Avellino ai play out? Tutti gli scenari possibili dopo il derby perso al Vigorito

213

Non è un momento felice per l’Avellino. Dopo la sconfitta al Ciro Vigorito gli irpini rischiano seriamente di doversela giocare fino all’ultimo minuto di regular season per evitare di essere risucchiati nelle sabbie mobili del play out. Per rendere maggiormente chiaro il quadro della situazione, i lupi in realtà non sono ancora aritmeticamente fuori dalla possibilità di una retrocessione diretta, ipotesi ai limiti del possibile ma matematicamente ancora aperta a causa dei 5 punti di distacco dalla Ternana (terzultima) quando i punti in palio sono ancora 9.

Al momento il play out lo giocherebbero il Vicenza e il Trapani, rispettivamente a quota 41 e 44 punti, ma i siciliani conservano una sola lunghezza di svantaggio sul terzetto composto da Avellino, Brescia e Ascoli, prossimo avversario del Benevento. Cosa potrebbe accadere da qui in avanti?

Dando uno sguardo al calendario è impossibile fare a meno di notare che già il prossimo turno potrebbe rappresentare un crocevia importante nella lotta-salvezza. Il Vicenza, infatti, ospiterà la Ternana in un confronto diretto che vale la retrocessione. Se la Ternana dovesse perdere si creerebbe un vuoto importante tra terzultimo e quartultimo posto e di conseguenza il cerchio a 180 minuti dalla fine risulterebbe ancora più ristretto. Molto dipenderà dall’esito di questo duello per comprendere la portata di ciò che accadrà immediatamente dopo.

L’Avellino, che fino a tre turni fa era escluso da questo tipo di discorsi, è la squadra che ha forse il calendario peggiore in relazione ai prossimi due impegni. Prima dovrà ospitare il Bari, che coltiva le ultimissime speranze play off, poi farà visita alla Salernitana in un derby sentito almeno quanto la sfida ai Galletti. Solo all’ultima giornata per D’Angelo e compagni si prevede un confronto sulla carta più agevole, quello con il Latina già retrocesso.

Il cammino delle altre pretendenti alla salvezza: 

Ascoli (45 punti) – Nel prossimo turno ospita il Benevento, poi fa visita al Bari e infine riceve la Ternana nella speranza che a quel punto il confronto diretto non valga qualcosa di importante.

Brescia (45 punti) – Ha il match più abbordabile nel prossimo turno ospitando il Latina, poi trasferta a Vercelli e impegno interno con il Trapani per chiudere la stagione. A quel punto i giochi saranno già fatti?

Trapani (44 punti) – Va sul difficilissimo campo del Frosinone nel prossimo turno prima di ospitare il Cesena e chiudere, appunto, al Rigamonti di Brescia.

Vicenza (41 punti) – Attende la Ternana, poi trasferta a Cittadella e chiusura casalinga al Menti. Ha lo svantaggio di giocare un trittico di sfide contro avversari motivati e ancora in corsa per i rispettivi obiettivi.

Ternana (40 punti) – Si giocherà praticamente tutto nel prossimo turno al Menti di Vicenza, poi ospiterà la Spal e infine andrà ad Ascoli per chiudere la regular season.

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...