Benevento-Frosinone 0-0. Tabellino e commento sul match.

306

Benevento (4-4-2): Gori; Siniscalchi, Rinaldi, Mengoni, Bolzan; Rajcic (30′ st Montiel), Davì, Buonaiuto (24′ st Cristiani), Mancosu; Marchi (34′ st Altinier), Cipriani.
A disp. Mancinelli, Anaclerio, De Risio, Germinale.
All. Ugolotti

Frosinone (4-3-3): Zappino; Frabotta, Guidi, Biasi, Vitale (37′ st Amelio); Gucher, Frara, Crescenzi (19′ st Marchi A.); Santoruvo, Ganci, Paganini (24′ st De Onofre).
A disp. Vaccarecci, Bertoncini, Bottone, Cesaretti.
All. Stellone

Arbitro: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna
Assistenti: Sigg. Fabio Serpilli di Ancona e  Nicola Croce di Fermo.
Ammoniti:  24′ pt Frabotta (F), 35′ st Davì (B), 36′ st Gucher (F), 45′ st Mengoni (B).
Angoli: 5-2 per il Benevento (Pt 1-0).
Recupero: Pt 0′. St 5′.
Note: al 26′ pt Mancosu (B) si fa parare un rigore da Zappino (F).
Spettatori: 706 più 1723 abbonati per un totale di 2429.

Benevento 3 dicembre 2012, Stadio Ciro Vigorito.
Posticipo designato della 12a giornata di Lega Pro 1a div. gir. B, Benevento-Frosinone è stato giocato ad un orario assurdo tenendo conto delle condizioni climatiche: i termometri a fine partita segnalavano -1°!
Seguire la partita dagli spalti è stata una vera impresa, e gli spettatori tentavano di riscaldarsi come meglio potevano; incredibile poi vedere in campo addirittura quattro giocatori giallorossi con la divisa a mezze maniche (Rajcic, Mengoni, Cipriani e Marchi).
Ma andiamo a parlare della partita.
Il Benevento nel primo tempo scende in campo determinato a fare suo quanto prima il match, il Frosinone si fa avanti una sola volta all’8 con un tiro velleitario di Frara dai trenta metri, la conclusione è sballata e la palla finisce di molto a lato.
Degne di nota la girata di Cipriani al 23′ imbeccato da Bolzan, con palla di poco fuori; un minuto dopo la discesa di Marchi che porta al mani di Frabotta e al conseguente calcio di rigore di Mancosu (poi parato da Zappino); la conclusione di destro di Buonaiuto servito da una punizione di Mancosu al 35′; sempre Mancosu al 37′ che servito da Rajcic in piena area tenta di dribblare Zappino e che prima di concludere a rete non si accorge che il campo è finito. L’ultima azione del primo tempo è di Buonaiuto che tenta la conclusione di classe ma la palla finisce di poco alta sulla traversa.

Nella ripresa le cose cambiano, il Frosinone fino ad allora molto guardingo decide di farsi sotto e al primo giro di orologio Ganci di testa impegna Gori che si salva in angolo. Un minuto più tardi contropiede giallorosso orchestrato da Marchi e Buonaiuto, ma i due sprecano l’incredibile occasione. Al 25′ cross di Siniscalchi per la testa di Cipriani, Zappino si rifugia in angolo. Al 47′ l’occasione migliore per il Frosinone: contropiede con Santoruvo messo a tu per tu con Gori, ma il portierone giallorosso azzecca l’uscita sulla conclusione dell’avanti frusinate e in due tempi neutralizza il pericolo: una parata salva risultato che vale quanto un gol.
Al 49′ quasi a fine partita capovolgimento di fronte con Mancosu che manda in rete Altinier: ma l’attaccante sull’uscita di Zappino tenta un pallonetto che alla fine finisce di poco a lato del palo. Tutto lo stadio si dispera per la ghiotta occasione che poteva portare i 3 punti in carniere per i giallorossi.

Finisce dunque 0-0, un buon punto per il Frosinone che mantiene l’imbattibilità esterna da ben 3 mesi, un’occasione sprecata per il Benevento di poter avvicinare la parte alta della classifica ora distante ben 8 punti, mentre la zona play-out è dietro a soli 2 punti di distanza. Sia chiaro, il Benevento rispetto alle gare di qualche mese fa è migliorato decisamente sia sul piano del gioco che sul piano dell’impegno, ma dispiace che nonostante tutto non riesca a cogliere i frutti meritati del proprio duro lavoro.
Il rammarico si fa maggiore considerando che nelle ultime due giornate il Benevento ha affrontato due tra le prime tre squadre in classifica, mettendole sotto sul piano del gioco, ma ricavandone solo 2 miseri punti, quando invece avrebbe meritato l’intera posta in palio. Si intravede comunque un lato positivo: se la squadra dovesse continuare a giocare come ieri, prima o poi i risultati arriveranno e la scalata verso le parti alte della classifica sarà più che fattibile.
La prossima giornata vedrà i giallorossi affrontare la Nocerina in trasferta.