Il Benevento batte 2-0 l’Empoli degli ex, il migliore Kragl e la difesa, male Insigne

147

Il Benevento e Inzaghi battono l’Empoli e gli ex Bucchi, Brignoli e Bandinelli, con un secco 2-0 ad opera di Tuia e Kragl. I giallorossi con questa vittoria salgono a +5 sul Perugia e a +6 sulle terze.

MONTIPO’ 6 – Un altro clean sheet per lui, dopo la notte “stregata” di Pescara, sempre sicuro sulle poche conclusioni avversarie, e soprattutto sui cross provenienti dalle fasce o dalla trequarti. Nel primo tempo “emula” anche Brignoli nel colpo di testa con una respinta fuori area ad anticipare gli avversari.

MAGGIO 6,5 – Il capitano all’inizio ha qualche titubanza tipica della scorsa stagione, poi ritorna in carreggiata e torna ad essere quel giocatore ringiovanito dalla cura Inzaghi che stiamo continuando ad apprezzare in questa stagione.

tuiaTUIA 7 – Autore di un’altra grande prestazione, sia in chiave difensiva, sia in chiave offensiva dove porta in vantaggio il Benevento con un perfetto colpo di testa su angolo battuto da Kragl.

CALDIROLA 7 – Un gigante lì dietro, e come tale sovrasta nettamente i diretti avversari che gli si parano di fronte di volta in volta. Al 20′ del primo tempo si rende protagonista di un salvataggio che vale come un gol su tiro di Mancuso.

LETIZIA 6 – Parte benissimo come ci ha ben abituati in questa prima parte di campionato, poi nella ripresa commette un fallo ai danni di un avversario, ricevendo anche un giallo, e inconsciamente “tira il freno a mano” limitandosi nelle giocate.

kraglKRAGL 7 – Suo l’assist per il primo gol siglato da Tuia, suo il secondo gol con un’azione personale, insomma ci mette uno zampino in entrambi le azioni decisive del match. Si può dire che è entrato finalmente in condizione, confermandosi un top di categoria.

SCHIATTARELLA 7 – Vero e proprio protagonista a centrocampo dove addirittura arriva ad “oscurare” Viola. Non solo smista palle a destra e a manca per i compagni, mettendoli in condizione di giocarla al meglio, ma all’occorrenza dà anche una mano in difesa. [dal 26′ st HETEMAJ 6 – entra e ricompone la coppia titolare di centrocampo con Viola, si dimostra prezioso nel forcing finale da parte dell’Empoli, spezzando più volte il gioco dei toscani a centrocampo.]

VIOLA 6 – Un po’ in ombra nella prima frazione, lasciando il palcoscenico al compagno di reparto Schiattarella, ha anche l’opportunità di segnare su assist di petto di Tello, ma il suo sinistro, un vero e proprio “rigore in movimento”, finisce alto alle stelle.

TELLO 6 – Si è adattato al suo nuovo/vecchio ruolo, qualche volta difetta nel rifinire l’azione quando deve usare il sinistro che non è il suo piede, coglie l’incrocio dei pali, e fa un bell’assist di petto per Viola. Nella ripresa si vede di meno, e viene “sacrificato” dalla girandola delle sostituzioni in luogo di Antei. [dal 37′ st ANTEI SV]

CODA 6 – Dopo il bel gol siglato mercoledì, in molti speravano in un’altra marcatura da parte sua, nel primo tempo palla al piede cerca lo spazio per la conclusione, ma non ne ha mai l’occasione. Nella ripresa si aprono le praterie nella metà campo dell’Empoli, e su un retropassaggio sbagliato di Stulac conquista palla involandosi in solitaria verso Brignoli, a vincere il duello è l’ex giallorosso che ipnotizza Coda. Per il resto della gara prova più a rifinire per i compagni, non abbattendosi per l’occasione fallita.

SAU 6,5 – Poche palle per lui nella prima frazione di gara, ma nella ripresa, grazie anche agli spazi gentilmente offerti dai giocatori dell’Empoli, Sau ha molte occasioni in più di giocare palla e cerca quindi di illuminare il gioco giallorosso, andando anche alla conclusione in un paio di situazioni respinte poi dalla difesa toscana [al 21′ st INSIGNE 5 – E’ un vero e proprio pesce fuor d’acqua in questa formazione, quest’anno non rende da esterno di centrocampo, non rende da trequartista e infine come visto stasera, non riesce a fare la differenza nemmeno come punta a supporto di Coda. Deve ritrovare la vena creativa persa.]