Ammissioni alla fase nazionale di Pesaro dei diversi campionati di Ginnastica Artistica Femminile

1083

ginnaste-1-fasciaNella splendida cornice della Ginnastica in Festa di Pesaro, evento che ormai da tradizione chiude la prima parte della stagione agonistica della Federazione Ginnastica d’Italia, si terranno, dal 22 al 30 giugno, le finali nazionali di molteplici campionati di ginnastica artistica femminile, maschile e ritmica.

Il Club Ginnastico Benevento parteciperà alla manifestazione nazionale con un numeroso gruppo di ginnaste alle diverse competizioni in programma. La società ha partecipato alle fasi regionali dei Trofeo Gpt 1° livello, 3° livello e il campionato di Serie D a squadre. Per la fase regionale nella gara individuale accedono alle finali per la classifica assoluta nella categoria 1° fascia: la giovanissima Valeria Panella che si piazza al 4° posto nel concorso generale e pertanto conquista l’ammissione alla gara in tutti gli attrezzi; Roberta Taddeo che vince il titolo regionale al corpo libero con il punteggio di 11,850 e Giada Leone che si è piazza sul secondo gradino del podio con 11,800 insieme alla compagna di squadra. Per la 2° fascia l’espressiva ginnasta Francesca Conte, con un esercizio molto preciso e ben eseguito alla trave, conquista la medaglia di bronzo, ottiene ottimi piazzamenti vicini alla zona podio negli altri due attrezzi e accede per la prima volta alla finale di Pesaro nel concorso generale. Per la 3° fascia, categoria che ha visto impegnate ginnaste che vantano una grande esperienza in questo trofeo, che le ha portate più volte ai vertici nazionali, si qualificano: Alessandra Pastore, 4° classificata nel concorso generale; Cavuoto Antonella, vincitrice del titolo di campionessa regionale alla trave; Veronica Rinaldi, 3° classificata al minitrampolino e 4° al corpo libero; Laura Maio 3° alla trave; Francesca Biele 2° al minitrampolino. Anche nella competizione a squadre il Club guadagna l’ammissione alle finali nazionali con il team composto da Martina Morelli, Valentina D’Angelo e Tania Rosella.

Per il trofeo 3° livello nella categoria 1° fascia e 2° fascia confermano per il 4° anno consecutivo la partecipazione alle finali nazionali: Francesca Falco, vincitrice del titolo regionale alle parallele asimmetriche, 2° classificata al volteggio e alla trave (ammessa alla finale nazionale per il concorso generale); Sara Russo, vice campionessa regionale alle parallele asimmetriche e 3° classificata al volteggio; Arianna Rillo 4° classificata al volteggio. Per la 3° fascia Antonella Palazzi, vice campionessa nazionale 2011 al volteggio, conferma la sua partecipazione anche quest’anno vincendo il titolo regionale con il punteggio di 14,100.

Anche nel Campionato di serie D a squadre il Club conquista l’ammissione alle finali nazionali nella categoria open, che prevede la composizione di un team di ginnaste delle categorie allieve, junior e senior. Chiara Ciullo, Sara Russo, Arianna Rillo, Martina Frusciante, Antonella Palazzi e Antonella Bruno accedono alla finale di questa gara di alto livello tecnico ai cinque attrezzi della ginnastica artistica femminile: Parallele asimmetriche, trave, corpo libero, volteggio e minitrampolino. In questi giorni la Federazione Ginnastica comunicherà eventuali ripescaggi di ulteriori ginnaste ammesse alle finali nazionali e il numero delle allieve della società di D’Anna potrebbe aumentare sensibilmente in quanto sono presenti in classifica ottimi piazzamenti.

Il Club Ginnastico Benevento, società affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia, il 12 maggio scorso ha festeggiato i risultati della prima parte della stagione agonistica. Il pala parente ha ospitato l’evento che ha visto la partecipazione di tutte le allieve della società del presidente Luigi D’Anna.

Durante la manifestazione si sono esibite le allieve più piccole di 4 anni del corso di avviamento alla ginnastica in un’allegra coreografia ispirata dal film Disney “Tarzan”, le allieve dei corsi promozionali di 1° e 2° fascia in esercizio collettivo a corpo libero, e le ginnaste dei corsi dell’agonistica federale che hanno presentato sequenze di acrobatica e abilità tecniche ai grandi attrezzi. Particolarmente acclamata la coppia mista del Club composta da Antonio Lollo e Rossella Vetrone, che ha presentato la routine di gara che li vedrà impegnati con la nazionale italiana in diverse competizioni internazionali nei prossimi mesi. La manifestazione si è conclusa con una coreografia finale, che ha coinvolto tutte le allieve del club in un medley di brani tratti dai più famosi musicals. Lo staff diretto da Cristiana D’Anna composto dai tecnici Angela Calicchio, Angela Taddeo, Giulia De Caro, Rossella Vetrone, Nicoletta Travaglione, Daniela Mennitto, Marzia Orrei, Martina Iammarino, Antonio Lollo con la coordinazione di Liana Stefanini è riuscito a organizzare un evento, ormai giunto alla 25° edizione, che rappresenta per la società la più importante manifestazione dell’anno.

 

 

 

CONDIVIDI