Benevento – Nocerina 1-0.

360

benevento_nocerina

Rete: 29′ st Montiel.

Benevento (4-3-3): Baiocco; Zanon, Mengoni (43′ pt De Risio), Milesi, Som; Vacca, Espinal, Mancosu; Buonaiuto (18′ st Montiel), Evacuo F., Campagnacci (12′ st Altinier).
A disp.: Gori, Anaclerio, Ferretti, Agyei.
All.: Carboni.

Nocerina (4-3-3): Esposito; ; Cremaschi, De Franco, Romito (27′ st Cristofari), Vitale; Sabbione, Palma, Remedi; Lepore, Jogan (19′ st Evacuo D.), Malcore (10′ st Danti).
A disp.: Falcone, Kalombo, Scuotto, Polichetti.
All.: Fontana.

Arbitro: Sig. Riccardo Ros della sezione AIA di Pordenone.
Assistenti: Sigg. Emanuele Giustino Di Federico della sezione AIA di Lodi e Luca Colatriano della sezione AIA di Pescara.
Ammoniti: 22′ pt Vitale (N), 40′ pt Cremaschi (N), 31′ st Zanon (B), 37′ st De Risio (B), 39′ st Altinier (B)
Angoli: 12-2 (Pt 9-1).
Recupero: Pt 2′. St 4′.

Le azioni del primo tempo:

4′ Benevento che si rende pericoloso per primo, con Campagnacci che lanciato da Evacuo, tenta il tiro di destro appena entrato in area, Esposito respinge centralmente e un difensore spedisce in corner.

15′ Malcore serve un bell’assist filtrante dalla sinistra alla destra per Lepore che superato Som in scivolata, calcia al volo da buona posizione, ma purtroppo per lui la conclusione finisce fuori.

19′ Buon fraseggio tra Evacuo e Campagnacci che con quest’ultimo che va al tiro, nessuna difficoltà per il portiere ospite Esposito.

21′ Sulla sinistra intesa tra Buonaiuto e Som, il terzino mette poi in area e sul pallone spiovente Campagnacci incrocia al volo col destro, palla che finisce di poco a lato del palo destro difeso da Esposito.

22′ Ammonito Vitale per fallo al limite dell’area.

23′ Espinal prova un tiro cross dalla destra dell’area, Esposito smanaccia in corner.

25′ Sugli sviluppi dell’ennesimo angolo a favore del Benevento, Evacuo quasi da terra, colpisce di sinistro la sfera, Esposito in uscita bassa sventa nuovamente in angolo.

35′ Punizione di Mancosu alla destra dell’area, palla che sfiora l’incrocio dei pali.

41′ Milesi sbaglia un rinvio e Malcore si impossessa della sfera, evita il ritorno del giovane centrale giallorosso, e sferra un insidioso diagonale destro che sfiora il palo della porta difesa da Baiocco.

43′ Infortunio occorso a Mengoni, al suo posto entra subito De Risio, centrocampista centrale che però si schiera a fianco di Milesi nella retroguardia sannita.

2 minuti di recupero.

47′ Tentativo di Malcore da dentro l’area, conclusione che non preoccupa Baiocco.

Il solito Benevento che colleziona una sfilza di calci d’angolo senza però sfruttarli a dovere. La Nocerina prova a cambiare il risultato a proprio favore, giusto con un paio di contropiedi, ma ai punti sono i padroni di casa ad uscire vincitori dalla prima frazione di gioco.

 

Le azioni del secondo tempo:

8′ Cross di Zanon dalla destra, palla al limite dell’area piccola per Evacuo che di piatto destro batte il portiere avversario, il capitano giallorosso ex della Nocerina, non esulta, ma la terna arbitrale annulla la rete per fuorigioco.

10′ Prima sostituzione per gli ospiti: esce Malcore ed entra il pari ruolo Danti.

12′ Secondo cambio per il Benevento: esce Campagnacci ed entra Altinier per dar manforte ad Evacuo in attacco.

15′ Zanon lancia Evacuo in area nocerina, l’attaccante si getta in scivolata per cercare di anticipare il portiere, che però riesce a respingere la conclusione ravvicinata.

17′ Buonaiuto a centrocampo passa a Mancosu, questi avanza fino all’area, e poi serve sulla sinistra per Som, il terzino crossa basso in area, e interviene Buonaiuto che prova il tacco di destro, ma la conclusione di fino non sorprende Esposito che para agevolmente.

18′ Ultimo cambio per il Benevento: esce Buonaiuto ed entra Montiel.

19′ Seconda sostituzione per gli ospiti: esce Jogan ed entra Davide Evacuo, attaccante come il fratello Felice.

27′ Ultimo cambio per la Nocerina: esce Romito ed entra Cristofari.

29′ Milesi avanzato a centrocampo, serve sulla destra per Zanon, il terzino destro mette in area, pescando tutto solo Montiel, neo entrato che decide di colpire di testa, indirizzando la sfera lì dove il portiere avversario non può arrivare, Benevento in vantaggio 1-0.

31′ Ammonito Zanon per fallo a centrocampo.

35′ Davide Evacuo entra in area giallorossa, scarta Som e tenta il tiro di destro, con conclusione che colpisce la parte esterna della rete.

37′ Ammonito anche De Risio.

39′ Ammonito Altinier, sebbene in velocità con l’avversario, avesse colpito la sfera e poi il giocatore.

Quattro minuti di recupero.

46′ Annullato intanto un gol in fuorigioco alla Nocerina, c’era.

47′ Punizione di Lepore, poco più avanti del calcio d’angolo, tira direttamente in porta con Baiocco che respinge di pugno. La palla gli viene servita nuovamente da un compagno e Lepore tenta nuovamente di destro in area, Baiocco respinge ancora salvando il risultato.

FINITA!!!

Partita molto brutta, difficilmente si sono viste delle vere e proprie trame di gioco, ciononostante il Benevento è riuscito a passare in vantaggio, e successivamente si è ben difeso davanti ai tentativi di attacco della Nocerina. Sugli scudi il portiere Baiocco che ha salvato in un paio di occasioni la propria rete. Benevento che si è visto inoltre annullare una rete per fuorigioco (da vedere se c’era), e la Nocerina invece se ne è viste annullare ben due (anche se su queste due i dubbi sembrano non esserci).
Il Benevento sale a 10 punti in classifica lasciando la Nocerina ancora senza vittorie in questo campionato, con 1 punto in classifica.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.