Ben 6 squadre corsare, solo il Taranto riesce a vincere in casa.

183

Avellino – Ternana 1-3
5′ Fazio (T), 26′ Millesi (A), 37′ Sinigaglia (T), 49′ Nolè (T)

Quinta vittoria consecutiva per la squadra di mister Toscano, che si conferma a ragione prima in classifica anche in quel di Avellino. Gli ospiti partono subito bene con un calcio d’angolo battuto da Nolè, con palla che arriva a Sinigaglia che l’allunga per Fazio, il difensore di testa batte Fumagalli. L’Avellino però arriva al pareggio con Millesi che su punizione dalla destra insacca alle spalle di Ambrosi. I padroni di casa vanno anche vicini al gol del raddoppio con Lasagna, ma la sua conclusione sfiora il palo. Gol mangiato, gol subito e difatti ecco la rete del vantaggio ternano con Sinigaglia che approfitta di un errore congiunto di Fumagalli e Thiam, mettendo in rete la palla che era stata battuta da Nolè per un altro corner. La ripresa inizia subito con l’ulteriore rete della Ternana con Nolè che di piatto mette dentro, dopo aver ricevuto la sfera da Gotti dalla sinistra. L’Avellino alla terza sconfitta casalinga resta a 10, la Ternana si porta a 22.

Carpi – Reggiana posticipo di stasera

Foligno – Foggia 0-1
64′ Venitucci

Prima partita e prima vittoria per il nuovo allenatore Stringara, vittoria che in casa rossonera mancava da quasi un mese (in casa contro il Monza), dopo quattro gare con tre pareggi e la sconfitta casalinga contro la Reggiana. Il gol arriva nella ripresa dopo che il Foggia aveva sprecato anche un calcio di rigore, sempre con Venitucci che aveva preso la traversa con Zandrini battuto. La massima punizione era stata concessa dal direttore di gara dopo un fallo di mano di Cotroneo. L’azione del gol: Orsi crossa dalla destra, Venitucci interviene di testa con Zandrini che devia sulla traversa, lo stesso centrocampista insacca in rete la palla ribattuta dal legno. Il Foggia va quindi meritatamente in vantaggio. A tenere in gioco il Foligno per il resto della gara è sempre il portiere Zandrini, da settimane il migliore dei suoi. Il Foggia sale a 11 e il Foligno, oramai quasi una costante, resta ultimo in classifica a 0 punti.

Pavia – Lumezzane 0-2
58′ Diana su rigore (L), 82′ Finazzi (L)

Sesto risultato utile per il Lumezzane, definitivamente uscito dalla crisi che aveva caratterizzato le prime tre giornate di questo campionato; il Pavia dal canto suo si ritrova a fare i conti con la terza sconfitta consecutiva (seconda consecutiva in casa). Le reti dell’incontro entrambe nella ripresa: cross di Baraye, Gheller in area tocca con la mano, e l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Aimo Diana, ex nazionale, che non sbaglia e il Lumezzane va in vantaggio. Vantaggio che ha poi saputo ben amministrare complice anche l’espulsione di Puccio del Pavia per doppia ammonizione, e che è addirittura aumentato a qualche minuto dalla fine grazie a Finazzi che sfrutta un’azione ubriacante in area di Baraye, mettendo in rete quasi sulla linea, dopo che la palla aveva scavalcato il portiere Facchin. Il Lumezzane resta in zona playoff con 14 punti, e il Pavia invece in zona playout con 7 punti.

Spal – Sorrento 0-1
62′ Croce (Sor)

Seconda vittoria consecutiva per il Sorrento, e seconda sconfitta consecutiva per la Spal. Curiosità: identico risultato nelle ultime due giornate per entrambe le squadre: due 1-0 positivi per il Sorrento, e due 1-0 negativi per la Spal. Il gol arriva nei secondi 45′ con il Sorrento che ha messo sotto la Spal dopo un primo tempo equilibrato. L’episodio che sicuramente ha fatto pendere l’ago della bilancia da parte degli ospiti è stata l’espulsione di Zamboni che da ultimo uomo stendeva al limite dell’area Scappini. Sulla punizione va Ginestra che coglie il palo, ed è l’ottavo negli ultimi tre incontri per la squadra costiera. Al 62′ il gol vittoria con Croce che sfrutta un cross dalla destra di Vanin, con la difesa spallina attonita. Nel finale assedio dei padroni di casa, ma il Sorrento riesce a contenere la furia dei giocatori ferraresi. IL Sorrento si attesta al quarto posto in classifica con 16 punti, e la Spal non si schioda dai suoi 9 punti.

Taranto – Monza 2-1
1′ Cusaro (M), 34′ Chiaretti (T), 89′ Rantier (T)

Sul filo di lana il Taranto ha ragione del Monza e resta nella scia della Ternana. Partita che era iniziata in salita per i secondi in classifica, con il Monza immediatamente in vantaggio dopo soli 35 secondi con Cusaro che devia in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nei minuti successivi il Monza difende bene il vantaggio, affrontando a viso aperto i padroni di casa. Il Taranto riesce anche ad andare in rete per due volte, ma l’arbitro annulla la prima rete per tocco di mano di Sciaudone, e annulla la seconda per un fallo di confusione in attacco del Taranto. Passa però poco, e dopo la seconda rete annullata, arriva finalmente quella buona ad opera di Chiaretti che al volo di sinistro infila sul primo palo un cross di Rizzi proveniente dalla sinistra. Nel secondo tempo il Taranto va più volte alla ricerca del gol vittoria che arriva a pochi minuti dalla fine grazie a Rantier che dopo aver superato due difensori, di sinistro spedisce all’incrocio la sfera, con lo stadio tutto che esplode letteralmente. Nei minuti di recupero il Taranto amministra bene il vantaggio e porta a casa i tre punti, salendo a quota 19. Il Monza invece resta invischiato nella zona playout con 7 punti.

Tritium – Pro Vercelli 1-2
28′ autorete di Dionisi (PV), 91′ Santoni (PV), 92′ E. Bortolotto (T)

La Pro Vercelli si conferma ottima squadra andando a vincere sul campo della Tritium. Nel primo tempo il vantaggio piemontese arriva grazie ad un rinvio sballato di Dionisi che mette nella propria porta sugli sviluppi di un corner. Le squadre vanno negli spogliatoi con i padroni di casa in completa balia degli ospiti. Nella ripresa la Tritium cerca di riscattare i pessimi primi 45′ ma c’è poco da fare, visto che è nuovamente la Pro Vercelli che va vicino al raddoppio in un paio di occasioni. Al 90′ però gli abduani vanno vicini alla rete del pareggio, se non fosse stato poi per Valentini che neutralizza un tiro di Sinato dalla corta distanza. Un minuto più tardi Armenise in contropiede lancia Santoni che in solitaria mette in rete. La rete della bandiera arriva con E.Bortolotto al 92′, ma ormai è troppo tardi. La Tritium resta a 12 punti, dopo aver disputato forse la più brutta gara della stagione finora trascorsa, e la Pro Vercelli la scavalca andando a 14 punti in coabitazione con il Lumezzane.

Viareggio – Como 1-2
11′ Filippini su rigore (C), 28′ Som (C), 83′ Scardina (V)

Il Viareggio non dà seguito a quella che la settimana scorsa è stata la sua prima vittoria, e davanti al pubblico di casa si fa superare addirittura nel primo tempo dal Como, che mette a segno le proprie reti nella prima mezz’ora di gara. La prima rete arriva per atterramento di Filippini ad opera del portiere Ranieri. Sul dischetto lo stesso attaccante lariano che non fallisce. La rete del raddoppio vede protagonista Som che si invola in tutta velocità in contropiede, dopo una punizione a favore del Viareggio nella metà campo del Como, e di sinistro supera Ranieri. Il gol dei padroni di casa arriva solo all’83’ con l’ex Scardina che in spaccata devia un debole tiro di Cristiani, ingannando quindi Giambruno. In verità ci sarebbe stata anche la possibilità per il pareggio del Viareggio, ma prima Giambruno si supera su una punizione ben calciata da Cristiani, e poi sulla respinta Cesarini non è abbastanza preciso sfiorando solamente il palo. Il Como si conferma terza forza del campionato con 17 punti, e il Viareggio resta penultimo con 4 punti.

Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.