CONI: Corso di istruttore di base. Modalità e calendario del corso.

127

coni benevento

La Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania ed il CONI di Benevento hanno organizzato un Corso di Istruttore di base di 1° livello. Il corso, che consiste in 26 ore di formazioni, avrà inizio martedì 10 e terminerà lunedì 30 Maggio 2016.

L’obiettivo è la formazione di una figura tecnica denominata “Istruttore di base” che opera all’interno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche per la formazione fisica, motoria e sportiva delle nuove generazioni. L’intento del corso è finalizzato alla preparazione di un istruttore capace di organizzare e pianificare attività motorie ricreative e di avvio alle discipline sportive per i bambini dell’età scolare, inoltre, di consentire l’accesso e la partecipazione ad un corso più specialistico di “Istruttore di Base di 2° livello”.

Possono partecipare al corso i diplomati ISEF, laureati e laureandi in Scienze Motorie e Scienze della Formazione, i Tutor del progetto “Sport di Classe”, i Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, atleti e tesserati delle Federazioni Sportive, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva che abbiano compiuto i 18 anni.

La struttura didattica del corso è suddivisa in 5 moduli inerenti l’ area medica, l’area psicopedagogica, l’area tecnica metodologica teorica, l’area tecnica metodologica pratica, l’area della disabilità.

Le lezioni saranno tenute da docenti ed esperti della Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania: prof. Luigi Schipani, dott. Enzo Rapuano, prof. Franco Lonardo, prof. Gianni Varricchio, prof.ssa Cristiana D’Anna, prof. Mario Petruzzo, dott. Carmine Mellone, dott.ssa Ilenia Nicchiniello.
Il Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport è il prof. Antonino Chieffo, Coordinatore del Corso è il prof. Luigi Schipani.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CONI di Benevento in via Antonio Rivellini e le lezioni pratiche si terranno presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo “F. Torre “ in via Salvator Rosa.

Le iscrizioni dovranno pervenire al CONI di Benevento a mezzo e-mail benevento@coni.it o al fax 06-32723910 entro le ore 13 di venerdì 6 maggio 2016. Saranno accettate le prime 70 iscrizioni in ordine cronologico e l’elenco degli ammessi sarà consultabile sul sito del CONI Campania: www.campania.coni.it .

Se non saranno raggiunte un numero minimo di 40 iscrizioni il corso non avrà luogo.

Non sono consentite assenze per oltre quattro ore di teoria e due ore di pratica. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di Istruttore di base di 1° livello.

I corsisti ammessi, prima dell’inizio del corso, dovranno effettuare un bonifico bancario di euro cinquanta (50,00) .

Alla presentazione del corso nella giornata iniziale di martedì 10 maggio 2016, alle ore 15,15 presso la sede del CONI di Benevento, parteciperanno il Sen. Cosimo Sibilia Presidente Regionale CONI Campania, il Prof. Antonino Chieffo Direttore Scientifico della Scuola Regionale dell Sport, l’Avv. Mario Collarile Delegato Provinciale CONI, il Prof. Luigi Schipani Coordinatore del corso.

Per il programma dettagliato, modulo d’iscrizione e informazioni contattare la sede del CONI di Benevento tel. 0824.64786 e-mail benevento@coni.it .

Il Delegato Provinciale Coni
Avv. Mario Collarile

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.