Reti: 11′ Mancosu (Be), 24′ Mancosu (Be), 57′ Ilari (Ba), 68′ Evacuo (Be), 71′ Negro (Be), 88′ Di Deo (Be), 90′ Evacuo (Be)
Barletta (4-3-3): Liverani; Cane, Maccarone, Di Bella, Pippa; Innocenti, Legras (74′ Bijimine), Mantovani (50′ Ilari); Campagna, La Mantia, Cicerelli (38′ D’Errico).
A disp.: Vaccarecci, Camilleri, Cascione, Ganz.
All.: Orlandi.
Benevento (4-2-3-1): Baiocco; Dicuonzo, Mengoni, Padella, Som; Doninelli (78′ Di Deo), Davì; Melara (86′ Campagnacci), Mancosu, Negro (71′ Montiel); Evacuo.
A disp.: Piscitelli, Milesi, Celjak, Guerra.
All.: Brini.
Arbitro: Sig. Daniele Martinelli della sezione AIA di Roma 2.
Assistenti: Sig. Christian Rossi della sezione AIA di La Spezia, e Sig.ra Lucia Abruzzese della sezione AIA di Foggia.
Ammoniti: 33′ Doninelli (Be), 47′ Maccarone (Ba), 85′ Montiel (Be).
Angoli: 10-3 per il Benevento.
Recupero: Pt 3′. St 5′.
Espulsi: 68′ Camilleri (Ba) dalla panchina per proteste; 74′ Maccarone (Ba) per somma di ammonizioni.
In quel di Barletta il Benevento torna alla vittoria in trasferta dopo più di un anno (non consideriamo il 3-0 a tavolino di Nocera), e lo fa in modo roboante, dilagando nella ripresa con i padroni di casa ormai in 10 e senza più voglia di resistere agli assalti giallorossi.
A guidare la carica a inizio partita è Mancosu, il trequartista a lungo nei bisticci con i tifosi, ma che da quando è arrivato Brini, sta offrendo sempre più spesso belle giocate, assist e gol risolutivi. Nella ripresa sembrano tornare i fantasmi del passato, quando il Benevento in doppio vantaggio in trasferta si faceva poi recuperare fino a giungere al pareggio; un numero di Ilari al limite dell’area si trasforma nella rete della bandiera per i pugliesi.
Qualche minuto più tardi, su una incomprensione del portiere Liverani su un calcio di punizione a favore, il portiere la prende con le mani, l’arbitro fischia a favore del Benevento, e con molta furbizia il giallorosso Evacuo batte velocemente con la palla che finisce tranquillamente nella porta sguarnita.
Proteste dei giocatori di casa, e soprattutto di Camilleri che viene espulso per proteste nonostante fosse in panchina.
Subito dopo arriva anche il rosso per Maccarone che in campo ferma irregolarmente un Som che aveva già saltato un paio di avversari e si stava involando sulla propria fascia. Il difensore dopo aver realizzato il fallo si incammina immediatamente verso gli spogliatoi intuendo la pronta cacciata da parte del fischietto romano.
Da lì la partita diventa in discesa per gli ospiti che vanno in gol altre tre volte, prima con Negro su assist di testa di Evacuo, con un destro che scavalca agilmente il portiere Liverani in uscita bassa; poi con Di Deo che di testa manda in rete sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla tre quarti; e infine è di nuovo Evacuo che mette a segno la propria doppietta personale, a chiudere i conti della partita al 90′ mettendo in rete nell’area piccola con un destro a incrociare su passaggio di Campagnacci entrato pochi minuti prima.