Campana Futsal: mister Ficociello fa un bilancio della preparazione svolta

37
campana futsalSettimana prossima la Campana Futsal inizierà la sua stagione come di consueto con l’esordio in Coppa Campania; avversario di questo primo turno sarà una squadra partenopea, il Futsal Milan Club Cicciano, a fronte di questo primo impegno, abbiamo fatto qualche domanda al mister grigionero Vincenzo Ficociello.

Mister, la sua Campana Futsal è stata abbinata al Futsal Milan Club Cicciano, società del napoletano, la conosceva già, e ha qualcosa da dire al riguardo di questo sorteggio che non vede i grigioneri giocare in un gironcino da tre squadre come l’anno scorso?
Sinceramente non conosco il Cicciano, ma per quanto riguarda la coppa a inizio stagione, una squadra vale l’altra.
L’obiettivo è quello di passare il turno, o il match di coppa servirà solo come test probante per il campionato?
Chiaramente io gioco sempre per vincere, pertanto sarebbe bello andare avanti in coppa, anche se poi ci sarebbe il problema futuro di giocare anche turni infrasettimanali.

campana futsalE’ passato più di un mese dall’inizio della preparazione della squadra. Un bilancio generale quale può essere? Come si sono inseriti i nuovi acquisti, alle prese con i suoi metodi tuoi? 
Pian piano i nuovi innesti stanno capendo qual è il mio modo di giocare. E’ chiaro che rispetto ai vecchi devono ancora prendere l’abitudine a fare propri quei movimenti che i vecchi hanno già. Dal canto loro i nuovi sono dotati di buona tecnica e per questo avremo più imprevedibilità rispetto all’anno scorso.
Un giudizio sempre sui nuovi acquisti, chi ha confermato le tue aspettative, e chi invece ti ha stupito?
Come già detto i nuovi rispetto all’anno scorso ci daranno qualcosa di più dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista dell’esperienza, diventeranno sicuramente parte integrante del modo di giocare che ci ha contraddistinto un anno fa.

Hai già delle idee su come fare giocare la squadra quest’anno, magari diversamente dall’anno scorso, o seguirai il percorso già iniziato?
Semplicemente seguiremo la linea già seguita in passato, in generale spero di fare un buon campionato e di vincere quante più partite è possibile.
CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.