Accademia Day: pomeriggio pieno di entusiasmo per l’Accademia Volley

16

Un pomeriggio pieno di entusiasmo, commozione e soddisfazione per l’ Accademia Volley.

accademia volleySabato pomeriggio, nella nuova Palestra Amato, è andato in scena l’Accademia Day, un evento dal programma fittissimo che ha accompagnato tutti i presenti dalle ore 16.00 fino alle ore 20.00. Un format ricco per dare il giusto risalto all’inaugurazione della nuova palestra Amato, ristrutturata grazie ai fondi provenienti dal Progetto “Il Coraggio delle Donne”, promosso dall’ Accademia Volley con riferimento all’Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il finanziamento ha reso possibile, tra i vari interventi tecnici e impiantisitici, anche il rifacimento del terreno di gioco, ora in taraflex come gli impianti di moderna costruzione.

accademia volleyAndando in ordine cronologico, il pomeriggio ha avuto inizio con un seminario formativo dal titolo “Le Donne nello Sport: la tecnologia alimentare e la prevenzione quali fattori differenzianti di successo”, previsto sempre nell’ambito del Progetto “Il Coraggio delle Donne”, che ha avuto come relatrici d’eccezione la Dottoressa Irene Padua, tecnologa alimentare, e Tonia Mezzapesa, massiofisioterapista. Entrambe hanno affrontato la tematica del connubio tra sport e preprazione fisica da un lato e corretta alimentazione dall’altro.

Alle 17.00 la benedizione di Mons. Franco Iampietro, neo vicario della Diocesi di Benevento, ha preceduto il taglio del nastro del Sindaco di Benevento Clemente Mastella e di Giorgia Amato, sorella di Alfredo, giovane atleta dell’Accademia prematuramente scomparso nel 2006 e a cui è intestata la ex Palestra Mazzini.

accademia volleyIl momento clou dell’inaugurazione della palestra ha poi avuto corso alle 17.10 con l’evento promozionale del Progetto “Il Coraggio delle Donne” che ha visto affrontarsi la P2P Baronissi (SA) e la Pallavolo Altino (CH), che parteciperanno rispettivamente ai prossimi campionati di Serie A2 e B1. La gara ha visto prevalere la squadra salernitana, forte del maggiore tasso tecnico con il punteggio di 4 set a 0.

Nel corso della gara, tante le autorità giunte per vivere questa giornata così importante dell’Accademia Volley, tra cui l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Benevento Rossella Del Prete, il Consigliere Comunale Luigi De Nigris, il Presidente del Comitato Regionale Fipav Ernesto Boccia, il Consigliere Regionale Fipav Giancarlo Stefanucci, il Presidente del Comitato Territoriale IrpiniaSannio Felice Vecchione con il Consigliere Giulio Filomena, oltre che l’intera Famiglia Amato che ha voluto così ricordare il proprio Alfredo in un pomeriggio davvero speciale.

accademia volleyLa giornata si è conclusa con la presentazione da parte del Direttore Generale Dante Ruscello, moderatore dell’intero evento, dello staff tecnico e della atlete dell’Accademia Volley che a partire dal prossimo 14 ottobre saranno impegnati nel campionato nazionale di serie B2 e che, a partire già da questa settimane, potranno iniziare gli allenamenti nella nuova palestra.

[Giovanni Accettola – Area Comunicazione]