C Nazionale: Strepitosa Magic Team, corsara a Catanzaro

226
Magic Team '92Strepitosa vittoria esterna per la Magic Team che viola il PalaGiovino di Catanzaro al termine di una partita colma di sorpassi e controsorpassi spaccata letteralmente in due da Moccia e compagni nella seconda metà grazie alle armi principali dei sanniti: cuore e difesa.
Vittoria che vale triplo, per la caratura di un avversario tra i più forti, per la difficoltà di espugnare uno dei parquet più caldi del meridione e soprattutto per la prova di forza con la qualeil team capitanato da Catillo ha fatto suo un incontro tiratissimo.
Inizio di partita dominato dall’equilibrio, fino a metà quarto, dove Saccardo sembra poter dare un primo significativo vantaggio ai padroni di casa, mentre tocca a  Danzi a rintuzzare i tentativi di fuga dei calabresi, con 6 dei suoi 12 punti finali, oltre alla consueta grande presenza all’interno dell’area. Il canestro di Fall chiuderà la frazione sul risultato di 19 – 15 pro Planet Group.
I centri di Pulinas e Pellicanò segnano il primo concreto strappo, portando la squadra di casa avanti di 8, prima che un parziale di 0 -6 , firmato Carmine Moccia e un successivo canestro di Camera, permettano agli uomini di Coach Casadio un momentaneo ravvicinamento. Tuttavia i minuti finali del primo tempo sono dominati dai locali che con i canestri di Cattani, Battaglia e Saccardo raggiungono il massimo vantaggio sul 41 – 30, punteggio col quale le squadre andranno all’intervallo lungo.
Alla ripresa delle ostilità, la svolta dell’incontro: la difesa di Paci e compagnia sale d’intensità, e i canestri di Danzi, Moccia e dello stesso play di Pescia (15 per lui, con 4 recuperi e 5 assist) firmano un parziale di 13 a 4 per la Magic Team che riporta in questo modo l’incontro in sostanziale equilibrio. La Planet Group accenna ad una reazione con Cattani e Saccardo, ma uno scatenato Moccia (21 con uno strepitoso 5/8 dall’arco dei 6.75) con l’ennesima bomba della serata fissa il risultato sul 55 pari, che sarà anche il punteggio finale della terza frazione di gioco.
Nonostante una situazione di apparente equilibrio la difesa dei sanniti e la loro grinta danno l’impressione che sia solo questione di pochi minuti per poter comandare il gioco, e come volevasi dimostrare, l’inizio dell’ultimo periodo rappresenta il momento chiave dell’incontro: uno scatenato Camera (14 punti conditi da 6 rimbalzi e 4 recuperi per il lungo oplontino) e un positivo Iannicelli bombardano la retina del PalaGiovino regalando il massimo vantaggio ospite ( +7),  prima dell’ultimo sussulto dei padroni di casa, spento subito dai canestri di Cupito (12 per il lungo napoletano accompagnati da 5 rimbalzi) e Novatti (10 punti al termine per l’italo-argentino) che danno il là alla meritata vittoria dei sanniti suggellata dalla bomba del solito immarcabile Paci.
Il tempo di gioire è però già finito: sabato al PalaTedeschi arriverà Airola per un derby che preannuncia grande spettacolo dentro e fuori dal campo.
Planet Group Catanzaro – Magic Team  76 – 87 (19 – 15; 41 – 30; 55 – 55)
Planet Group Catanzaro: Pellicanò 24, Pate 4, Saccardo 16, Scuderi 4, Ippolito, Battaglia 15, Cattani 7, Fall 4,Pulinas 2, Zofrea.  All. Tunno
Magic Team 92: Paci 15, Cupito 12, Moccia 21, Novatti 10, Danzi 12, Camera 14, Iannicelli 3, Catillo, Buontempo, Liguori NE.  All: Casadio
Arbitri: Cristina Teresa Luca e Stefania Perrone di Catania