1a di andata, prossimo avversario del Benevento: Paganese.

375

benevento_paganese

Prima partita di campionato per il Benevento, ed è subito derby contro la Paganese!
La novità di questa nuova stagione è che si giocherà in notturna, ore 20.30 anche per ovviare agli ultimi caldi estivi. Un Benevento che inizierà la stagione tra le mura amiche dopo che nello scorso campionato debuttò in trasferta a Perugia con una sconfitta per 2-1; identico risultato per la Paganese che perse a Viareggio.

Precedenti tra le due squadre.
Nella scorsa stagione il confronto tra andata e ritorno è stato positivo: una vittoria al Vigorito con reti di Mancosu su rigore e raddoppio di Marchi, e al ritorno un pareggio al Marcello Torre di Pagani, con Ghigo Gori che evitò la sconfitta parando un rigore calciato da Scarpa, e infortunandosi poi nell’impresa.
Queste le formazioni dell’ultimo confronto nello scorso campionato:

Paganese (3-5-2): Marruocco; Pepe, Perrotta, Fernandez; Ciarcià, Romondini, Soligo, Caturano (9′ st Scarpa), Nunzella; Girardi, Tortori (48′ st Fava).
A disp.: Robertiello, Pastore, Calvarese, Franco, Babù.
All.: Grassadonia.

Benevento (4-3-1-2): Gori (26′ st Mancinelli); D’Anna, Mengoni, Signorini, Bolzan; Davì, Rajcic (19′ st Germinale), Montiel; Mancosu; Marotta, Marchi (32′ st Espinal).
A disp.: Anaclerio, Carotti, Cristiani, Falzarano.
All.: Carboni.

A scendere in campo domani sera da parte della Paganese ci sarà il solo Franco (in panchina nell’ultimo precedente), da parte sannita ci saranno i centrali difensivi Signorini e Mengoni, Mancosu, più Anaclerio e Carotti (entrambi in panchina l’ultima volta).

1967-68 Serie D gir. G
Benevento-Paganese 0-1
Paganese-Benevento 2-1

1968-69 Serie D gir. G
Benevento-Paganese 1-1
Paganese-Benevento 1-0

1969-70 Serie D gir. G
Benevento-Paganese 2-0
Paganese-Benevento 1-0

1970-71 Serie D gir. G
Paganese-Benevento 1-0
Benevento-Paganese 4-0

1971-72 Serie D gir. G
Benevento-Paganese 1-0
Paganese-Benevento 1-1

1972-73 Serie D gir. G
Paganese-Benevento 1-0
Benevento-Paganese 3-0

1973-74 Serie D gir. G
Paganese-Benevento 2-2
Benevento-Paganese 4-1

1976-77 Serie C gir. C
Benevento-Paganese 1-0
Paganese-Benevento 1-0

1977-78 Serie C gir. C
Paganese-Benevento 1-1
Benevento-Paganese 0-1

1978-79 Serie C1 gir. B
Benevento-Paganese 0-0
Paganese-Benevento 0-0

1980-81 Serie C1 gir. B
Benevento-Paganese 1-0
Paganese-Benevento 1-1

1981-82 Serie C1 gir. B
Paganese-Benevento 1-0
Benevento-Paganese 3-0

1982-83 Serie C1 gir. B
Benevento-Paganese 0-0
Paganese-Benevento 2-1

1993-94 CND gir. H
Benevento-Paganese 4-1
Paganese-Benevento 3-1

2007-08 Coppa Italia Lega Pro gir. R
Benevento-Paganese 2-0

2008-09 Lega Pro 1a div. gir. B
Benevento-Paganese 1-0
Paganese-Benevento 1-1

2009-10 Lega Pro 1a div. gir. A
Benevento-Paganese 3-0
Paganese-Benevento 2-1

2012-13 Lega Pro 1a div. gir. B
Benevento-Paganese 2-0
Paganese-Benevento 0-0

Totale gare giocate 35
Vittorie Benevento 13
Pareggi 10
Vittorie Paganese 12
Gol fatti Benevento 42
Gol fatti Paganese 26

Negli incontri giocati in casa giallorossa, lo score è il seguente:

Totale gare giocate 18
Vittorie Benevento 13
Pareggi 3
Vittorie Paganese 2
Gol fatti Benevento 32
Gol fatti Paganese 5.

Ex giocatori e allenatori tra Benevento e Paganese.
Attualmente non c’è nessun ex giocatore tra le fila delle due compagini, gli ultimi furono Ciarcià e Girardi attualmente svincolati.

Difensori:
Ferdinando Castaldo, Leo Criaco, Massimiliano Russo, Aldo Volpe.
Centrocampisti:
Umberto Calcagno, Giampaolo Ciarcià, Massimiliano Iezzi, Vincenzo Maisto, Emanuele Marzocchi, Elio Nigro, Marco Tufano.
Attaccanti:
Salvatore Cascella, Domenico Girardi, Vincent Taua.
Allenatori: 
Antonio Giammarinaro, Lamberto Leonardi, Rosario Rivellino, Pietro Santin.

Mercato e rosa della Paganese. 
Rosa completamente rivoluzionata per i nostri ospiti, gli unici rimasti della scorsa stagione sono il portiere Pergamena, i difensori Agresta, Pepe e Perrotta, e infine il centrocampista Franco. Anche se in realtà è in dirittura d’arrivo la rescissione per Agresta per accasarsi poi all’Aprilia. Anche Pergamena e Giglio (quest’ultimo in ritorno dal prestito all’Aversa) sono in attesa di rescissione per affrontare nuove avventure calcistiche.
Persino il tecnico è cambiato: a prendere il posto del mister Gianluca Grassadonia è stato Agenore Maurizi con un passato anche come allenatore di calcio a 5, vincendo per altro 2 scudetti e 2 coppe italia con Lazio e Genzano. Nel 2007 chiude il capitolo calcio a 5, e passa ad allenare squadre di calcio (Massese, Scafatese, Cavese, Pergocrema, Viareggio e Treviso prima della Paganese).

Acquisti:
i portieri Svedkauskas (primavera della Roma), Volturo dal (Melfi); i difensori Amelio (Frosinone), Garofalo (Casale), Meola (Lumezzane), Monopoli (Vigor Lamezia), Toppan (Treviso), Zamparo (Lumezzane); i centrocampisti Ceccarelli (primavera del Verona), Giglio (Aversa Normanna), Grillo (Fondi), Martinovic (Albinoleffe), Orlando (Melfi), Schiavon (Terracina), Valle (primavera del Crotone), Velardi (Como); gli attaccanti Beretta (Virtus Entella), Cioffi (Renate), De Sena (Portogruaro), Lanteri (Andria BAT), William (Modena).

Cessioni:
i portieri Marruocco (svincolato), Robertiello (Chieti); i difensori Calvarese (Catanzaro), Fernandez (svincolato), Fusco (svincolato), Nunzella (Lecce), Pastore (svincolato), Puglisi (Vicenza), Russo (svincolato); i centrocampisti Allegretta (Progreditur Marcianise), Ciarcià (svincolato), Gori M. (Arzanese), Lulli (Teramo), Neglia (Melfi), Romano (Vigor Lamezia), Romondini (svincolato), Scarpa (Savoia), Soligo (svincolato); gli attaccanti Babù (Roma), Caturano (Casertana), Fava Passaro (svincolato), Girardi (svincolato), Tortori (Melfi).

Tra i prossimi acquisti, è vicina la firma di Novothny, attaccante ungherese di proprietà del Napoli.

La rosa attuale:
Portieri:
Pergamena (’92) – Svedkauskas (’94) – Volturo (’91).

Difensori:
Agresta (’90) – Amelio (’93) – Garofalo (’93) – Meola (’90) – Monopoli (’92) – Pepe (’89) – Perrotta (’94) – Toppan (’90) – Zamparo (’92).

Centrocampisti:
Ceccarelli (’94) – Franco (’92) – Giglio (’92) – Grillo (’91) – Martinovic (’90) – Orlando (’93) – Schiavon (’95) – Valle (’95) – Velardi (’88).

Attaccanti:
Beretta (’93) – Cioffi (’94) – De Sena (’91) – Lanteri (’84) – William (’92).

 

Probabili formazioni di Benevento e Paganese.
Tra gli assenti giallorossi ci sono gli infortunati Gori, Piscitelli e Di Piazza; squalificati invece sono Altinier e Montiel.
Nella Paganese saranno assenti gli infortunati Beretta, Valle, Lanteri, Meola, De Sena.

Benevento (4-3-3): Baiocco; Zanon, Signorini, Mengoni, Anaclerio; De Risio, Di Deo, Espinal; Mancosu, Evacuo, Campagnacci.
A disp.: Zummo, Milesi, Som, Vacca, Carotti, Carretta, Buonaiuto.
All.: Carboni.

Paganese (3-4-3): Svedkauskas; Pepe, Zamparo, Perrotta; Grillo, Franco, Velardi, Amelio; Martinovic, Cioffi, Ceccarelli.
A disp.: Volturo, Toppan, Garofalo, Monopoli, Orlando, Valle, William.
All.: Maurizi.

Terna arbitrale.
Ad arbitrare il derby campano sarà il signor Alessandro Greco della sezione AIA di Lecce (Nessun precedente con i giallorossi e azzurrostellati. Ad assisterlo ci saranno i signori Nicola Favia della sezione AIA di Bari e Antonio Quitadamo della sezione AIA di Modena.

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.