I Sanniti di misura sulla Campana nella 1a di Coppa Campania di serie D

82

img_1498Nella prima giornata di Coppa Campana di serie D, sul campo del PalaTedeschi si sono affrontate nel primissimo derby stagionale i Sanniti Five Soccer padroni di casa e la Campana FC come squadra ospite (solo virtualmente, visto che in questa stagione entrambe le squadre si divideranno il terreno di gioco).

Sin dai primi minuti si intuisce un maggior tasso tecnico della squadra di casa, e il maggior possesso palla avuto a fine primo tempo, oltre che la rete del vantaggio ben lo dimostra.
L’1-0 è arrivato per un’uscita del portiere grigionero Martini quasi al limite dell’area, per provare a coprire una mancanza di un compagno di squadra, col portiere fuori dai pali, è stato gioco facile per Federici addomesticare il pallone e spedirlo di piatto destro nella porta vuota.
Nella ripresa i Sanniti vanno vicini al raddoppio con un calcio di punizione battuto da Lanni che coglie il palo esterno alla sinistra di Martini. A metà ripresa assistiamo ad un lieve calo atletico dei Sanniti, motivo per il quale la Campana inizia a uscire fuori con l’intenzione di recuperare quanto prima la partita, cosa che poi effettivamente avviene con con un sinistro dalla tre quarti di Mandato, abile e reattivo a sfruttare un’apertura della difesa giallorossa non troppo celere nella chiusura difensiva, il portiere si tuffa ma in ritardo, ed è il pareggio grigionero.
Neanche cinque minuti più tardi ed ecco che arriva per i Sanniti l’opportunità di segnare il 2-1 grazie ad un fallo di mano del quale se ne avvede solo l’arbitro, e per questo commina il tiro libero per i giallorossi con l’ex De Franco che si presenta sul pallone. Al fischio dell’arbitro però il giallorosso si fa ipnotizzare dal portierone grigionero che respinge di petto la conclusione di destro.
La Campana si ringalluzzisce e con un Chiusolo involato verso l’area avversaria sembra poter arrivare al vantaggio, ma il giocatore grigionero viene atterrato al limite, l’arbitro lascia continuare e sulla ripartenza dei Sanniti, De Franco conclude di destro, la palla viene respinta e il più lesto è Russo che conclude in porta di destro per il 2-1, con Martini che deve raccogliere mestamente la sfera in fondo al sacco.
Dopo lo svantaggio la Campana si butta tutto in attacco ma il sospirato pareggio non riesce ad arrivare:
Festa prova un tiro da fuori ma la palla sfiora il palo alla destra del portiere. L’arbitro poco dopo fischia la fine della partita.
Sanniti – Campana finisce 2-1, ma nel complesso la compagine grigionera non ha affatto demeritato. Alla fine ha prevalso il maggior tasso tecnico degli avversari. Appuntamento alla prossima settimana in casa contro il Montecalvo Irpino Soccer per la 2a giornata di Coppa Campania di serie D.

Reti: 18’ pt Federici (S), 20’ st Mandato (C), 28’ st Russo (S).

Sanniti: Repola, De Crosta, Russo, De Franco, Lanni, Federici, Solinas S, Solinas F.
All.: Solinas A.

Campana FC: Martini, Maiello, Mariano, Marcarelli, Mandato, Mercurio, De Angelis, De Mare, Micco, Festa, Chiusolo, Della Marca.
All.: Ficociello.

Ammoniti: De Franco (S), Maiello (C), Mercurio (C), Chiusolo (C), Festa (C).
Espulso: Federici (S).

[Comunicato Stampa Campana FC 1997]