Pagelle: Benevento Lazio 1-1: Schiattarella risponde ad Immobile e Pippo ferma il fratello Simone

159

Benevento Lazio si conclude sull’1-1! Dopo aver fermato la Juventus nella precedente gara casalinga, ecco che la truppa giallorossa di Pippo Inzaghi ferma anche la squadra biancoceleste del fratello Simone. Al gol del vantaggio siglato da Immobile a metà della prima frazione, risponde Schiattarella, al primo gol in giallorosso, tagliando le gambe alla Lazio con un gol allo scadere dei 45′.

MONTIPO’ 6 – Non fa grandi parate, non riesce a concludere la gara con la porta inviolata per via del bel gol del capocannoniere in carica, ma comunque fa una buona gara guidando con personalità e sicurezza la propria difesa.

LETIZIA 6,5 – “Frecciarossa” non si smentisce neanche oggi, macina km per tutto il campo e rende difficile il lavoro a Marusic che se lo trova sulla fascia. Non riesce ad essere pericoloso in occasione degli angoli avversari o con qualche cross per i compagni davanti, ma quello è un di più buono solo per i fantallenatori, l’importante è che riesce a svolgere al meglio il compito di terzino.

GLIK 6,5 – Va al tiro sul primo angolo, impegnando Reina di piede. Sul gol di Immobile segue il movimento del capitano laziale ma non fa nulla per impedirgli il contatto sul pallone perché nel frattempo l’avversario era andato nella zona di Tuia, anticipandolo. A parte questa “dimenticanza” recupera l’attenzione necessaria e guida il fortino giallorosso assieme a Montipo’ e Barba.

TUIA 5 – Prima gara da ex contro la sua Lazio, non affronta al meglio questa sfida perché sul gol di Immobile va a chiudere su di lui, ma si fa anticipare con il centravanti della nazionale che segna uno splendido gol. Poco prima aveva ricevuto anche un giallo. Poco sicuro questa sera, non da lui. [dal 1′ st FOULON 5,5 – Prima gara per lui dopo il rientro dall’infortunio, purtoppo il passaggio di consegne tra lui e Barba vede favorire la prestazione di Lazzari che riesce a crescere di intensità nella ripresa. Scende un paio di volte sulla sinistra, ma senza costrutto.]

BARBA 6,5 – Sembra ormai diventata una abitudine per lui quella di iniziare la gara come terzino sinistro per poi scalare in mezzo durante il prosieguo dei 90′. In questo caso passa a sostituire Tuia che esce per Foulon, e la sua prestazione resta comunque di buon livello. Risulta fondamentale nella difesa dell’area giallorossa dagli attacchi biancocelesti.

HETEMAJ 6 – Troppa folla a centrocampo e il mastino finnico non riesce ad azzannare come in altre occasioni precedenti i diretti avversari. Meno dinamico rispetto a come ci aveva abituati, ma riesce comunque a fare il suo, esce per far largo a forze più fresche. [dal 35′ st DABO SV]

schiattarellaSCHIATTARELLA 7 – Pienamente entrato nella mentalità della serie A, risponde colpo su colpo, sia di spada che di fioretto, alle stoccate avversarie. Il suo primo gol segnato nel Benevento ha una importanza fondamentale, perché è quello del pareggio che taglia le gambe a Simone Inzaghi e ai suoi, e che porta in dote un punto prezioso per la classifica. Macchia la sua superba prestazione con un rosso apparso forse fin troppo esagerato, la sua scivolata su Correa è sì veemente, ma pare aver preso anche la palla oltre all’avversario.

IONITA 6 – Un’altra buona gara per il centrocampista moldavo che si vede sempre più nelle trame giallorosse dopo un inizio di stagione veramente opaco. Non riesce a fare di più perché ha davanti un signor centrocampo, tra i migliori della categoria, nonostante ciò riesce a tenere botta per tutta la gara.

INSIGNE 5,5 – Inizia bene, poi però si perde ben presto tra le maglie del centrocampo laziale. Non riesce mai ad illuminare i compagni, però almeno cerca di dare una mano in fase di copertura, anche se da lui ci si aspetta sempre qualche “lampo di genio” che però non stasera non abbiamo visto. [dal 16′ st IMPROTA 6 – Il soldatino di mister Pippo Inzaghi, quello che gli viene detto di fare, quello fa. In questo caso dare una mano in fase difensiva contrastando l’assalto laziale. Sul finire di gara ha anche modo di segnare di testa il gol del vantaggio, ma va in controtempo e la manda alta.]

CAPRARI 6 – Giocare contro le grandi lo esalta, sopratutto in quello che sente come un derby, e difatti parte col piglio giusto, creando i soliti grattacapi ai difensori avversari. In un paio di occasioni va anche al tiro da fuori, che è nelle sue corde, ma pecca di imprecisione. [dal 35′ st DI SERIO SV]

LAPADULA 5 – Un centravanti che ultimamente sembra molto “affamato” per quanti gol si sta mangiando negli ultimi tempi. Un colpo di testa fiacco sul primo angolo giallorosso, e una ripartenza chiusa con un nulla di fatto con tiro abbondantemente fuori. Prende un giallo evitabile sulla linea del fallo laterale. Appannato. [dal 26′ st IAGO FALQUE 6,5 – La sua

Il tabellino:
Benevento – Lazio 1-1
Reti: 25′ Immobile (L), 45′ Schiattarella (B)

Benevento (4-3-2-1): Montipo’; Letizia, Glik, Tuia (1′ st Foulon), Barba; Hetemaj (35′ st Dabo), Schiattarella, Ionita; Insigne (16′ st Improta), Caprari (35′ st Di Serio); Lapadula (26′ st Iago Falque).
A disp.: Manfredini, Lucatelli; Del Pinto, Tello, Viola, Sau, Pastina.
All.: Inzaghi F.

Lazio (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (13′ st Patric), Hoedt, Radu (35′ st Cataldi); Lazzari, Escalante (35′ st Caicedo), Luis Alberto (35′ st Andreas Pereira), Milinkovic-Savic, Marusic; Correa, Immobile.
A disp.: Strakosha, Alia; Djavan Anderson, Armini, Parolo, Czyz, Moro, Adeagbo.
All.: Inzaghi S.

Arbitro: Sig. Luca Pairetto della sezione AIA di Nichelino.
Assistenti: Sigg. Alessandro Costanzo della sezione AIA di Orvieto e Mauro Galetto della sezione AIA di Rovigo.
Quarto uomo: Sig. Eugenio Abbattista della sezione AIA di Molfetta.
VAR: Sig. Michael Fabbri della sezione AIA di Ravenna
Assistente VAR: Sig. Salvatore Longo della sezione AIA di Paola.
Ammoniti: 23′ Tuia (B), 29′ Lapadula (B); 9′ st Luiz Felipe (L)
Espulso: 45′ st+2′ Schiattarella (B)
Angoli: 4-8 (Pt 3-5)
Recupero: Pt 0′; St 4′.

Le azioni del primo tempo:

6′ Primo angolo per il Benevento, batte Insigne, palla sulla testa di Schiattarella che la gira sul secondo palo dove trova Lapadula che di testa prova a deviare in porta, Reina respinge sulla linea, successivamente è Glik a provare la conclusione in porta dopo una serie di rimpalli, Reina respinge con i piedi.

22′ Sfruttando un errato disimpegno del Benevento, la Lazio prende palla, che arriva sui piedi di Luis Alberto che avanza e poi all’altezza della lunetta dell’area la piazza di piatto destro alla sinistra di Montipo’ che non ci arriva, la conclusione colpisce la base del palo e finisce fuori.

25′ Palla dalla destra di Milinkovic Savic, Immobile nei pressi del dischetto colpisce benissimo al volo di destro effettuando un tiro a pallonetto che si infila sotto la traversa con Montipo’ che prova a prenderla ma non ci arriva. 0-1.

33′ Sulla sinistra Marusic rientra sul destro e crossa in mezzo per la testa di Immobile, la girata del centravanti della nazionale finisce a lato.

34′ Ripartenza giallorossa con palla che arriva in ultima battuta a Lapadula, questi poco fuori dall’area prova la conclusione di sinistro, ma la sfera finisce di molto a lato.

44′ Iniziativa di Caprari che riceve palla sulla sinistra, passa in mezzo a due avversari, si accentra e calcia in porta di destro un rasoterra sul quale Reina si allunga e devia in angolo.

45′ Caprari batte l’angolo, Schiattarella devia di tacco in area, la palla si impenna, ci va di testa Tuia, la palla poi torna nei pressi di Schiattarella che si coordina e con un bel tiro di sinistro di controbalzo la calcia in porta, palo interno e palla in rete con Reina che non può nulla. 1-1.

Le azioni del secondo tempo:

18′ Luis Alberto dalla trequarti riceve palla e fa partire un forte destro che però finisce abbondantemente fuori dalla porta difesa da Montipo’.

21′ Ci prova ancora il trequartista spagnolo, la sua conclusione da fuori di destro viene però smorzata dalla difesa giallorossa e Montipo’ blocca a terra.

37′ Colpo di testa di Milinkovic Savic tutto solo in area, la palla finisce oltre la porta di Montipo’, il centrocampista laziale aveva beffato tutti sulla linea del fuorigioco.

38′ Entrato da poco, Andreas Pereira prova il tiro a giro di destro da fuori area, palla che finisce fuori.

44′ Iago Falque dà la carica su contropiede, arriva al limite dell’area e serve Di Serio, il giovane attaccante va alla battuta di destro, Reina respinge di istinto, sulla palla va Improta di testa, in controtempo, e manda oltre la traversa.