Campana Futsal: battuto il Futsal G. Benevento nel derby per 7-5, ora la finale

45
La Campana Futsal ha ragione del Futsal Benevento solo ai tempi supplementari, dopo aver pareggiato 5-5 i tempi regolamentari. Una vera e propria giostra di emozioni nella semifinale play-off di serie D girone D di calcio a 5 campano, giocata al Palatedeschi.
Dopo un iniziale vantaggio dei padroni di casa su un’azione caparbia ad opera del proprio capitano De Angelis, gli ospiti del Benevento pareggiano con Impronta su assist di Panarese, abile a sfruttare un errore difensivo della Campana. Dopo due minuti arriva il raddoppio del Benevento con Raffio che ostinatamente riesce a battere Pietrovito che gli aveva respinto due conclusioni consecutive, ma non la terza.
La Campana ha poi l’opportunità di pareggiare su rigore, per fallo del portiere Sferruzzi su Stefano Solinas, ma il capitano De Angelis si fa respingere la conclusione, grande parata di Sferruzzi.
Passano tre minuti ed ecco che arriva il 3-1 per il Futsal Benevento con Panarese che soffia palla a Francesco Solinas ed effettua un altro assist, questa volta per Raffio che fa doppietta.
Il primo tempo si chiude quindi sul 3-1 ospite, con il Futsal Benevento che dopo la rete iniziale subita, inizia a macinare gioco e a sfruttare abilmente le disattenzioni difensive dei grigioneri.
Chiusolo

Nella ripresa la Campana riduce le distanze con un rigore segnato da Chiusolo, rigore arrivato per fallo dell’ex Andrea Franzese su De Angelis.

Il pareggio arriva cinque minuti dopo con una azione carambola della Campana: tiro da fuori di Della Marca, deviato sotto porta da Micco, la palla si alza e coglie la traversa, sulla ribattuta interviene però Francesco Solinas che di sinistro porta i suoi sul 3-3.
Sembra che la Campana si sia risollevata, ma il Futsal Benevento non si dà per vinto ed assesta un uno-due in due minuti: assist di Raffio per l’ex Arigliani che di destro batte Pietrovito, e poi rete del 3-5 ad opera di Impronta, doppietta anche per lui.
Con meno di dieci minuti dalla fine, la Campana decide di adottare la strategia del portiere di movimento, chiudendo nella propria metà campo il Futsal Benevento, ed ecco che arriva a tre dalla fine il 4-5 sotto porta di Stefano Solinas, con palla che passa sotto le gambe di Sferruzzi.
All’ultimo giro di orologio del match, arriva il secondo pareggio della Campana, il 5-5 grazie a Chiusolo: tiro di Francesco Solinas portiere di movimento, palla ribattuta coi piedi da Sferruzzi, De Angelis la stoppa e serve Stefano Solinas che prova nuovamente il sinistro, ribattuto ancora una volta dalla difesa giallorossa, però a quel punto ci si avventa Chiusolo che di piatto destro, da pochi passi mette in rete.
Sul 5-5 si va ai supplementari, tempi di 5′, e in caso di ulteriore parità sarebbe passata la miglior classificata in campionato, in questo caso la Campana Futsal.
Della Marca

Inizia il primo supplementare e grazie ad una triangolazione Della Marca-Chiusolo-Della Marca arriva il 6-5 con un piatto destro alle spalle di Sferruzzi.

Chiuso sul 6-5 il primo tempo supplementare, nella seconda frazione i ragazzi del Futsal Benevento tentano anche loro la strategia del portiere di movimento, ma su una
palla persa Chiusolo tira dalla propria metà campo di sinistra segnando a porta vuota il gol del definitivo 7-5, permettendo così ai suoi il passaggio sicuro in finale play-off.
Avversari della finale i Sanniti Five Soccer che nell’altra semifinale hanno superato 6-2 il Calvi. Un derby cittadino che si giocherà sempre al Palatedeschi, terreno di gioco per entrambe le compagini.
Il tabellino:
Campana Futsal Club 1997 – Futsal G. Benevento 7-5
Reti: 7’pt De Angelis (C), 11’pt Impronta (B), 13’pt e 28’pt Raffio (B); 12’st Chiusolo rig. (C), 17’st Solinas F. (C), 21’st Arigliani (B), 22’st Impronta (B), 27’st Solinas S. (C), 30’st Chiusolo (C); 1’pts Della Marca (C); 3’sts Chiusolo (C).
 
Campana Futsal: Pietrovito, Timoteo; Maiello, Mariano, Micco, Marcarelli, Mercurio, Della Marca, Solinas F., Solinas S., Chiusolo, De Angelis.
All.: Ficociello
Futsal G. Benevento: Sferruzzi; Franzese A., Arigliani, Raffio, Barricelli, Petruzzo, Impronta, Ciullo, Franzese F., Dell’Oste, Panarese, Aquino.
All.: Izzo.
Ammoniti: 25’pt Sferruzzi (B), 29’pt Panarese (B), 30’pt Solinas F. (C); 30’+1’st Raffio (B), 2’pts Dell’Oste (B).