Contro Arzano vittoria e sesto posto per la Icaro

3

Contro Arzano vittoria e sesto posto per la Icaro

Vittoria e sesto posto blindato per la Icaro Accademia che supera l’Arzano Volley con il punteggio di 3-0 (25-18, 25-16, 25-19).

Nella penultima gara di stagione, la squadra giallorossa s’impone con autorità al termine di una prova davvero convincente contro la settima forza del campionato e centra la sesta posizione della classifica che proprio le napoletane le avrebbero voluto portar via. Il risultato non è mai sembrato in discussione, sempre avanti la Icaro in tutti i parziali e ad eccezione di un terzo set più equilibrato degli altri la vittoria è stata netta.

Nella Icaro ultima partita stagionale per Lucia Di Bacco: la schiacciatrice abruzzese volerà infatti in settimana a Milano per cominciare un nuovo percorso professionale (in bocca al lupo Lucia!). Per lei non poteva esserci congedo migliore visto che, con i 16 punti di questa sera, è proprio lei la miglior realizzatrice della gara.

Per Arzano una sconfitta che non intacca il giudizio positivo sul campionato: il settimo posto finale è assolutamente in linea con gli obiettivi di inizio stagione. Per la compagine napoletana adesso i riflettori saranno tutti puntati sul campionato della prima squadra, dove Arzano è in lotta per la promozione in A2.

 

La cronaca

BENEVENTO – Penultima gara di campionato tra le due formazioni che si giocano il sesto posto della classifica finale.

Sospinta dalla battuta in salto di Pericolo, la Icaro si porta subito avanti 8-3 in avvio di gara. Sul 5-12 il tecnico Piscopo ricorre già al suo secondo time out discrezionale ma non basta a frenare l’impeto di un’Accademia davvero determinata e motivata. Le padrone di casa spingono forte fino al 20-6 ma poi commettono l’errore di abbassare la guardia, consentendo così ad Arzano di rendere meno amaro il passivo della prima frazione (25-18).

Il secondo set comincia su binari più equilibrati rispetto al primo, ma è sempre la Icaro ad avere in mano il pallino del gioco e piano piano anche il punteggio ne risente (13-7). Arzano, che sembrava in grado di tenere meglio il passo delle avversarie, vede invece nuovamente scappare una Icaro in grande spolvero in questa fase. Il 22-14 per le giallorosse è una ipoteca sul set che si chiude poi, qualche scambio più avanti, sul 25-16.

Il terzo set è sicuramente quello più bello ed equilibrato. Le due squadre danno vita ad una frazione emozionante, con belle giocate e azioni lunghe. Fino al 20-18 Accademia l’esito resta incerto, ma è sempre e ancora la Icaro a imboccare il rettilineo giusto e a piazzare l’allungo decisivo sul 25-19.

 

Prossimo turno

A chiudere la stagione della Icaro Accademia sarà il derby di sabato pomeriggio, ancora alla palestra Rampone, contro la SG Volley.

Giovanni Accettola
Area Comunicazione