Benevento-Juventus: il ricordo e l’augurio di chi l’ha già giocata (VIDEO)

716

de-rosaLa storia di un club è contraddistinta da giornate e giornate. Alcune hanno senza dubbio più fascino di altre, esattamente come quella di domani. Per chi si fosse perso qualche passaggio, alle ore 14 allo stadio Ocone di Ponte la Primavera di Giovanni Ignoffo ospiterà la Juventus prima in classifica, reduce dal ko in Uefa Youth League con il Lione. Ma pur dando importanza al risultato del campo, che resta comunque l’unico elemento in grado di muovere la classifica, saranno altri i punti cardine di una giornata da godere fino in fondo. E così ai ragazzi della Primavera del Benevento sono arrivati gli auguri di due ex giallorossini che Benevento-Juventus l’hanno già giocata. Si tratta del portiere Antonio Chiavelli e dell’allora capitano Luigi De Rosa. Il primo, attraverso Facebook, ha voluto incoraggiare i giovani sanniti con parole sentite, il secondo ha ricordato a noi di sanniosport le emozioni di quel momento. Entrambi, così come Raffaele Capone (altro protagonista di quel confronto) sono tra i protagonisti del calcio giovanile e dilettantistico sannita. Chiavelli è il preparatore dei portieri della Forza e Coraggio, avversaria proprio della Virtus Goti nel campionato di competenza, mentre Luigi De Rosa è impegnato a tutto tondo con la Grippo nelle attività del settore giovanile. A questi va aggiunto Alessandro Bruno, oggi in serie A con il Pescara e che la Juve dei grandi la vedrà finalmente da vicinissimo.

Antonio Chiavelli:
“Ai ragazzi della primavera del Benevento Calcio che si apprestano ad affrontare i pari età della Juventus, auguro di godersi ogni singolo momento della giornata di domani, perché , a prescindere dalla vostra carriera calcistica, questa giornata la ricorderete per tutta la vostra vita. Un grosso in bocca al lupo ad Antonio Gemma e Manuel Addona, due persone per bene e preparate. A Luca Sparandeo , se sarai in campo, onora al meglio la tua città , la maglia e la fascia che indossi. Forza stregoni”.

Luigi De Rosa:
“Fu una partita conquistata con tanto amore e passione da parte di tutti, eravamo un bel gruppo di ragazzi, da anni insieme. L’emozione particolare la vivemmo soprattutto a Torino, dove passammo anche in vantaggio. Al ritorno mancava Bruno e perdemmo identità, tanto che dopo i primi due gol ci fu uno scoramento generale. Ricordo ancora con emozione quella partita, ho tante foto conservate”.

Era la semifinale di Coppa Italia Primavera della stagione 2003/2004: andata a Vinovo (2-2), ritorno a Morcone (0-6). Al di là del risultato, prevalse l’orgoglio sannita di aver scritto un’importante pagina di storia. Questo, direttamente dal prezioso archivio di Mauro Ielardi, il video relativo al match di ritorno da cui è stato estratto anche il fotogramma a corredo dell’articolo che ritrae Luigi De Rosa.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...