Benevento 5 fa suo il derby contro il Cus Avellino 4-2

208

BENEVENTO5         4
CUS AVELLINO       2
BENEVENTO5: Ecravino, Serino, Aquino, Lanni F., Iannace, Raffio, Impronta, Parente, Villani, Mozzillo, Orlando, Serino M. All.: Iuorio
RETI: 5’pt e 2’st Villani (BN), 6’pt e 16’st Galeotafiore (CA), 17’st Parente (BN), 29’st Aquino (BN).

ANTONIO-COLLARILE-CAPITANO
BENEVENTO – Si tinge di giallorosso il derby del PalAdua con il Benevento 5 che batte 4-2 il Cus Avellino rialzando la testa dopo due sconfitte consecutive.
Mister Iuorio per l’occasione può contare sull’organico al completo ed in avvio la squadra di casa preme subito il piede sull’acceleratore creando due nitide occasioni da gol in poco più di un minuto con Villani e Parente. La pressione dei giallorossi resta costante e dopo un altro paio di opportunità fallite di un soffio, al 5’ è Villani con un insolito tiro di sinistro a pescare l’angolino basso portando in vantaggio il Benevento 5. Trascorrono però appena sessanta secondi e Galeotafiore pareggia i conti con una conclusione che tocca prima il palo e poi supera la linea bianca con Ecravino forse un po’ coperto nella circostanza.
Il match non smette quindi di regalare emozioni ed al 7’ è Parente a colpire in pieno il palo con il portiere ormai fuori causa ma da qui in poi la gara diventa troppo spezzettata ed accade qualcosa di rilevante solo al 18’ quando un destro di Serino sfiora il legno. Al 24’ i sanniti commettono il quinto fallo e dopo la traversa di Fabio Lanni direttamente da calcio da fermo, al minuto numero 28’ gli irpini vanno al tiro libero ma uno stratosferico Ecravino riesce addirittura a bloccare la conclusione e sulla immediata ripartenza il Benevento 5 va poi vicinissimo al nuovo vantaggio.
Nella ripresa al 2’ il PalAdua schizza tutto in piedi quando Villani sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova la traiettoria perfetta segnando il 2-1 con un tiro al volo dalla lunga distanza ed al 9’ è sempre Villani il protagonista con il suo calcio di punizione che va a sbattere sul palo. Un minuto più tardi la sfera balla paurosamente in area del Cus Avellino che riesce comunque a salvarsi e sull’azione successiva serve un autentico miracolo di Ecravino per sbarrare la strada agli ospiti. Il Benevento 5 da comunque l’impressione di poter controllare il match senza troppi affanni ma al 17’ è ancora l’ottimo Galeotafiore a sfruttare un errore in mezzo al campo dei locali segnando poi il 2-2.
Nel finale, complice un Cus Avellino forse un po’ in debito d’ossigeno, viene fuori la maggiore voglia di aggiudicarsi il derby da parte dei giallorossi che trovano il meritato 3-2 con una conclusione di Parente ed il definitivo 4-2 di Aquino agevolato dal portiere in movimento messo in campo dagli ospiti”.
“Sono davvero felice di questa vittoria – dice mister Iuorio – frutto a mio avviso dell’atteggiamento che occorre per vincere le partite in serie C1. Abbiamo iniziato molto aggressivi sbagliando qualche gol di troppo ed una volta subito il loro pareggio la squadra ha puntato eccessivamente sull’agonismo facendosi imbrigliare dal Cus Avellino. Negli spogliatoi ho detto ai ragazzi di mantenere la calma e dopo l’intervallo si è visto un Benevento 5 capace di porre in essere un gioco più ragionato ed a mio avviso la vittoria poteva anche essere più larga. Onore e merito comunque ai nostri avversari che nonostante una età media molto giovane hanno disputato davvero una buona gara tenendo il risultato in bilico fino all’ultimo. Permettetemi infine di dedicare questa vittoria al nostro preparatore dei portieri Rolando Tascione che domani convolerà a nozze. Rolando è una persona davvero eccezionale che sta svolgendo un ottimo lavoro e gli faccio il mio personale in bocca al lupo per il suo futuro”.

UNDER21 – Giornata di vigilia per l’under21 allenata da mister Mignone che domani mattina alle 11 affronterà al PalAdua il Napoli C5, vale a dire una delle squadre senza dubbio più competitive dell’intero girone. La speranza è quella di poter dare continuità alla vittoria di domenica scorsa sul campo dell’Alma Salerno, ma l’allenatore dei giallorossini è molto cauto in quanto ben consapevole della forza dei prossimi avversari. “Giocheremo contro una compagine che non ha bisogno di particolari presentazioni visto il suo indiscusso valore – afferma il tecnico Mignone – e per quanto ci riguarda il nostro obiettivo deve essere quello di rimanere umili cercando di apprendere quanto più possibile da questo tipo di partite. I ragazzi stanno comunque lavorando molto bene e sono sicuro che ci sono tutti presupposti per disputare una buona gara”.

Ufficio stampa Benevento 5