Club Ginnastico – Trofeo GPT

1298

Club ginnastico TROFEO GPT Primo Livello
Club ginnastico – TROFEO GPT Primo Livello

Appena conclusa per la società sannita “Club Ginnastico Benevento” la prima fase delle competizioni di ginnastica artistica femminile.
Presso il Palabarbuto di Napoli si è svolta la fase regionale del Torneo Gpt 1° livello di ginnastica artistica femminile, gara di qualificazione alla fase nazionale che si svolgerà nel mese di giugno a Pesaro.
La manifestazione organizzata dall’A.S.D. “ Campania 2000” ha visto in campo oltre 600 ginnaste provenienti da ventinove società della nostra regione con 1800 spettatori ad assistere l’evento.
La competizione ha visto impegnate le ginnaste delle categorie I, II e III fascia; alcune hanno gareggiato per la classifica individuale altre per il concorso a squadre.
Per tutte le categorie nella competizione a squadra la società sannita diretta da Cristiana D’Anna conquista la qualificazione alle finali nazionali.
La squadra di III fascia, composta dalle ginnaste Camilla Fallarino, Martina Morelli, e Valentina D’Angelo, vince il titolo regionale conquistando il primo gradino del podio con punti 103,450 distaccando di quasi cinque punti la squadra seconda classificata confermandosi ancora una volta finalista per la Ginnastica in Festa di Pesaro.
Per la I fascia le ginnaste Sara Viglione, Chiara Repole, Giada Saginario e Vittoria Muto si sono piazzate sul secondo gradino del podio con punti 104,950 a pochi decimi dall’ASD Cocoon di Sant’Anastasia. Nella categoria II fascia, infine, la squadra composta da Agnes Alexa, Francesca Simeone, Eliana Polvere, Pompea Varricchio e Filomena Goglia ottiene la qualificazione alla finale con il 6^ posto in classifica con punti 101,800 seguita dalla seconda squadra del club con Alessia De Angelis, Eleonora Simeone, Romilda Iscaro e Gaia Tanga, ha ottenuto l’11^ posto con punti 100,200.
Per il Torneo individuale sono scese in campo ventisei ginnaste divise nelle diverse categorie. Il concorso individuale prevede la classifica assoluta il cui punteggio è dato dalla somma dei punteggi ottenuti in due attrezzi sui tre presentati in gara.
Il nuovo regolamento federale ha stabilito che accedono alla finale nazionale solo le prime venti ginnaste della classifica e considerando l’elevato numero di partecipanti alla gara, la tensione è stata particolarmente forte.
La società del presidente Gino D’Anna ha avuto un bilancio positivo in quanto ben otto ginnaste si sono qualificate per la finale di Pesaro.
Nella categoria I fascia, che ha visto la partecipazione di 260 atlete, accedono alla fase conclusiva del trofeo Giulia Capozza (5^ posto con punti 23,400), Giorgia Polcari (al 6^ posto con punti 23,350) e Alice Tornusciolo (11^ posto con punti 23,250). In zona ripescaggi si posizionano Antonella Ciullo (22^ con punti 23,00), Valentina Panella (28^ con punti 22,950).Seguono in classifica con buoni piazzamenti le ginnaste: Marianna Musco, Anita Martiniello, Alessia Morelli, Francesca Corbo, Maria Letizia Fallarino, Noemi Guerra, Liliana Vitale, Francesca Di Iorio, Francesca Di Domenico, Marisa Enrica Scarlato, Giulia Chiumiento, Carolina Ferraro, Ilenia Falco, Maria Guerra, Rita Parrotta, Rosa Maria Cappella.
Nella II fascia il club sannita ha conquistato ben due gradini del podio regionale con Giusy Ferrannini che vince il titolo di campionessa regionale del trofeo (punti 23,750) e Giovanna Corbo medaglia di bronzo (punti 23,500). Al 20° posto ottiene la qualificazione alla finale anche Miriam Lemmo (punti 23,100).
Il podio della III fascia, infine, ha visto i colori del club ginnastico primeggiare con Chiara Balducci che si conferma campionessa regionale (punti 23,650) seguita dalla compagna Tania Rosella che si piazza al secondo posto (punti 23,550).
Bilancio positivo per i tecnici Giulia De Caro, Nicoletta Travaglione, Angela Calicchio, Carmelina Ievolella e Rossella Vetrone a conferma dell’ottimo lavoro di preparazione agonistica della società diretta da Cristiana D’Anna.