Buone notizie dal campionato: per i play off c’è un alleato in più

847

Potrebbe voler dire tutto e il contrario di tutto, perché la fetta maggiore delle speranze play off spetta al match del Vigorito tra Benevento e Frosinone, ma la vittoria di ieri sera ottenuta dal Cittadella sul Pisa mette in gioco anche i veneti nella rincorsa ai canarini ai fini della riduzione del margine tra terza e quarta classificata. Al momento i punti di distanza tra il Frosinone (terzo) e il Perugia (quarto) sono dieci, mentre undici sono le lunghezze che separano la squadra di Marino proprio dal Cittadella. Il Benevento è a -12, quinto in classifica, ma battendo il Frosinone potrebbe dare lo slancio alla rimonta dell’intero terzetto.

Il pari del Cittadella, tuttavia, tiene aperto uno spiraglio play off importante indipendentemente da un successo della Strega sui gialloblu. Sia chiaro: se il Frosinone dovesse vincere al Vigorito, l’annullamento dei play off sarebbe a un passo in quanto ai laziali basterebbe poi un successo in casa contro la Pro Vercelli nell’ultima giornata per chiudere il campionato a più di nove lunghezze di distanza sul quarto posto. Ma se tra Benevento e Frosinone dovesse finire in parità, con un en plein di almeno una tra Cittadella e Perugia tra penultima e ultima giornata, i play off si disputerebbero. A quel punto, è bene ricordarlo, mancherebbe ancora l’ultima giornata che vedrà il Benevento impegnato a Pisa, il Frosinone di scena in casa contro la Pro Vercelli, il Perugia al Curi con la Salernitana e il Cittadella a Chiavari con l’Entella. Se i play off dovessero giocarsi, vi prenderebbero parte solo le squadre racchiuse nel divario di 14 punti con la terza classificata. Per questo gli ultimi novanta minuti saranno non meno decisivi del prossimo turno.

CONDIVIDI
Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...