Campana FC: Grande reazione dei grigioneri

34

La Campana FC, dopo il prezioso punto ottenuto sul difficile campo del Futsal Benevento, torna a giocare in casa, giungendo alla vittoria per 5-1 contro il Club Soccer Montecalvo, un risultato figlio di una grande reazione della squadra grigionera che dopo aver provato in tutti i modi ad avere ragione dell’estremo difensore avversario, Fanini, era addirittura passata in svantaggio a inizio ripresa, dopo una prima frazione chiusasi con il risultato ad occhiali.

Benevento Futsal-Campana Futsal Club (95)
Maiello autore del pareggio

Alla rete siglata in contropiede da Riccio F., ha risposto dopo pochi minuti Maiello con un destro dalla distanza, da lì la Campana si è ricomposta, tornando a macinare gioco come sa fare, e in soli tre minuti si è portata in vantaggio con Chiusolo grazie ad una delle invenzioni del capitano De Angelis.
La terza rete arriva su un’azione simile a quella del vantaggio con la differenza che arriva con una autorete del capitano del Montecalvo, Manzelli, che voleva però anticipare il tap in di Della Marca.

La rete della sicurezza arriva con Stefano Solinas abile a sfruttare un altro pregevole assist di De Angelis, arrivando così a siglare la sua prima rete in campionato.
All’ultimo minuto della gara, la Campana va in contropiede con Mercurio e Chiusolo che si passano più volte la palla per indurre all’uscita il portiere Fanini, ma sulla conclusione di Mercurio, questi tocca quel tanto che basta per impedirgli di esultare, a ribadire la palla in rete ci pensa quindi Chiusolo che chiude la gara sul 5-1 con una doppietta personale.

La Campana mantiene quindi intatta la propria imbattibilità che sale a 9 gare (7 vittorie e 2 pareggi) e continua anche a detenere il record di squadra con meno gol subiti, solo 10.
La vittoria per 5-1 contro il Montecalvo, complice la sconfitta fuori casa dei Sanniti con l’Agostino Lettieri, restituisce alla Campana la testa della classifica con 23 punti; secondo il Lettieri con 22, terzi i Sanniti con 21.

Prossima gara sabato 4 febbraio ore 15 col Virtus San Nazzaro fuori casa.

Il tabellino:
Campana Futsal Club 1997 – Club Soccer Montecalvo 5-1
Reti: 6′ st Riccio F. (M), 8′ st Maiello (C), 11′ st Chiusolo (C), 18′ st aut. Manzelli (C), 25′ st Solinas S. (C), 31′ st Chiusolo (C)

Campana FC: Pietrovito; Maiello, Mariano,  De Angelis, Micco, Chiusolo, Mandato, De Mare, Solinas F., Solinas S., Mercurio, Della Marca.
All.: Valentino Saracino (Vincenzo Ficociello squalificato).

CS Montecalvo: Fanini; Grasso, Riccio F., Manzelli, Cardillo, De Padua, Albanese, Riccio G., Fioriello, Tedeschi, Cattolico.
All.: Massimiliano Santosuosso.

Arbitro: Sig. Ivan Giordano della sezione AIA di Avellino.
Ammoniti: 14′ pt Riccio F. (M), 4′ st Grasso (M), 22′ st De Mare (C).
Espulso: 23′ st Riccio F. (M).

La cronaca.
Primo tempo

Quintetto iniziale grigionero composto da Pietrovito, Maiello, Solinas F, Chiusolo, De Angelis (cap.)
4′ tiro di Grasso del Montecalvo, palla fuori.
5′ il capitano De Angelis tenta un sinistro dalla sinistra, il tiro sul primo palo viene deviato in angolo dal portiere avversario.
6′ anche Maiello in proiezione offensiva prova di sinistro la conclusione in porta, il portiere ospite para in due tempi il tiro centrale.
7′ Solinas F serve De Angelis sulla sinistra, tiro di prima in porta, palla sull’esterno della rete.
10′ De Angelis si accentra dalla destra e calcia in porta. Palla respinta da Fanini, portiere avversario, sugli sviluppi dell’azione Mariano riconquista palla e calcia in porta sulla destra, quasi da fallo laterale. Fanini respinge nuovamente e Chiusolo non riesce ad effettuare il tap in sotto porta.
11′ punizione calciata di destro da Mariano, palla fuori. Successivamente ci prova di destro, dalla fascia destra Della Marca, ma Fanini para ancora una volta.
13′ Combinazione in contropiede del Montecalvo, Grasso per Manzelli che all’atto del tiro in porta viene contrastato da Pietrovito in uscita. Nulla da fare per la squadra ospite, occasione ghiotta sfumata.
14′ Mariano se ne va in velocità e a centrocampo viene atterrato con un fallo da Riccio. L’arbitro ammonisce il giocatore del Montecalvo, mentre Mariano è costretto a uscire per infortunio visto che nel contrasto è caduto male. Partita finita per lui. Per quanto riguarda Mariano, il giocatore nella caduta è sbattuto con la testa e si è procurato un taglio sull’arcata sopraccigliare.
16′ Riccio calcia di destro da limite dell’area grigionera, palla che finisce sul fondo.
18′ Della Marca dalla distanza, palla che finisce alta.
20′ palo di De Mare: tiro di destro dalle retrovie, Fanini vola ma non ci arriva, la sfera sbatte sul palo e finisce fuori. Campana nuovamente vicina al vantaggio.
23′ sinistro di Albanese dal limite dell’area, palla che finisce fuori.
28′ Destro di Maiello dalla trequarti, Fanini si supera ancora una volta, niente da fare per la Campana.
30′ Fanini prova il tiro in porta sorprendendo tutti con un rilancio dalla sua area, palla sulla quale però Pietrovito è attento e difatti non interviene e lascia che la palla finisca oltre la traversa.
32′ Mercurio calcia in porta da posizione centrale, Fanini para ancora una volta. Su un successivo contropiede, Chiusolo lanciato in velocità si allunga troppo il pallone e permette l’uscita di Fanini che manda il pallone fuori, colpendo successivamente, ma involontariamente Chiusolo che finisce a terra dolorante. L’ arbitro da lì fischia la fine della prima frazione, con un solo minuto di recupero a fronte di almeno due persi per l’infortunio di Mariano.

Il primo tempo si conclude sullo 0-0.

Secondo tempo

1′ Destro di Fioriello da fuori, palla alta.
2′ Su un errore di Maiello, Fioriello calcia al volo quasi dal fondo, palla che però coglie l’esterno della rete difesa da Pietrovito.
3′ Maiello, destro dalla distanza, Fanini para il tiro centrale
4′ Punizione di Maiello, palo destro e conclusione che in finisce fuori.
De Angelis viene poi atterrato da Grasso (poi ammonito), sulla punizione sbagliata dalla Campana, Riccio se ne va in contropiede e solo con Pietrovito calcia la palla sul palo.
6′ la Campana va in contropiede ma perde palla, ancora una volta si ritrova Riccio a tu per tu con Pietrovito, ma tallonato da Maiello, sull’uscita di Pietrovito Riccio tocca quel tanto che basta per infilare la palla in fondo al sacco. Al secondo tiro nello specchio il Montecalvo passa in vantaggio 1-0.
7′ occasione dalla sinistra per De Angelis, palla che finisce sull’esterno della rete.
8′ punto nell’orgoglio dallo svantaggio, Maiello calcia di destro da poco dopo superato il centrocampo, Fanini vola ma non ci arriva ed è il pareggio grigionero. 1-1!
10′ Chiusolo senza troppa convinzione calcia in porta di destro dalla destra, facile per Fanini.
11′ vantaggio 2-1 della Campana. Azione in dribbling sulla sinistra da parte di De Angelis, il capitano supera il diretto avversario e mette a centro area per Chiusolo al quale basta un leggero tocco ad anticipare l’uscita di Fanini per depositare in rete.
15′ azione d’attacco del Montecalvo con Fioriello e Cardillo, palla che dopo un rimpallo finisce fuori.
17′ Cardillo alla conclusione in porta, Pietrovito vola sulla sinistra e impedisce il pareggio ospite
18′ arriva il 3-1 con autogol del capitano avversario Manzelli, Solinas S dalla sinistra emula De Angelis nell’azione del gol del 2-1, ma la palla prima di arrivare a Della Marca a centro area viene deviata inavvertitamente da Manzelli nella propria porta, Fanini cerca di intervenire ma non fa in tempo e la sfera finisce in fondo al sacco.
22′ rilancio lungo di Pietrovito per De Mare, tocco di prima di destro sull’uscita di Fanini che impedisce il 4-1 grigionero.
23′ Riccio commette fallo, l’arbitro lo ammonisce per la 2a volta e il Montecalvo è costretto in inferiorità numerica.
25′ arriva il 4-1 con Stefano Solinas che di destro in scivolata insacca alle spalle di Fanini, l’assist è sempre del capitano De Angelis.
26′ rilancio di Pietrovito che prova il tiro in porta, la palla di poco non entra in porta.
27′ tiro destro di Fanini dalla distanza, Pietrovito vola e devia la conclusione del collega di ruolo in proiezione offensiva.
29′ Fioriello di destro dalla fascia laterale. Palla a lato. L’arbitro segnala tre minuti di recupero.
31′ contropiede a due con Mercurio e Chiusolo, sull’uscita del portiere il tiro di Mercurio viene deviato all’ultimo e con Fanini fuori gioco è facile per Chiusolo appoggiare di piatto sinistro in porta per il 5-1.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.