Sicuro di aver visto tutto? Scopri i “segreti” di Benevento-Spal

341

20160827_233336_442458_16179665Equilibrio totale in ogni dove, ma netto predominio giallorosso alla voce “gol segnati”. E’ quanto emerge dai dati statistici di Benevento-Spal, che sul piano del gioco è risultata essere una delle partite più equilibrate della prima giornata del campionato di serie B.

Inizio difficile – Per i giallorossi i primi trenta minuti hanno rappresentato una sorta di incubo, ma col passare del tempo l’inerzia del match è cambiata e tante di quelle lacune mostrate in avvio sono state prima sopperite e poi addirittura capovolte a svantaggio della squadra di Semplici.

Possesso palla – E’ difficile, a certi livelli, scontrarsi con un dato sul possesso palla che recita “50/50”. E’ accaduto al Vigorito, con Benevento e Spal a dividersi equamente la gestione del pallone. Un equilibrio testimoniato anche dai palloni giocati (590 il Benevento, 606 la Spal) e dalla percentuale di passaggi riusciti (70.3 i giallorossi, 69.8 gli estensi). Insomma, su ogni fronte le squadre si sono equivalse, fuorché in zona gol. Record di passaggi riusciti per Lopez (57), subito davanti a Schiattarella (52)

Tiri in porta – E’ qui che il Benevento in fin dei conti ha prevalso. Gli ospiti non hanno quasi mai centrato lo specchio difeso da Cragno. Antenucci e compagni hanno trovato la porta sole 3 volte su 16 tentativi, il che vuol dire che in ben 13 occasioni la mira è stata sbagliata. Il Benevento, dal suo canto, non solo ha tirato di più in porta (18 volte) ma ha anche inquadrato lo specchio di più (ben 7). Ceravolo con 5 tiri e Ciciretti con 4 sono i giocatori che hanno calciato di più verso la porta di Meret contro i 4 tiri di Antenucci (mai però nello specchio) per gli estensi. A Puscas, invece, è bastato calciare in porta solo una volta per regalarsi il primo gol in giallorosso.

(Foto LegaB.it)

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...