“Benevento imbattuto da tre stagioni. Bari alla prova del 9”

184

mister-bOggi occorre una felpa, impossibile non accorgersi dell’inizio del periodo autunnale. Soprattutto quando la casa che devi raggiungere è dislocata nella tranquilla periferia, nel bel mezzo della vegetazione. Mister B ci attende come ogni venerdì e noi arriviamo puntuali e affamati. Non solo per la colazione, è chiaro, ma anche per i pronostici che puntualmente ci fornisce. Quello con lui è diventato un appuntamento fisso, e anche se non li prende tutti fa piacere discutere su quelli che ha fallito e in che modo si è sbagliato.

Quando entriamo in salone notiamo che il doppio monitor trasmette immagini diverse tra loro.

“Ragazzi, sedetevi pure. Sto provando a testare i nuovi videogiochi. Come ogni anno si sono aperte discussioni su quale dei due sia meglio…Pro Evolution o Fifa? Sto provando anche le maglie create dal vostro amico Vincenzo. Potrebbe disegnarmi anche quelle del Guanzhou? Così gioco anche il mio derby”.

Mister B, siamo i meno indicati a rispondere a questa domanda. Sa che si scatena sempre un pandemonio…

“E vi preoccupate di questo? Dopo quello che è successo con la rinuncia di Roma alle Olimpiadi…”

Lei si è fatto un’idea su questa vicenda?

“Sì, me la sono fatta. Ma voi siete qui per altro, giusto?”

Giustissimo…

“E non credo vogliate restare a bocca asciutta come le avversarie del Benevento…”

Beh, non è molto scaramantico. La prossima trasferta a Bari sembra davvero complicata.

“Lo è. E anche tanto. Ma stavo pensando: se è iniziato l’autunno, vuol dire che la Strega ha superato indenne ben due stagioni e mezzo dell’anno: non ha perso in campionato per metà inverno, per tutta la primavera e per tutta l’estate. Non vi sembra incredibile?”

Certo, anche se in estate i campionati sono fermi, in un certo senso è incredibile. A Bari che partita sarà?

“Combattuta. Qualche infortunato Baroni lo recupera. E nel giorno della sua trecentesima panchina non credo proprio voglia perdere. Se il Bari non si dà una scrollata difficilmente vincerà. E’ una delle squadre più forti, ma ancora non lo ha dimostrato”

Da quelle parti segna sempre Maniero…

“Ho visto, quattro gol su quattro li ha fatti lui. Ma servono altre risorse, altrimenti è dura”.

Sorprese dall’ultimo doppio turno?

“Le solite. Il Cittadella sembra inarrestabile, ma in negativo dico anche Avellino. Aveva l’opportunità di risollevarsi, ma Ardemagni ha fallito il rigore nel momento topico proprio contro i veneti… Ora per gli irpini è già delicatissimo il confronto diretto col Vicenza”.

La Salernitana ospita il Trapani orfano di Cosmi.

“Sì, anche Serse è stato vittima della rete anti-bestemmie. Il suo Trapani deve ancora trovare la vittoria e penso vada a Salerno per giocarsela. I granata sono stati molto fortunati a Cesena e col Vicenza non mi hanno convinto. Il risultato positivo ci potrebbe anche stare”.

Delle altre chi sceglie?

“Pisa-Ascoli non so in che condizioni verrà giocata, ma è fuori da ogni pronostico. Prevedo una vittoria dello Spezia sul Novara e del Verona sul Frosinone. Anche il Cesena per me firmerà il colpo a Vercelli. Ma occhio, perchè qualche squadra dopo una settimana così potrebbe accusare cali inattesi”.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...