Il punto sulla Prima Categoria

145

Dopo aver avuto un assaggio di Prima Categoria nelle passate settimane grazie alla disputa delle prime gare ufficiali di Coppa Campania in questo week-and ha avuto inizio il campionato. Come detto quest’anno c’è una grandissima innovazione quale l’inserimento di play-off e play.out che certamente renderanno più combattuta l’intera stagione, sia per chi occuperà le posizioni di testa che per chi occuperà i bassi fondi.

Non contenta la FIGC ha anche rivoluzionato la cartina geografica del girone, solitamente sannito-irpino dividendo le squadre della nostra provincia in due gironi A e C. Le “sfortunate” sono state Dugenta, Real Arpaia ed Airola che sono state affiancate a compagini casertane e napoletane nell’ostico girone A. Andiamo ora però ad analizzare nel dettaglio la prima giornata.

GIRONE A – Come detto sono 3 le squadre sannite impegnate in questo girone e già all’esordio il calendario ha messo in scena un derby. Dugenta e Rinascita Arpaia hanno aperto di fatto i giochi e la meglio l’ha avuta la squadra di mister D’Ambrosio che ha inflitto al Dugenta un sonoro 3 a 1. Perde invece in casa l’Airola battuto di misura dal Fieramosca.

GIRONE C – Nessuna delle big del girone C stecca la prima, è questo il dato di fatto che emerge dopo la disputa dei primi novanta minuti. Infatti Montesarchio, Telesia e Real Solopaca, che dagli addetti hai lavori sono poste un gradino sopra le altre bagnano il campionato con la conquista dei 3 punti. Il Montesarchio di Mataluni contro il Castelfranci ottiene una meritata vittoria per 2 reti a zero, il Telesia invece trova qualche problema in più contro un quadrato ed ostico Miscano, ma alla fine in superiorità numerica gli uomini di mister Fasano riescono a fare il loro dovere. Vince in casa il Real Solopaca battendo per 2 a 1 un non esaltante Savignano. Inizio agrodolce invece per il Foglianise di mister Bottalico, che dopo aver conquistato il doppio vantaggio contro l’Ariano si fa rimontare e torna a casa con un sol punto. Rotonda vittoria anche per il San Giorgio del Sannio, contro il San Giorgio La Molara, 3 a 0 che rappresenta il risultato più tondo proposto dalla giornata, ed al tempo stesso vuole esser un messaggio importante alle avversarie e cioè che il San Giorgio vuole e può rappresentare una sorpresa in questo girone. Non va oltre lo zero a zero invece il Vitulano contro il Fontanarosa, mentre cade in casa il Paolisi battuto dal Cervinara per 3 reti a 1, ed il Paternopoli che fa ritorno da Guardia con due reti sulle spalle.