Benevento: aggiunta una quarta amichevole al programma estivo

647

Benevento – Faro Gaggio, prima amichevole estiva dei giallorossi si è conclusa sul risultato di 6-1, ora la prossima amichevole è programmata tra 9 giorni a Brunico contro l’Al Hilal Club, squadra campione in carica in Arabia Saudita. La terza amichevole è quella contro l’Eintracht Francoforte, salvatasi nell’ultima Bundesliga, il 30 luglio a Gais.

A queste tre amichevoli già programmate da inizio luglio, se ne è recentemente aggiunta un’altra, confermata per ora solo dal sito della squadra opponente: stiamo parlando della Vastese Calcio 1902.
La squadra di Vasto ha diramato il seguente comunicato ufficiale dal proprio sito:

stadio aragona Vasto vastese benevento amichevole
Manto dello Stadio Aragona di Vasto

“Nel pomeriggio di domani, lunedì 17 luglio, alle ore 18, è indetta una conferenza stampa nei locali dello stadio Aragona.
Si parlerà della riorganizzazione del settore giovanile biancorosso, del settore marketing della società e verrà presentata la campagna abbonamenti per il prossimo campionato di serie D.
In tema di calcio d’estate, giovedì 3 agosto la Vastese affronterà in una gara amichevole di notevole prestigio allo stadio Aragona il Benevento di mister Marco Baroni, neopromosso in serie A.”

Attualmente il terreno di gioco dello stadio Aragona è ancora in pessime condizioni perché negli ultimi giorni un fungo, il “Rhizoctonia Solani” ha colpito l’erba dell’impianto creando numerose chiazze marroni, ma la società vastese ha già avviato i lavori di ripristino del manto di gioco, che si spera sarà al meglio contro il Benevento.

L’attuale società della Vastese è stata rifondata nel 2012, ripartendo dalla Promozione, e da allora ha conseguito due promozioni arrivando in serie D dove ha recentemente confermato l’avvenuta iscrizione per la prossima stagione.
L’ultimo contatto col Benevento si ha nella stagione 2009-10 quando nella Coppa Italia Lega Pro, i giallorossi vinsero con l’allora Pro Vasto per 11-0: in rete andarono Evacuo (3), Bueno (2), Germinale (2), Pellicoro (2), La Camera e Vacca; c’è da dire però che la compagine vastese era imbottita di giocatori della Berretti.

L’attuale direttore sportivo della Vastese è una vecchia conoscenza del calcio sannita: l’ex attaccante Francesco Micciola che nel 1995-96, nell’allora mercato di riparazione che avveniva a novembre venne dalla Juve Stabia. Per Micciola un solo anno nel Sannio con 22 presenze e 6 reti (ben tre in un Benevento-Viterbese 3-2); l’attaccante pugliese fu uno dei protagonisti della salvezza in serie C1 di quell’anno.

Quella di Vasto, oltre ad essere un’occasione per alcuni beneventani in vacanza di assistere ad una partita dei propri beniamini, sarà inoltre un’amichevole nostalgica per un giallorosso che è stato oggi tra i protagonisti della prima amichevole stagionale: stiamo parlando di Fabio Ceravolo che giocò dieci anni fa con la Pro Vasto per sei mesi nel 2006-07: 19 presenze e 1 rete, la prima tra i professionisti.
Altri ex giallorossi che hanno avuto trascorsi a Vasto sono stati Silvio Paolucci, Mario Bonfiglio, e Alessandro Bruno, quest’ultimo beneventano purosangue.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.