Cestistica Benevento, vittoria a Napoli e primato consolidato

209

I sanniti giocano un grande secondo tempo e superano la forte compagine partenopea con il punteggio di 58-72, Cavalluzzo top scorer con 29 punti.

cestistica beneventoSeconda vittoria nel 2014 per la Cestistica Benevento che nella sfida di ieri in casa del Felix Napoli conquista i due punti che le valgono il titolo di campione d’inverno ed il primato solitario in classifica al termine del girone d’andata del campionato di basket di Serie D.
Era una sfida difficile quella che attendeva i sanniti, su un campo dove, solo due giornate fa, era caduto, per la prima volta in stagione, anche il Basket Cercola ed in più Annecchiarico, già costretto a rinunciare De Martino e Nardone si ritrivava privo, all’ultimominuto, anche di Andrea Mascia.
Nonostante tutto,  Catillo e soci hanno sfoderato l’ennesima prestazione maiuscola costringendo, dopo una dura battaglia, i padroni di casa alla resa.
La chiave del successo è stata ancora una volta la difesa dei giallorossi che, soprattutto nella ripresa, ha impedito all’attacco partenopeo di sviluppare il gioco dinamico che nella prima parte di partita aveva creato più di un grattacapo.
Nei primi di minuti di gara erano stati i sanniti a premere il piede sull’acceleratore trovando subito il primo vantaggio sul 2 – 8, subito dopo c’era la pronta reazione dei padroni di casa che con le guardia Leccia e Fiore trovavano prima la parità e poi tentavano un mini allungo chiudendo il primo parziale in vantaggio sul 21-15.
Nel secondo quarto la Cestistica riportava subito la gara in pareggio con le iniziative offensive di Forray e Buontempo mentre in difesa Ucci e Cavalluzzo montavano una guardia feroce sui due migliori attaccanti del Felix, Fiore e Leccia.
Negli ultimi minuti prima dell’intervallo la Cestistica rimetteva la testa avanti ed andava al riposo sul 34-38.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo un intervallo più lungo del solito a causa di problemi tecnici al tabellone luminoso, la compagine beneventana scendeva sul parquet con una ferocia impressionante che tagliava letteralmente le gambe all’avversario.
Annecchiarico piazzava Zambottoli in difesa su Fiore, con la guardia sannita che impediva ogni iniziativa al forte play napoletano, tutto il resto della squadra difendeva con la massima aggressività aprendo lo spazio per il gioco in contropiede concretizzato al meglio dai canestri di un Cavalluzzo, ieri sera in versione extra lusso.
Il distacco dei sanniti si dilatava ma non di molto a causa dei numerosi errori dalla lunetta e solo a metà terzo quarto arrivava il primo vantaggio in doppia cifra.
Il Felix provava a passare alla difesa a zona che veniva, però, subito bucata dalle triple chirurgiche di Buontempo e Forray, con quest’ultimo che dominava anche a rimbalzo, ben supportato da Gennaro Ucci e dal solito generoso contributo di capitan Catillo e Alessio Izzo.
Il terzo parziale si chiudeva sul 42 – 56 con il Felix che realizzava in dieci minuti la miseria di soli otto punti.
In avvio di quarto quarto la truppa di coach Annecchiarico piazzava l’ultimo decisivo parziale portandosi prima sul +20 e poi anche sul +25 con i due punti dall’angolo di Zambottoli.
La formazione di casa nei minuti conclusivi alzava bandiera bianca sotto gli ultimi colpi di un lucidissimo Nick Buontempo   e di un Cavalluzzo che con i suoi 29 punti finali faceva suo il personalissimo duello con il pari ruolo partenopeo Fiore, miglior marcatore del campionato ma ieri fermatosi a 19 punti.
Il punteggio finale era di 58 – 72 con gli ospiti sanniti che mollavano nei frangenti finali consentendo al Felix di recuperare solo in parte il distacco.
Si chiude alla grande il girone d’andata per la Cestistica Benevento, la vittoria di ieri a Napoli suggella una prima parte di campionato molto positiva per i colori giallorossi, contro tutti i pronostici Annecchiarico ha condotto i suoi ragazzi a conquistare un primo posto tanto inatteso quanto meritato.
Terminato il primo giro di boa della stagione, la Cestistica non deve commettere l’errore di rilassarsi, il trio alla sue spalle in classifica, formato da Cercola, Nola e Torre Annunziata, non ha alcuna intenzione di mollare la presa e per questo già da sabato prossimo, quando è in programma la sfida sul campo infido del Volla, i ragazzi di coach Annecchiarico devono scendere in campo con la stessa determinazione vista fin ad ora.

Felix Napoli Vs Cestistica Benevento 58 – 72   (21-15, 34-38, 42-56)

Cestistica Benevento: Zambottoli  4, Mascia ne, Ucci 4, Catillo 1, Buontempo 20, Cavalluzzo 29, Izzo, Forray 14, Simiele ne, Iovini ne. Coach: Annecchiarico

Felix Napoli: Fiore 19, Leccia 25, D’Acunto 2, Cervo 9, De Angelis 3, Del Gaudio, Tuorresa, Amato, Bencivenga, Amato, Marrone, Manfra. Coach: Trojano

CLASSIFICA
Cestistica Benevento 20
Ass. Pall. Cercola 18 (4 punti di penalizzazione)
Basketorre 18
Parziale Nola 18
Pol. Felix Napoli 14
Pall. S. Maria a Vico 12
Pol. C.A.B. Solofra 12
Sporting Portici 10
Basket Volla 8
Aster Basket Saviano 8
Basket Venafro 2 (una gara in meno)
AICS Basket Caserta 2 (4 punti di penalizzazione)
Cestistica Ischia 0 (4 punti di penalizzazione) – (una gara in meno)