Benevento-Tritium 1-0. Altinier e i tifosi occasionali

193

Sono passati già due giorni dalla partita in questione, risoltasi in favore dei giallorossi grazie ad uno spunto di Pintori a inizio ripresa, ma ci premeva dire comunque due parole sul match.
I giallorossi hanno espresso un bel gioco, come sono soliti fare con un buon possesso palla, ma diversamente dalle partite precedenti ci sono state più occasioni in attacco, con diverse conclusioni degli avanti giallorossi, con Altinier in primis.
Ed è proprio sul numero nove che è incentrata la prima delle nostre osservazioni.
I quotidiani cartacei e quelli del web, sono stati discordi sulla prestazione di Altinier; sul sito BeneventoCalcioSpa.it  sono presenti le pagelle dei giocatori scesi in campo domenica sui principali tre quotidiani sportivi, e due locali, il Mattino e il Sannio.
Tutti questi concordano con il 6 per Altinier, un giudizio che secondo noi di SannioSport.it è giusto, visto che l’attaccante sebbene abbia peccato di precisione nelle proprie conclusioni, ha dato prova di freschezza atletica (rovesciata, semi rovesciata, colpo di testa a giro in tuffo), e di senso della posizione facendosi trovare sempre pronto per i passaggi dei compagni. In più è stato anche bersagliato dalla sfortuna, perché aveva anche segnato il gol del vantaggio durante il primo tempo, ma l’assistente dell’arbitro aveva invalidato la rete per sospetto fuorigioco.

I quotidiani sul web però, come detto poc’anzi, sono stati discordi riguardo la valutazione del centravanti sannita, rispetto ai quotidiani cartacei.

Beneventofree.it
ALTINIER 6 – Fallisce due comode palle-gol, ma ha il merito di saper fare i movimenti giusti, da vero attaccante, anche se molti dagli spalti lo beccano. Considerato che in questo momento è l’unica punta, bisogna coccolarlo e prendere il buono come il movimento intelligentissimo effettuato in occasione del gol di Pintori dove si porta dietro di se creando spazio ben due avversari.

Lostregone.net
ALTINIER 5,5: è dura giudicarlo. Chi dice che il modulo e la posizione non esaltano le sue caratteristiche e chi sostiene che invece Cristian non valga l’investimento fatto. Oggi ha fallito due occasioni clamorose a tu per tu con Pansera, altre volte è stato solo sfortunato. Resta un calciatore triste e per lui sarà dura scaldare i cuori della Sud. In bocca al lupo Cristian.

Beneventocalcio.it/1
ALTINIER 4: si diceva non venisse servito in modo adeguato. Oggi, abbiamo contato almento quattro nitide palle gol di fattura e difficoltà diversa. Non ne ha presa una. Palesa, a nostro avviso, un problema fisico con il quale sta convivendo, forza maggiore, da troppo tempo. Il rischio, neanche troppo peregrino, che non solo faccia brutte figure, quanto di perderlo con tempi biblici di recupero.

Beneventocalcio.it/2
ALTINIER  5: Ieri proprio non ha scusanti, solitamente si è soliti sottolineare i pochi palloni giocabili per la punta, ma contro la Tritium ne spreca tante, l’unica che infila in rete è in fuorigioco, senza dubbio si merita la “maglia nera” di peggiore in campo, SPUNTATO!

Ripetiamo, per noi il voto per Altinier è un 6 tondo tondo, se non addirittura un 6+ o un 6,5.

La nostra seconda osservazione sul match, più che sulla partita in sé si riferisce a quella che è stata la cornice di pubblico.
In settimana si è tanto parlato della “Giornata Giallorossa”, e alla fine tra biglietti venduti e abbonamenti gli spettatori sono stati quasi 4000, una cifra che si era riscontrata solo agli inizi di stagione ma, come già detto, molto ha influito la diminuzione del prezzo dei biglietti.

Con il calo del prezzo, era inevitabile che anche molti tifosi che non hanno seguito la squadra al campo nelle precedenti giornate, si siano presentati ai botteghini e sugli spalti.
In parole povere stiamo parlando dei “tifosi occasionali”, quel particolare tipo di tifoso che è solito andare al campo solo nella bella stagione, e solo per i playoff.
Affianco a noi in tribuna giallorossa abbiamo avuto a che fare con alcuni di essi, e lo spettacolo è stato alquanto indecoroso.
Innanzitutto abbiamo registrato una infima conoscenza delle vicende giallorosse, in primis alcuni di essi neanche conoscevano i giocatori, in secondo luogo davanti alle sostituzioni effettuate da Imbriani e Martinez inveivano per altre soluzioni migliori, ad esempio chiedendosi come mai fosse uscito Pintori, il migliore dei suoi, invece di far uscire Cia che si era dimostrato inferiore in quanto all’apporto dato in campo.
Inutile spiegare loro che Pintori è uno di quei giocatori che spende più energie in campo, e non è la prima volta che viene sostituito per questo motivo, in più Cia sta attraversando un momento opaco e quindi è nell’interesse dello staff tecnico farlo riprendere tenendolo in campo. Aggiungiamo noi che la sostituzione effettuata era anche ai fini di una questione di “standing ovation” per fare arrivare a Pintori gli applausi di uno stadio gremito.

Ma non è finita qui, ci mancherebbe!
Perché a venti minuti dalla fine, questi sedicenti tifosi hanno fatto del loro meglio: non contenti del vantaggio acquisito e del buon gioco espresso dai giallorossi, erano comunque pessimisti sia a riguardo della partita in corso che del campionato in generale del Benevento; in pratica si aspettavano un uno-due della Tritium con conseguente sconfitta del Benevento, e dicevano che giocando a questo modo il Benevento avrebbe perso comunque i playoff come suo solito, giustificando così le loro prossime assenze allo stadio per le giornate successive.

Dulcis in fundo, sempre in quel frangente, si andavano ad informare su uno smartphone su cosa stessero facendo in serie A, e principalmente sul Napoli. “Ah, guarda, il Napoli sta vincendo 2-0 altro che il Benevento che è ancora 1-0”.
All’ennesima occasione non sfruttata in finale di partita, ci pare ricordare riguardo una conclusione a giro di Cia ad un quarto d’ora dalla fine, questo gruppo di “tifosi” si sono alzati in blocco: “Andiamocene a casa che ci finiamo di vedere la partita del Napoli che è sempre meglio di questo schifo”.

Bene, meglio così abbiamo pensato noi altri lì in tribuna. Inutile dire che alla notizia della rimonta finale del Catania, che ha portato il risultato del San Paolo sul 2-2, abbiamo provato una grande soddisfazione.