Benevento – Monopoli 2-1. Pezzi porta la sua squadra a Parco della Vittoria.

402

BENEVENTO CALCIO MONOPOLI (7)

Reti: 34’ Croce (M), 58’ Melara (B), 93’ Pezzi (B).

Benevento (3-4-3): Gori; Padella, Lucioni, Mucciante; Melara, Del Pinto, De Falco (60’ Cruciani), Mazzarani; Mazzeo (77’ Troiani), Marotta, Campagnacci (66’ Pezzi).
A disp.: Piscitelli, Bonifazi, Porcaro, Di Molfetta, Ciciretti.
All.: Auteri.

Monopoli (3-5-2): Pisseri; Esposito, Ferrara, Castaldo (82’ Bei); Luciani, Romano, Rosafio (63’ Difino), Tarantino, Pinto; Gambino, Croce (76’ Guglielmi).
A disp.: Tognoni, Battaglia, Bellante, Canalini, Maresca.
All.: Tangorra.

Arbitro: Sig. Vincenzo Fiorini della sezione AIA di Frosinone.
Assistenti: Sigg. Valerio Vecchi e Fernando Cantafio entrambi della sezione AIA di Lamezia Terme.
Ammoniti: 3’ Mucciante (B), 23′ Romano (M), 25’ Lucioni (B), 28′ Marotta (B), 35′ Rosafio (M), 41’ Mazzarani (B), 54′ Pisseri (M), 75’ Luciani (M).
Espulsi: 13’ Mucciante (B) per doppia ammonizione. Mister Auteri al 38′ per proteste secondo la terna arbitrale.
Angoli: 9-2 (Pt 3-0)
Recupero: Pt 5′, St 3′.
Spettatori: paganti 652, abbonati 1.665 per un totale di 2.317.

Certamente il titolo sarà un po’ banale, ma per come è iniziata la partita e soprattutto per come è finita, permettetecelo pure. La partita inizia subito in salita perché il direttore di gara decide di diventarne il protagonista, iniziando ad usare la politica del “due pesi e due misure”: ai falli dei giallorossi, anche veniali come il primo comminato al 3′ a Mucciante, seguono immediatamente delle sanzioni; ai falli dei biancoverdi invece no, ne servono qualcuno in più per fargli cacciare il cartellino dalla tasca.
La pantomima si consuma all’ 11′ quando dapprima il signor Fiorini non ravvede scorrettezza nei confronti di un fallo commesso su Del Pinto da parte di Rosafio, immediatamente dopo Mucciante ferma il giocatore ospite, quasi a vendicare il compagno, il direttore di gara ammonisce quindi Del Pinto, e dopo un conciliabolo con uno dei due assistenti, ritira il giallo per il centrocampista giallorosso, e ne rifila un secondo a Mucciante, poi reo confesso, venendo quindi espulso.
Il teatrino farsesco ad opera della terna arbitrale non finisce qui, visto che da lì fino all’intervallo, sanzionerà altri tre giocatori giallorossi: Lucioni, Marotta e infine Mazzarani (oltre a due del Monopoli: Mariano e Rosafio). Il primo tempo dei cartellini finisce quindi 5 a 2 per il Benevento.

Bypassando momentaneamente la prestazione dell’arbitro e dei suoi due assistenti, torniamo a parlare della partita giocata: il Benevento inizia benissimo con De Falco che ci prova dai 20 metri di destro, palla di poco alta sulla traversa. Al 10′ punizione di Campagnacci diretta in area, di testa si avvita Mucciante che tenta un pallonetto che si abbassa troppo tardi, finendo poco alto sulla parte superiore della porta. Al 31′, coi padroni di casa già in inferiorità numerica, De Falco da centrocampo lancia Campagnacci al limite dell’area, l’esterno offensivo giallorosso controlla benissimo la sfera, entra in area, scarta un difensore e rientrando sul destro tenta un piazzato sul secondo palo, ma Pisseri si distende prontamente e respinge la conclusione.
Al 34′ passa in vantaggio il Monopoli con la prima azione degna di nota: lancio sulla destra per Gambino, Mazzarani cerca di intervenire di testa ma liscia la sfera, permettendo a Gambino di involarsi verso la porta, cross rasoterra nell’area piccola, Gori non ci arriva ed è facile poi per Croce depositare in rete. 1-0 per gli ospiti.

Nuovo capitolo della farsa diretta dalla terna arbitrale: Auteri che a suo dire aveva constatato ad alta voce una decisione del direttore di gara, viene fatto allontanare dal campo. Il mister giallorosso inizia a dare in escandescenze ed entra in campo a parlare direttamente con il signor Fiorini, ma viene poi allontanato a forza dai suoi assistenti. Nel dopogara l’allenatore affermerà di non aver compreso quella decisione visto che non aveva né protestato, né contestato, né ingiuriato la terna arbitrale.
Al 40′ sale in cattedra il capitano Lucioni che quasi partendo dalla sua area, si invola palla al piede verso la porta avversaria, arrivato in area si decentra sulla sinistra e non accorgendosi di Marotta libero al centro dell’area, calcia di sinistro e debolmente verso Pisseri che para agevolmente.
Al 43′ palo del Benevento: Marotta dal fondo della fascia destra punta l’area, vi entra e serve Mazzeo che al volo di destro coglie il legno, sulla respinta ancora Mazzeo tenta di pareggiare, ma Pisseri respinge in angolo col corpo.
Al terzo minuto di recupero della prima frazione è Melara a rendersi pericoloso con una conclusione di destro con Pisseri che respinge nuovamente in angolo con una parata provvidenziale.
La reazione del Monopoli avviene al quinto minuto di recupero con Rosafio in contropiede che arrivato al limite dell’area calcia un rasoterra sinistro che si spegne di poco a lato, con Gori però presente in distensione.

Dopo l’intervallo, il Benevento rientra in campo più deciso: al 50′ Melara serve De Falco in area e questi di destro calcia in porta con Pisseri che ancora una volta si rivela un baluardo per la sua squadra, mandando in corner. Al 52′ la seconda occasione della partita per il Monopoli, con Croce che da ottima posizione, a tu per tu con Gori si fa respingere la conclusione col corpo.
Al 58′ finalmente il Benevento concretizza il pareggio con Melara che a seguito di un’azione personale sulla fascia destra, entra in area e calcia prepotentemente di destro in porta, Pisseri non può nulla e il diagonale dell’esterno giallorosso si insacca alle sue spalle. E’ l’1-1.
L’assedio del Benevento continua, e seppur in inferiorità numerica non mancano le occasioni per i padroni di casa: Marotta è autore di due occasioni non concretizzate al 68′ e all’86’ e in entrambi i casi è ancora Pisseri a uscire vincitore sventando il possibile raddoppio dei giallorossi, soprattutto nella seconda occasione con Marotta che calcia un rigore in movimento.
Al 91′ debole reazione del Monopoli con Gambino che colpisce di testa in area, ma la conclusione finisce abbondantemente a lato.
Al 92′ punizione sulla destra battuta da Cruciani, la palla viene allontanata dall’area pugliese, ma sulla sinistra la raccoglie Lucioni che calcia immediatamente in area dove si fa trovare pronto il compagno di reparto Pezzi, subentrato nella ripresa e fino a quel momento autore di una prestazione mediocre, che di testa la manda alle spalle di Pisseri. E’ scoccato il 93′ e con esso l’arbitro prima convalida il vantaggio giallorosso e poi fischia la fine della tenzone.

Il Benevento con una grande prestazione atletica e di carattere nella ripresa, riesce a tenere quindi testa agli avversari in vantaggio numerico e di risultato, impedendo loro di palleggiare a centrocampo, e mettendoli alle strette nella propria metà campo. Il risultato finale è un perfetto indicatore di come si è svolta la gara, con un Monopoli che ha regalato molto in fase di impostazione, e che dopo il gol del vantaggio ha fatto veramente poco per legittimarlo. Sugli scudi il portiere avversario Pisseri che più di una volta ha salvato i suoi dalla capitolazione, arrendendosi solamente all’ultimo giro di orologio.
Il Benevento con questi 3 punti sale quindi al secondo posto alle spalle della Fidelis Andria (12 punti), e in coabitazione con la Casertana a 11 punti.

Alberto De Toma