Regionale CONI Campania, la Dott.ssa Monica Matano dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Benevento, l’Avv. Mario Collarile Delegato CONI Benevento, il Prof. Antonino Chieffo Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania, il Prof. Vincenzo Federici referente Educazione Fisica, Sportiva e Motoria dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Benevento.

Docenti del corso: il medico dott. Vincenzo Rapuano, il prof. Armando Sangiorgio, il prof. Geremia Di Costanzo, il Prof. Diego Perez, il prof. Pasquale Cuffaro e il prof. Antonino Chieffo della Scuola Regionale dello Sport; il prof. Giorgio Liguori dell’Università Parthenope di Napoli, il prof. Sergio Roncelli dell’Università Federico II di Napoli e vice Presidente della Scuola Regionale dello Sport, i prof. Marco Trifuoggi e Marco Guida dell’Università Federico II di Napoli;  il prof. Vincenzo Federici coordinatore del Corso.

Al termine del corso i partecipanti che hanno raggiunto la presenza continuativa riceveranno un attestato di partecipazione.

Coni Benevento

 

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...