Il Benevento fa sua l’andata con il Cittadella (1-2). Decisivi Insigne e il solito Coda

75

Il Benevento fa sua l’andata a Cittadella grazie ad una rimonta nel quarto d’ora finale. Decisiva l’entrata di Insigne (un gol e un assist per lui) con Coda che ringrazia (anche lui in gol). Gara di ritorno ora in discesa per i giallorossi di mister Bucchi.

MONTIPO’ 6 – Partita attenta da parte sua, quando c’era bisogno di intervenire, è intervenuto, non ha colpe sul gol subito e sul fortunato colpo di testa di Finotto è bravo a respingere in angolo.

MAGGIO 6 – Un’unica disattenzione sul gol del Cittadella che poteva costare anche caro nell’economia della partita. Per il resto partita diligente da parte sua con poche sbavature in difesa e con qualche buona sortita in avanti.

VOLTA 6,5 – Monumentale, non fa toccare letteralmente palla al “temutissimo” Moncini intervenendo quasi sempre di anticipo e mettendoci fisico ed esperienza.

CALDIROLA 6,5 – Abile al quarto d’ora della prima frazione ad impedire il raddoppio del Cittadella, per il resto per lui normale amministrazione per uno dei calciatori più positivi di questa annata. E pensare che c’era stata anche l’eventualità che non potesse giocare dall’inizio per un guaio nel riscaldamento…

LETIZIA 6,5 – Non è ancora il calciatore a cui eravamo abituati, ma stasera è sembrato tornare su quella strada. Buoni spunti in velocità e bravo anche in difesa soprattutto in fase d’anticipo.

TELLO 6,5 – Uno dei migliori in questa trasferta, sembra essere migliorato anche nel palleggio evitando le cose difficili e privilegiando quelle facili. Prende un giallo. Qualche amnesia nel finale che però non inficia la prestazione.

VIOLA 6 – Si vede con un gran tiro di sinistro da appena fuori area al 21′, sul quale si supera Paleari. Meno incisivo rispetto al suo solito sui calci piazzati, riesce comunque a non farsi sopraffare a centrocampo dagli avversari.

BANDINELLI 6 – Il Cittadella è poca cosa a centrocampo, quindi c’è poco lavoro da fare per lui; prova un tiro nella prima frazione, deviato in angolo, e poi un assist per Coda fermato però in fuorigioco. [dal 69′ BUONAIUTO 6 – Entra per dare una maggiore spinta offensiva, ma si vede immediatamente per un fallo sul quale riceve il giallo. Su un suo lancio Insigne sigla il pareggio. Va anche in gol nel recupero siglando il 3-1 su un altro assist di Insigne, ma gli viene annullato per fuorigioco]

RICCI 5 – Decisamente l’uomo in meno del Benevento, dovrebbe agire dietro le punte in loro appoggio, ma tende sempre ad allargarsi per ricevere palla. Prova un paio di tiri in due minuti a inizio ripresa, poi non lo si vede più. [dal 61′ INSIGNE 7 – Appena entrato parte dall’esterno e poi si accentra, il contrario di Ricci in pratica. Decisivo dopo 15′ grazie ad un furbo inserimento su uno scellerato passaggio di petto di Rizzo verso Paleari, sinistro in area per l’1-1. Qualche minuto più tardi realizza l’assist per l’1-2 di Coda con un cross di destro.]

CODA 6,5 – Dopo pochi minuti coglie ben due pali, ma il primo non vale per fuorigioco; situazione che si ripete spesso anche nel prosieguo della gara. Ma un bomber vero come lui non può restare a secco e difatti grazie all’entrata di Insigne ed ad un suo cross arriva a siglare di testa il 23° gol stagionale (1 in Coppa Italia).

ARMENTEROS 4,5 – Brutta partita quest’oggi la sua, finora era risultato uno dei migliori in questo finale di stagione. Ad abbassare ulteriormente il suo voto la scellerata espulsione, per un fallo di frustrazione perché pochi secondi prima l’arbitro non gli aveva dato una punizione su un fallo subito. Salterà ovviamente il ritorno.

[Si ringrazia per foto e video, lo stregone del nord, Ubaldo Pescatore]

Il tabellino:
Cittadella – Benevento 1-2
Reti: 10′ Proia (C); 76′ Insigne (B), 83′ Coda (B)

Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Frare, Adorni, Rizzo; Proia, Iori, Branca (64′ Pasa); Schenetti (88′ Bussaglia); Moncini (68′ Diaw), Finotto.
A disp.: Maniero, Benedetti, Parodi, Siega, Camigliano, Panico, Drudi, Scappini, Cancellotti.
All.: Venturato.

Benevento (4-3-1-2): Montipo’; Maggio, Volta, Caldirola, Letizia; Tello, Viola, Bandinelli (69′ Buonaiuto); Ricci (61′ Insigne); Coda, Armenteros.
A disp.: Gori; Del Pinto, Antei, Di Chiara, Tuia, Costa, Improta, Gyamfi, Crisetig, Vokic.
All.: Bucchi.

Arbitro: Sig. Davide Ghersini della sezione AIA di Genova.
Assistenti: Sigg. Marco Scatragli della sezione AIA di Arezzo e Orlando Pagnotta della sezione AIA di Nocera Inferiore.
Quarto uomo: Sig. Federico Dionisi della sezione AIA di L’Aquila.
VAR: Sig. Aleandro Di Paolo della sezione AIA di Avezzano.
Assistente VAR: Sig. Antonio Rapuano della sezione AIA di Rimini.
Ammoniti: 5′ Proia (C), 40′ Ghiringhelli (C); 49′ Proia (C), 60′ Tello (B), 77′ Buonaiuto (B)
Espulsi: 49′ Proia (C), 87′ Armenteros (B).
Angoli: 1-6 (Pt 0-3)
Recupero: Pt 1′; St 5′.