Campana Futsal: Rimonta incredibile e vittoria acciuffata per i capelli

42

La Campana Futsal, nella penultima giornata del campionato di serie D girone D di calcio a 5 campano, riesce nell’incredibile impresa di rimontare una partita che fino a pochi minuti dalla fine stava perdendo per 6-2.
Nella trasferta giocata a Montecalvo irpino contro la squadra di casa del Club Soccer Montecalvo, i grigioneri guidati dal proprio capitano De Angelis, autore di un poker di marcature, riesce quindi a recuperare uno svantaggio di 4 reti, segnandone ben 5 in nemmeno 10 minuti, compreso i 4′ di recupero della ripresa.

C’è da dire però che il primo tempo giocato dalla Campana Futsal è stato a dir poco scandaloso, con una squadra che ha giocato senza mordente; un approccio alla partita che è stato veramente brutto.
Dopo la prima rete di Cattolico del Montecalvo arrivata nei minuti iniziali, ne sono arrivate altre due sul finire della ripresa, con una doppietta di Manzelli. A ridurre le distanze è arrivata poi la rete di Della Marca su assist di De Angelis.

Nel secondo tempo una reazione da parte della Campana c’è stata, con il gol del 3-2 di De Angelis su assist di Mandato, rete che faceva sperare in un pareggio a breve, se non che il Montecalvo con la rete di Grasso ha allungato nuovamente le distanze tra le due squadre. Da segnalare inoltre un palo colpito dal grigionero Micco, prima della rete del 5-2 ad opera di Cardillo.
A cinque dalla fine arriva infine anche il 6-2 per il Montecalvo con Fioriello, la Campana sembra ormai in bambola e stava quasi per dire addio al terzo posto in favore del Futsal G. Benevento che in contemporanea stava vincendo sul campo del Città di Ariano.
Nei minuti finali quindi mister Ficociello decide di adottare la tattica del portiere di movimento, facendo uscire Pietrovito e mettendo Francesco Solinas al suo posto. A giostrare in mezzo però c’era Della Marca, con Solinas più sulla fascia laterale di sinistra.

La nuova strategia per tentare il tutto per tutto ha presto dato i suoi frutti, e messa con le spalle al muro la Campana Futsal ha recuperato quella grinta tenuta sopita fino a quel momento: sono quindi arrivate le reti di Mandato e la seconda rete di Della Marca. Quasi alla fine della gara, il capitano De Angelis si procura un rigore e va stesso lui alla battuta del dischetto, non lasciando scampo al portiere avversario, portando quindi i grigioneri sul 6-5 con ben 4′ di recupero ancora a disposizione.

Un recupero che poi è stato ampiamente sfruttato, visto che la squadra, galvanizzata dalla rimonta effettuata fino a quel momento, si porta per la prima volta in partita in parità e poi addirittura in vantaggio, sempre con altre due reti siglate da De Angelis.

Una vittoria acciuffata quindi per i capelli, nonostante un Montecalvo che nonostante non avesse più niente da chiedere al campionato, se l’è giocata fino alla fine, con grande spirito sportivo e agonistico così come dovrebbe essere sempre in ogni gara di ogni disciplina sportiva.

Il tabellino:
Club Soccer Montecalvo – Campana Futsal 6-7
Reti: 6’pt Cattolico (M), 22’pt Manzelli (M), 23’pt Manzelli (M), 28’pt Della Marca (C); 10’st De Angelis (C), 12’st Grasso (M), 18’st Cardillo (M), 25’st Fioriello (M), 26’st Mandato (C), 29’st Della Marca (C), 30’st De Angelis rig. (C), 30’st+1′ De Angelis (C), 30’st+2′ De Angelis (C).

Campana Futsal Club 1997: Pietrovito, Timoteo; Maiello, Mariano, Micco, Solinas F., Mandato, Della Marca, De Luca, De Mare, De Angelis.
All.: Ficociello.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.