Cestistica Benevento, riuscito il primo blitz sul difficile campo del Casapulla

179

De Masi - Cestistica BeneventoAncora un successo, il primo in trasferta, per la Cestistica EdilAppia.com Benevento che con una prova di grande maturità sbanca il campo di una delle squadre più esperte del campionato, il Caspulla.
La vittoria è arrivata al termine di una gara combattuta, rimasta in equilibrio fino a pochissimi minuti dal suono dell’ultima sirena.
Una sfida che i padroni di casa casertani hanno subito impostato sul piano della fisicità cercando di avere la meglio, sotto questo aspetto, sui più giovani atleti beneventani.
Alla fine, però, ha prevalso, come è giusto che sia, il maggior tasso tecnico e la miglior impostazione tattica della compagine sannita .
La Cestistica ha condotto la gara sin dai primi minuti, con un vantaggio che non è mai andato oltre la doppia cifra, gli atleti sanniti hanno sofferto la difesa a zona ma soprattutto la grande fisicità degli avversari che in attacco erano abbastanza precisi nei tiri dalla media distanza.
Nonostante queste difficoltà, sotto l’attenta regia del playmaker Luca De Masi gli ospiti riuscivano a trovare più volte la via del canestro, prima grazie alla classe del fratello Mario, costretto però lasciare presto la partita a causa di un riacutizzarsi del dolore al polpaccio, e poi grazie alla capacità del pivot Iuliano di fare a sportellate con i difensori avversari.
Nella parte centrale della gara l’intensità difensiva della truppa di coach Annecchiarico aumenta e da il là ad una serie di contropiedi con punti facili trovati con le veloci incursioni di Caliendo e Stefanelli ben serviti dagli assist delle guardie De Gennaro, Chiusolo e del solito Luca De Masi. Sul finire del terzo quarto il vantaggio della Cestistica raggiunge finalmente la doppia cifra ma all’inizio dell’ultimo periodo, un lieve calo di concentrazione favorisce la rimonta dei padroni di casa che si riportano fino al -6.
Nel clima di battaglia a farne le spese è il generosissimo  Umberto De Gennaro che riceve un colpo al naso da un avversario ed è costretto ad uscire per una lieve emorragia.
Quando la gara si apprestava a vivere un finale al cardiopalma, due bombe di Luca De Masi ricacciavano indietro il Casapulla che era costretta ad arrendersi definitivamente.
Due vittorie in due gare, quindi, per il sodalizio del presidente Antonio D’Anna che si issa al vertice della classifica del girone A in coabitazione con l’altra formazione benevantana dello Schiapparelli Montesarchio.
Domenica prossima si torna in casa per sfidare il Basket Napoli e fra quindici giorni è già derby proprio contro  Gli Amici dello Schiapparelli in quel di Montesarchio.

Basket Casapulla – EDILAPPIA.COM Cestistica Benevento 52 – 66
(11-14, 26-31, 37-50 – 52 -66)
Tabellino
Cestistica Benevento: Luca De Masi 18, Mario De Masi 6, Cosimo Stefanelli 11, Matteo Ferro, Michele Iuliano 14, Andrea Fragnito, Gian Maria Zoino, Umberto Di Gennaro 1, Gabriele Caliendo 12, Pierluigi Chiusolo 4. Coach Bruno Annecchiarico

CONDIVIDI