Baroni: “Vincere era importante, abbiamo dimostrato di saper soffrire”

40

BaroniE’ un Marco Baroni molto soddisfatto quello che parla alla stampa dopo l’esordio del suo Benevento contro la Spal. “Siamo partiti molto contratti, questo anche perchè iun questa fase di preparazione abbiamo fatto una sola partita importante, quella con la Salernitana in coppa Italia. Siamo partiti molto timorosi, forse a causa di mancanza di sicurezze. Poi siamo cresciuti e sono molto soddisfatto perchè partire con una vittoria è molto importante”.

Quando gli viene chiesto del ruolo di outsider del Benevento, il tecnico giallorosso fa spallucce. “Il Benevento sorpresa del campionato? Mi auguro di sì. Questo è un campionato difficile e anche oggi ci sono stati punteggi inaspettati su altri campi. Siamo partiti con qualche difficoltà, ma ora abbiamo una squadra che sa soffrire nei momenti difficili e con la Spal si è visto. I momenti di difficoltà arrivano per tutti, dobbiamo saperli affrontare. La squadra ha saputo soffrire e questa è la cosa più importante. Vincere le partite non è facile in questa categoria. Partire con una vittoria è fondamentale, e farlo davanti a un pubblico così lo è ancora di più. Sono stati straordinari i nostri tifosi. Benevento deve diventare un campo difficile per tutti. E’ stata una bella serata”.

Tattica – La scekta di Chibsah è presto spiegata. ha bisogno di giocare e di minutaggio. Alla fine sono stato molto contento. ha perso molti palloni ma ne ha anche recuperati tanti. Stasera ci mancava un costruttore, ma mancava De Falco e dovevamo fare di necessità virtù. Forse serviva qualcuno che andasse a prendere di più la palla dai difensori ma nessuno dei due (Chibsah e Del Pinto) avevano quelle caratteristiche. E’ chiaro che certe partite sono dispendiose, molti avevano i crampi. Ciciretti ha fatto un lavoro straordinario, Del Pinto è stato sostituito per un fsastidio tendineo ma niente di grave.

Gestione energie – Questo è un campionato in cui bisogna giocare a ritmi alti. Abbiamo gestito le energie in maniera diversa rispetto alla gara con la Salernitana, quando siamo calati nel finale. Oggi sono stati bravissimi i calciatori davanti, i vari falco, Ciciretti e Ceravolo.

Rapporto con Semplici – Per lui era l’esordio in B, siamo molto amici. Dalla prossima partita farà molto bene. La Spal ha una grande squadra, gli auguro di fare un buon campionato. In certi casi non si guarda l’amicizia…

 

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...