Ci aveva messo 87 anni per infrangere una maledizione e salire dall’inferno della Lega Pro al purgatorio della B. Al Benevento basta invece una sola stagione per prendersi il paradiso. La formazione di Marco Baroni si aggiudica i play off eliminando il Carpi e raggiunge l’apice del calcio italiano. Il prossimo anno la Strega disputerà per la prima volta nella sua storia il campionato di serie A.
A decidere la finale di ritorno, dopo lo zero a zero maturato al “Cabassi“, è un gol di Puscas. Il rumeno, scontata la squalifica, si conferma il vero trascinatore dei sanniti negli spareggi post season. A segno contro lo Spezia nel preliminare e in occasione della trasferta di Perugia, l’attaccante scuola Inter appone la propria firma anche sulla gara conclusiva della stagione, capitalizzando alla perfezione l’assist dal fondo di Venuti. Il Carpi, che ha un impatto migliore sulla partita, accusa il colpo. L’undici di Castori attacca a testa bassa per provare a riaprire l’incontro ma i biancorossi non riescono mai ad impensierire a dovere Cragno. Sono anzi i giallorossi a sforare il raddoppio con una grande conclusione dalla distanza di Viola che si infrange sul palo alla destra di Belec.
Il Benevento si aggiunge così a Spal e Verona, andando a completare il quadro delle partecipante al torneo di serie A 2017/18. I giallorossi sfideranno Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma. Quello che sembrava essere soltanto un bellissimo sogno da questa sera è invece realtà!