11ª di ritorno, prossimo avversario: Tritium

146

Come dice il proverbio “Non c’è due senza tre”.
Eh sì, perché questa è la terza volta che Benevento e Tritium si incontrano in stagione: la prima volta fu domenica 7 agosto, prima partita della stagione valida per il primo turno di Coppa Italia TIM; la seconda volta all’andata giocata a Monza e la terza volta arriverà questa domenica.

In pratica le due compagini prima di quest’anno non si erano mai incontrate, quindi i precedenti sono solamente due e se non consideriamo l’epilogo ai rigori del turno di coppa italia, in vantaggio è la Tritium:

1° turno Coppa Italia TIM: Benevento-Tritium 1-1 (4-3 ai rig.). Gol di Vacca e Malgrati. (Ai rigori a segno per il Benevento: Germinale, Fogolari, Frascatore, Vacca; per la Tritium: Vecchio, R. Bortolotto e Chimenti)

11a di Lega Pro 1a div. gir. A: Tritium-Benevento 2-1 (Rinaldi, Spampatti, R. Bortolotto).

Giocate 2, Vittorie Benevento 0, Vittorie Tritium 1, Pareggi 1, Gol fatti Benevento 2, Gol fatti Tritium 3.

Finora in questo campionato la Tritium ha raccolto 35 punti, frutto di 9 vittorie, 8 pareggi, e 10 sconfitte. I gol fatti sono 23 e quelli subiti 29. In trasferta lo score dice che i punti sono 19: 6 vittorie, 1 pareggio, e 6 sconfitte. I gol fatti sono 11 e quelli subiti sono 16. Il posto che occupa attualmente in classifica è il 10°.
I gol sono stati segnati da ben 11 giocatori, così ripartiti: 8 E. Bortolotto, 3 Dionisi e Sinato, 2 R. Bortolotto, 1 Malgrati, Teso, Daldosso, Chimenti, Spampatti, Floriano e Casiraghi.

Una squadra decisamente da trasferta, visto che ha le stesse vittorie fuori casa di Ternana, Foggia e Benevento. Bisognerà dunque fare molta attenzione a questa squadra “corsara”. La Tritium è anche la squadra che assieme ad Avellino, Carpi, Pro Vercelli e Taranto che ha avuto meno rigori contro, solo 1. Quelli a favore invece sono 3 e tutti segnati. Infine tra le altre statistiche ricordiamo che gli abduani hanno subito il maggior numero di reti, ben 8 nell’ultimo quarto del primo tempo, poco prima dell’intervallo, e nello stesso arco di partita hanno anche messo a segno il maggior numero di reti: 6.

Nel mercato di gennaio la squadra si è mossa poco, tenendo conto che è una matricola in questo campionato, il cammino fatto finora è più che ottimo. I movimenti in entrata sono stati solo due, ed entrambi nello stesso reparto, l’attacco: preso dall’Alessandria Bertocchi e dall’Atalanta primavera Magnaghi. In uscita si segnala l’attaccante Floriano passato all’Alessandria e il centrocampista Biava al Savona.

La rosa della squadra, allenata sempre dal mister Simone Boldini è così composta, reparto per reparto:

Portieri:
Nodari (’91) – Pansera (’79).

Difensori:
Cremaschi (’92) – Dionisi (’80) – Fondrini (’90) – Gavazzeni (’91) –  Martinelli (’88) – Possenti (’92) – Riva (’90) – Suagher (’92) – Teso (’85).

Centrocampisti:
Chimenti (’90) – Corti (’89) – Daldosso (’83) – Di Ceglie (’89) -Malgrati (’83) – Monacizzo (’81) – Vecchio (’83).

Attaccanti:
Bertocchi (’92) – E. Bortolotto (’81) – R. Bortolotto (’85) – Casiraghi (’93) – Magnaghi (’93) – Sinato (’79) – Spampatti (’89).

Il modulo adottato è il classico 4-4-2 (modulo con cui la Tritium ha vinto gli ultimi due campionati).
L’ultima formazione scesa in campo e che ha impattato 1-1 contro il Como è la seguente:
Pansera; Fondrini, Teso, Dionisi, Possenti; Casiraghi, Malgrati, Di Ceglie, E. Bortolotto; Magnaghi, R. Bortolotto.
Pensiamo che non si discosterà poi molto da quella che affronterà i giallorossi questa domenica.

 

CONDIVIDI
Nato a Benevento nel 1983, conclude gli studi superiori con il diploma di Geometra. All'università decide di cambiare completamente campo di studi, assecondando la sua passione di scrivere, iscrivendosi quindi alla triennale di Scienze della Comunicazione a Salerno (e poi alla specialistica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a Napoli), con l'intenzione di diventare sceneggiatore, giornalista o semplice scrittore. Dal 2011 collabora con SannioSport.it come giornalista sportivo, principalmente seguendo le vicende del Benevento Calcio, ma interessandosi anche di altre squadre e/o categorie sportive. Saltuariamente scrive di altri argomenti anche sul suo blog, o per altri giornali online.