Due magie di Insigne regalano la vittoria al Benevento sul Venezia. Di Coda su rigore l’altra rete.

58

Il Benevento regola con un secco 3-0 il Venezia nella ripresa. Decisiva la doppietta di Insigne e il rigore siglato dallo specialista Coda. Pochi pericoli per la porta di Montipo’, il Venezia a sua volta reclama per un rigore non dato sull’1-0 per i giallorossi, per proteste viene poi espulso Domizzi, capitano dei lagunari.

MONTIPO’ 6,5 – Il Venezia non tira quasi mai a porta, la maggior parte delle conclusioni ospiti sono finite fuori dallo specchio, mentre per quanto riguarda quelle all’interno il portiere giallorosso si è fatto trovare sempre pronto e sicuro, salva il risultato a 5′ dalla fine con una parata su Bocalon dopo errore di Gyamfi, eravamo ancora sull’1-0.

voltaVOLTA 6,5 – Vero e proprio perno difensivo, sembra aver trovato i giusti meccanismi con Antei che ha preso il posto di Billong, suo precedente compagno d’armi al centro della difesa giallorossa prima nel 4-3-3 e poi nel 3-5-2 varato poi da Bucchi. Prende un giallo per fallo tattico a centrocampo.

ANTEI 6,5 – E’ anche grazie al suo pieno recupero fisico che il Benevento è riuscito poi a liberarsi dell’ingaggio di Billong, lasciato partire alla volta di Foggia. In serie B potrà prendersi i giusti meriti dopo aver fallito in serie A sia per un suo infortunio personale che per i ben noti problemi generali della squadra.

DI CHIARA 6 – Si vede più in occasione delle conclusioni imprecise in proiezione offensive che in occasioni di chiusure difensive. Non fa male ma nemmeno bene, nè carne nè pesce.

LETIZIA 6,5 – Come sempre macina chilometri sulla fascia, che sia di destra come nel primo tempo o di sinistra come nel secondo tempo. Dal suo piede parte l’azione per il gol del vantaggio giallorosso.

CRISETIG 6 – Debutto in cabina di regia per uno dei due ultimi arrivati alla corte di Vigorito, il suo è un lavoro dietro le quinte, e riesce a ricamare bene i movimenti a centrocampo. [dal 29′ st DEL PINTO 6 – Entra per ridare un po’ fiato all’omonimo compagno di reparto, simbolo di sicura affidabilità per qualunque allenatore lo abbia avuto alle dipendenze da quando indossa il giallorosso].

BUONAIUTO 6 – Schierato anche questa volta come interno di centrocampo, e non come regista, Buonaiuto tenta sempre di creare superiorità numerica saltando l’uomo, il più delle volte allargandosi sulla fascia sinistra da dove prova poi a calciare in porta. Buona gara anche per lui. [dal 24′ st TELLO 6 – Quasi sempre titolare, questa volta subentra dalla panca per dare ossigeno a centrocampo, suo il lancio per Bandinelli in pieno recupero per il successivo assist a Insigne.]

BANDINELLI 7 – Protagonista all’andata con una doppietta decisiva, diventa coprotagonista al ritorno guadagnandosi prima il calcio di rigore che chiude di fatto la partita con i lagunari, e poi con un assist in pieno recupero permette il 3-0 di Insigne. Una diga a centrocampo.

IMPROTA 6 – Inevitabilmente viene messo in ombra dalla prestazione di Letizia sulla fascia opposta, si fa vedere giusto nel primo tempo su una conclusione sbilenca che finisce di poco a lato. [dal 19′ st GYAMFI 5 – Entra e si posizione sulla destra con conseguente spostamento di Letizia sulla sinistra, gioca alto sulla fascia, tenta in un paio di occasioni di saltare l’uomo sulla fascia ma non è nelle sue corde, in un ripiegamento difensivo sbaglia il controllo di palla permettendo a Bocalon di poter pareggiare sull’1-0 per il Benevento, con Montipo’ che si fa trovare prontissimo]

CODA 6 – All’inizio non sembra essere in giornata, la prima conclusione di sinistro viene ribattuta di schiena da un difensore avversario, i successivi tiri non sono affatto pericolosi, e allora decide di dare una mano al centrocampo in più di un’occasione. Ha modo comunque di entrare sul tabellino grazie ad un altro rigore, evitando inopportuni “cucchiai”.

insigneINSIGNE 7,5 – Non ci stancheremo mai di ripeterlo: se sta bene una maglia da titolare deve essere sua di diritto perché è grazie ai suoi spunti che il Benevento può pungere e colpire le difese avversarie, e così è stato oggi con la rete che a metà ripresa porta in vantaggio i giallorossi e per quella a fine gara in pieno recupero che chiude sul 3-0 la gara.