Serie C1 – 9a giornata
BENEVENTO5 3
CUS CASERTA 2
BENEVENTO 5: Ecravino, Lanni F., Raffio, Villani, Impronta, Serino N., Parente, Iannace, Aquino, Mozzillo, Orlando, Serino M. All.: Iuorio
CUS CASERTA: Della Valle, Servodio, Potenza, Della Corte, Carrozza, Borrelli, Cardillo, Casella, Imperato, Giannotti, Cappella. All.: Ventimiglia
ARBITRI: Nota e De Caro di Nocera Inferiore
RETI: 5’ e 9’pt, 29’st Villani (BN5), 22’pt Potenza (CC), 25’st Della Corte (CC).
NOTE: Il Benevento 5 ha giocato con il lutto al braccio e prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la prematura scomparsa del dottor Vincenzo Simeone che per molti anni è stato il medico sociale del Maleventum (società che si è fusa con gli Stregoni Five dando vita al Benevento 5, ndr) e del signor Sergio Minicozzi, legato da un vincolo di parentela con il vicepresidente del Benevento 5 Pellegrino di Fede.
BENEVENTO – Terza vittoria casalinga consecutiva per il Benevento 5 che supera quasi suo suono del gong il Cus Caserta raggiungendo quota 13 punti in classifica. Alla vigilia mister Iuorio aveva sottolineato l’importanza di questa sfida nell’economia della stagione ed in campo la squadra non tradisce le attese sfoderando una prestazione di buon livello premiata dal bottino pieno ottenuto praticamente all’ultimo assalto.
PRIMO TEMPO – I giallorossi che per l’occasione indossano una maglia speciale con la scritta “I love Bn” in segno di sostegno agli alluvionati, in avvio iniziano a tessere la loro tela fatta di rapidi passaggi andando vicini alla rete con Parente che spara alto sulla traversa da ottima posizione. Al 6’ ci pensa invece Villani con un tiro nel sette a portare in vantaggio i padroni di casa ed al 9’ è lo stesso Villani a trovare il raddoppio pescando l’angolino basso di sinistro dopo una buona iniziativa di Aquino. Avanti di due reti e con la gara in pugno il Benevento 5 commette però l’errore di arretrare il proprio baricentro e viene quindi fuori il Cus Caserta che al 15’ fallisce un penalty con Della Corte ma in realtà è più corretto parlare di un rigore parato da Ecravino capace addirittura di bloccare la sfera ed innescare la successiva ripartenza. Il 2-1 della squadra di Ventimiglia arriva comunque al 22’ con Potenza lasciato colpevolmente solo al limite dell’area ed al 28’ Borrelli si divora il 2-2 spedendo fuori con la porta ormai vuota. Il Benevento 5 soffre il fraseggio degli avversari ma due minuti prima del riposo è ancora Villani a rendersi pericoloso con un tiro che sfiora il palo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa la coppia arbitrale già non impeccabile in precedenza va in confusione invertendo almeno tre calci da fermo e fermando Villani lanciato in contropiede invece di applicare la regola del vantaggio. In campo dal punto di vista delle occasioni non succede molto almeno fino al 15’ quando Serino lancia Impronta che tutto solo davanti al portiere non arriva con il tempo giusto sulla palla fallendo una buona opportunità. Al 20’ è Villani a sbagliare di un soffio il 3-1 mentre al 22’ in appena sessanta secondi servono tre autentici miracoli di Ecravino per evitare il 2-2 che arriva purtroppo al 25’ con Della Corte che va via in velocità e segna da posizione leggermente defilata. Ma non è finita certo qui perché al 26’ Borrelli entra duro su Aquino beccandosi il secondo giallo ed è poi da censurare il gesto di stizza del calcettista casertano che una volta fuori dal campo sfoga la sua rabbia contro un cestino dei rifiuti facendo inevitabilmente aumentare la tensione sul parquet. Con l’uomo in più i sanniti dimostrano di avere troppa fretta di concludere ma all’ultimo assalto Aquino va via sulla sinistra e serve a Villani un pallone che va solo appoggiato in rete per il definitivo 3-2.
SPOGLIATOI – Nel pomeriggio del PalaTedeschi brilla ancora una volta la stella di Cristian Villani, vero e proprio hombre do partido. “Abbiamo dimostrato di essere una vera squadra – afferma il calcettista giallorosso – soffrendo ed aiutandoci a vicenda nei momenti più difficili. Io sono felice di aver fatto questi tre gol ma la cosa più importante resta sempre il collettivo e quello che conta prima di tutto è aver conquistato i tre punti. Voglio infine dedicare queste marcature al nostro vicepresidente Pellegrino Di Fede che è stato purtroppo colpito da un lutto e colgo l’occasione per inviargli un forte abbraccio”.
UNDER 21 – Dopo la rocambolesca sconfitta di domenica scorsa a Campobasso maturata nei minuti finali, i giallorossini di mister Mignone domani mattina tornano in campo per affrontare al PalaTedeschi alle 11 il temibile Lpg Group Casoria. Il ko in terra molisana non ha per nulla scalfito l’entusiasmo del gruppo che vuole immediatamente mettersi alle spalle questo passo falso pur essendo consapevole di avere davanti una squadra come quella partenopea che ha sempre fatto cose importanti a livello giovanile.
Ufficio stampa Benevento 5