Baroni e la lista dei desideri: all’interno due “fedelissimi”

697

Foto LaPresse - Jennifer Lorenzini29 11 2015 Livorno - ItaliaSport CalcioLivorno - NovaraCampionato di Calcio Serie B 2015/2016 ConTe.it - Stadio Armando Picchi Nella foto: l'allenatore Marco BaroniPhoto LaPresse - Jennifer Lorenzini29 11 2015 Livorno - ItalySport SoccerLivorno - NovaraItalian Football Championship League B 2015/2016 ConTe.it - Armando Picchi StadiumIn the pic: coach Marco Baroni

Oreste Vigorito non avrebbe potuto usare parole migliori nel descrivere il quadro relativo al mercato del Benevento Calcio. Il nuovo allenatore, Marco Baroni, ha stilato una lista dei desideri di concerto con Salvatore Di Somma. Un elenco dal quale potrebbe emergere qualche nome concreto per il miglioramento della rosa che affronterà il primo campionato di serie B dai lineamenti sanniti. L’organico dovrà essere composto necessariamente da un mix di giovani talenti ed elementi di spessore, non solo perché lo vuole il regolamento ma perchè è stato lo stesso Baroni ad aver tracciato una politica di questo genere trovando il placet della società.

Il contenuto specifico di quella lista non ci è dato saperlo, ma vari indizi portano a pensare che le priorità di Baroni siano rivolte a calciatori che conosce bene. Uno di questi sarebbe Magnus Troest, difensore centrale classe ’87 che ha accompagnato l’allenatore anche nell’esperienza al Lanciano, oltre che a Novara. Il danese fu accostato al Benevento proprio nell’anno in cui scelse di iniziare l’avventura in Abruzzo in cadetteria alle dipendenze di Baroni firmando il contratto con la Virtus soli quattro giorni prima del famoso confronto di Tim Cup contro i giallorossi a cui assistè dalla tribuna. Troest ha un altro anno di contratto con il Novara e il legame con Baroni potrebbe giocare un ruolo importantissimo per affiancarlo nel settore centrale al capitano Fabio Lucioni.

Tra i calciatori particolarmente apprezzati, non è un mistero, va inserito anche il centrocampista ex Bologna Federico Casarini, classe ’89 nell’ultima stagione perno del 4-2-3-1 novarese nel quale ha agito in mediana al fianco di Nicolas Viola. Destro naturale, Casarini è un centrocampista duttile in grado di agire sia da interditore che da mezzala con compiti offensivi. Anche lui, come Troest, ha condiviso con Baroni sia le esperienze a Novara che a Lanciano, spaziando dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Tutto porta a pensare che il nuovo tecnico abbia intenzione di schierare il Benevento con uno di questi due moduli, ma ulteriori valutazioni saranno fatte solo nelle prossime ore, quando Baroni avrà completato le sue osservazioni sulla rosa attualmente a disposizione per prendere le opportune decisioni.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...