Benevento: ufficiale anche il prestito di Chibsah dal Sassuolo.

Dopo Falco, Cragno e Ceravolo, ecco un altro pezzo da novanta per il campionato di serie B.

209

 

Chibsah_Frosinone
L’anno scorso in prestito al Frosinone.

Questo pomeriggio anche il sito ufficiale del Sassuolo Calcio ha formalizzato il prestito del proprio tesserato Yussif Raman Chibsah in prestito al Benevento Calcio nella serie cadetta.
Chibsah nato ad Accra, capitale del Ghana il 10 marzo 1993 è un centrocampista che può ricoprire più ruoli nel proprio reparto (regista, mezzala). Ha un fisico possente e fa della dinamicità la sua arma migliore, inoltre ha a disposizione anche buona tecnica e buona visione di gioco. Il suo piede naturale è il destro.

Gli inizi. In Ghana Chibsah ha iniziato la propria carriera tra le fila del Bechem United, ma già nel marzo del 2009 si trasferì in Italia nel Sassuolo, a soli 16 anni compiuti.
Nell’estate del 2011 si fa notare dalla Juventus trasferendosi nella formazione Primavera a titolo definitivo vincendo inoltre anche un Torneo di Viareggio.
L’estate successiva la Juventus lo cede al Parma (al quale aveva segnato l’unico gol di quell’anno) che però lo gira immediatamente in prestito alla sua prima squadra in Italia, il Sassuolo, col quale debutta nel calcio professionistico disputando da titolare il campionato di serie B.

Col Sassuolo. Tornato quindi in Emilia, Chibsah vince un altro trofeo, quello della serie B, con il Sassuolo che viene promosso in serie A per la prima volta nella propria storia, e segna le sue prime 2 reti da professionista.
Le buone prestazioni sotto la guida di Di Francesco, gli valgono inoltre le prime convocazioni nella selezione nazionale maggiore del Ghana (2 presenze) e anche nell’U20 (1 presenza).
In estate il Parma cede definitivamente Chibsah al Sassuolo e complici anche i nuovi acquisti per affrontare al meglio il primo campionato in Serie A, il ghanese trova poco spazio rispetto all’anno precedente, risultando comunque uno dei protagonisti nella salvezza.

Storia recente. Nell’estate del 2015, dopo aver passato un altro anno con meno presenze di quello precedente, Chibsah decide di cambiare aria e la società emiliana lo cede in prestito, sempre in serie A, al neopromosso Frosinone. In nazionale colleziona 1 presenza nella selezione U23 del Ghana.
Nel Frosinone Chibsah colleziona 22 presenze, saltando il finale di campionato per una squalifica di 3 giornate per ingiurie all’arbitro, e per un infortunio che lo ha costretto a chiudere prima la stagione conclusasi con la retrocessione in serie B del club laziale.

Benevento. Con la formula del prestito annuale, il centrocampista ghanese diventa quindi un nuovo giocatore giallorosso, dove in ritiro ritroverà il connazionale Agyei (tornato dal prestito alla Casertana) e in campionato affronterà il Frosinone da fresco ex.
Chiudiamo l’articolo con una piccola curiosità: in Ghana esiste già un altro Chibsah però più anziano (è nato nell’83), e quasi omonimo del neo giallorosso, Yussif Alhassan Chibsah.
Alhassan Chibsah gioca attualmente in Svezia nel Ljungskile, dopo aver giocato per due anni nel ben più famoso Djurgarden, ha partecipato da capitano alle Olimpiadi del 2004 e nella nazionale maggiore del Ghana ha 13 presenze e 1 rete.

chibsah_wiki