Accademia Volley. A Torre Accademia sfiora il tie-break.

189

Nella prima giornata di ritorno del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha perso 3-1 sul campo della Fiamma Torrese di Torre Annunziata.

Come nella tradizione delle sfide di campionato degli ultimi due anni il match tra beneventane e torresi riserva spettacolo ed emozioni con un 3-1 maturato in quasi due ore di gioco e ben più equilibrato di quanto non dica il punteggio.

A distanza di sette giorni dal netto successo della Torrese nella semifinale di Coppa Campania l’Accademia scende in campo con piglio ben diverso e nel 1^ set va subito avanti 8-4. La Torrese recupera prontamente lo svantaggio e dal 9-10 si porta sul 14-10 con un break di 5-0. Dal 15-21 l’Accademia si riavvicina sul 18-21 ma la Fiamma difende e attacca e chiude la frazione 25-20.

Anche il secondo set vede le beneventane iniziare avanti sull’8-6 ma l’equilibrio si spezza nuovamente con un break di 5-0 della Fiamma dal 15-15 al 20-15 con le padrone di casa che gestiscono poi il vantaggio fino al 25-19 finale.

Nella terza frazione le beneventane ci riprovano ed il vantaggio acquisito è ben maggiore con un +6 già sull’11-5 e un +8 sul 16-8. La Torrese si riavvicina sul 23-21 ma è l’Accademia a chiudere 25-21.

Le ragazze di Vittorio Ruscello sono decisamente cresciute e riescono finalmente ad arginare le attaccanti avversarie, gli scambi prolungati si susseguono con frequenza e la partita diventa bellissima.

L’Accademia parte subito forte nel 4^ set (4-0, 9-2) e quando conduce 13-6 il tie-break appare all’orizzonte. La Torrese è però una grande squadra e trova la forza di reagire e di mettere a segno una efficace rimonta che la vede raggiungere la parità già a quota 16. L’Accademia ribatte colpo su colpo ma a beffare le sannite sono i loro errori (ben 10 quelli gratuiti del set sui 30 complessivi del match) che pregiudicano un finale in cui la Torrese difende l’impossibile e mette giù i palloni che le consentono di chiudere non senza affanni 25-22.

Per l’Accademia una prova che testimonia una evidente crescita ma che lascia l’amaro in bocca per un 4^ set che, nonostante un’ottima Torrese, poteva essere portato a casa con qualche errore in meno. Le giallorosse tornano a casa a mani vuote e la zona playoff si allontana nuovamente anche se tutto il girone di ritorno è ancora da giocare.

Sabato prossimo l’Accademia tornerà al PalaParente per ospitare il Villaricca in una gara da vincere a tutti i costi per rimanere nei quartieri alti della classifica.

U.S. Accademia Volley