Il commento – Basket e Pallamano, weekend d’oro: Benevento vince e sogna

121

Meglio di così proprio non poteva andare. Alle 21.30 di domenica 12 marzo possiamo tracciare un bilancio limpido del weekend che vedeva in programma sfide infuocate per le squadre beneventane sia sui campi di pallamano che su quelli di basket. Ne è scaturito un quattro su quattro spaventoso, oseremmo dire potenzialmente decisivo. Per quanto riguarda la pallamano, le due compagini sannite erano impegnate nei rispettivi confronti della prima giornata play out nel campionato di A1. La missione salvezza può definirsi compiuta per la Valentino Ferrara che in casa del Kelona ha raccolto i tre punti che le servivano per dormire sonni tranquilli; discorso simile a quello della Pallamano Benevento, uscita trionfante dal difficilissimo rettangolo di gioco del Noci e alla quale manca giusto un piccolo passo per brindare alla permanenza in massima serie.

Trasferendo il discorso alla palla a spicchi, le gioie raddoppiano. Il sabato pomeriggio aveva regalato la bella affermazione del Gruppo Sportivo Meomartini nel campionato di Serie C femminile contro il Capri, battuto nel confronto d’alta classifica giocato nel Sannio. A completare il poker ci ha pensato il giorno successivo la Cestistica Benevento che ha preso in mano il suo destino nel torneo di Promozione maschile. I ragazzi di coach Sorice si sono imposti a Fuorigrotta contro i partenopei della Lokomotiv Flegrea, li hanno agganciati in vetta alla classifica e addirittura superati in virtù del vantaggio negli scontri diretti. Ora il campionato possono perderlo solo loro, e appare perfino superfluo dire che non ne hanno alcuna intenzione. A dimostrarlo sono le cinque vittorie di fila e un organico che con i rientri di Iarriccio e Accettola può considerarsi insuperabile. Certo, le partite vanno sempre giocate, ma con questi presupposti è lecito sognare in grande. Magari un’accoppiata vincente maschile-femminile che per la pallacanestro beneventana rappresenterebbe un segnale importante di crescita e programmazione.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...