Quante curiosità sulla Virtus Entella! Scoprile qui…

9a giornata, Virtus Entella: rosa attuale dei biancocelesti, ex giocatori e precedenti passati con il Benevento.

197

entella_benevento

E’ una sfida di vertice quella che si disputerà oggi allo Stadio Comunale di Chiavari tra Virtus Entella e Benevento. L’Entella occupa il 6° posto in classifica con 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), 12 gol fatti e 9 subiti; il Benevento come ben sappiamo ne ha 14 ed occupa il 3° posto in classifica.

1a Frosinone – Virtus Entella 2-0
2a Virtus Entella – Avellino 2-0 (Masucci, Caputo)
3a Virtus Entella – Pisa 0-0
4a SPAL – Virtus Entella 2-2 (Pellizzer, Caputo)
5a Virtus Entella – Perugia 2-1 (Ceccarelli, Caputo)
6a Carpi – Virtus Entella 2-1 (Caputo)
7a Virtus Entella – Vicenza 4-1 (Ceccarelli, Cutolo, Caputo, Tremolada)
8a Bari – Virtus Entella 1-1 (Iacoponi).

5 gol: Caputo
2 gol: Ceccarelli
1 gol: Masucci, Pellizzer, Cutolo, Tremolada, Iacoponi.

La speranza per i tifosi giallorossi è che la nostra simulazione su FIFA 17 non si avveri così come accadde per la trasferta di Salerno…

Acquisti:
portieri: Ayoub (dall’Altovicentino), Zanotti (dal Mestre).
difensori: Baraye (dal Brescia), Benedetti (dal Cagliari), Cecchini (dal Teramo), Lanini (dalla Pistoiese), Negro (dalla Torres), Oneto (dalla Lavagnese), Pellizzer (dal Cittadella), Zigrossi (dal Savona).
centrocampisti: Cardore (dal Martina Franca), Gerli (dal Santarcangelo), Moscati (dal Livorno), Tremolada (dall’Arezzo), Valagussa (dal Renate).
attaccanti: Beretta (dalla Pro Vercelli via Milan), Diaw (dal Tamai), Moreo (dal Teramo), Mota (dal Petange), Zottino (dalla Liventina).

Cessioni:
portieri: Borra (all’Arezzo), Zanotti (al Montebelluna).
difensori: Cecchini (alla Lucchese), Lanini e Zigrossi (all’Alma Juventus Fano), Negro (svincolato poi Matelica), Oneto (al Santarcangelo), Otin (alla Reggiana), Stefanelli (al Renate), Zanon (alla Pistoiese via Fiorentina).
centrocampisti: Cardore (alla Mariglianese), Sestu (all’Alessandria via Chievo), Staiti (svincolato poi FeralpiSalò), Valagussa (al Gubbio), Volpe (ritiro).
attaccanti: Di Carmine (al Perugia), Moreo (al Venezia), Zottino (svincolato poi Cordenons).

Virtus Entella 2016-17:
Portieri: Ayoub, Iacobucci, Paroni.
Difensori: Baraye, Belli, Benedetti, Ceccarelli, Iacoponi, Keita, Pellizzer, Sini.
Centrocampisti: Ammari, Castagna*, Costa Ferreira, Di Paola, Gerli, Havlena*, Jadid, Moscati, Palermo, Tremolada, Troiano.
Attaccanti: Beretta, Caputo, Cutolo, Diaw, Masucci, Mota, Puntoriere*.

*elementi provenienti dal settore giovanile.

Il precedente col Benevento.
Solo uno il precedente, in Coppa Italia TIM al 2° turno eliminatorio. Finì 2-2 ai tempi regolamentari, e il risultato rimase lo stesso anche durante i supplementari. Su 7 tiri di rigore calciati i giallorossi ne sbagliarono ben 3 (Campagnacci alto, Som parato e Melara fuori). Come già accennato, le due reti del Benevento furono ad opera di due attuali calciatori del Siena.
Di quella sfida sono rimasti ben 6 calciatori della Virtus Entella (Paroni, Keita, Iacoponi, Costa Ferreira, Gerli, Troiano) e 4 del Benevento (Piscitelli, Padella, Lucioni e Melara), 5 contando anche il fuori rosa Campagnacci.

2014-15, Coppa Italia TIM 2° turno.
Virtus Entella – Benevento 2-2 (7-6 ai c.d.r.)

I doppi ex:
Oltre al già citato Cutolo, ci sono solo altri tre giocatori che hanno indossato entrambe le maglie:

Difensore:
Emanuele Padella (Virtus Entella 2013-14 con 14 presenze, Benevento dal 2014 con 48 presenze e 3 gol)
Centrocampista:
Giampaolo Ciarcià (Benevento 2009-10 con 38 presenze e 1 gol, Virtus Entella 2010-12 con 49 presenze e 5 gol)
Attaccanti:
Aniello Cutolo (Benevento 2001-03 e 2004-05 con 42 presenze e 2 gol, Virtus Entella dal 2015 con 40 presenze e 4 gol)
Simone Guerra (Virtus Entella 2012-14 con 36 presenze e 15 gol, Benevento gen-giu 2014 con 6 presenze e 1 gol).

Solamente Padella e Guerra sono passati direttamente dall’Entella al Benevento, ma mentre il primo è rimasto nel Sannio, il secondo gioca ora nel FeralpiSalò.

Curiosità sparse:
La lega di B, sul proprio sito ha riportato un paio di numeri che riguardano proprio la Virtus Entella: nella stagione scorsa il gol più rapido del campionato è stato siglato da Costa Ferreira alla 4a giornata in Virtus Entella – Cagliari. La rete del centrocampista lusitano è arrivata dopo soli 39 secondi dal calcio d’inizio. Un’altra statistica vede protagonista l’estremo difensore Iacobucci che risulta il portiere con più parate effettuate, 208.
L’Entella poi annovera tra i suoi ex un personaggio che al momento è al massimo vertice degli allenatori italiani, stiamo parlando dell’attuale CT azzurro Giampiero Ventura che in due occasioni guidò i biancocelesti: nel 1982-83 in Interregionale e nel 1984-85 quando tornò vinse il campionato con conseguente promozione nell’allora C2. Tra i suoi giocatori, quando la squadra si chiamava ancora Entella Bacezza (per una fusione con l’A.C.S.A. Bacezza), c’era anche l’attuale allenatore della Roma Luciano Spalletti.

Confronti tra allenatori:
Il mister biancoceleste Roberto Breda (con un passato da giocatore alla Salernitana, assieme al suo vice Carlo Ricchetti) ha un bilancio positivo nei confronti del mister giallorosso Marco Baroni: su 4 precedenti può vantare 2 vittorie (Breda con la Ternana e Baroni col Novara) e 2 pareggi (Breda col Latina e Baroni col Lanciano).
Baroni è però in vantaggio con il Virtus Entella: in 4 precedenti ha raccolto 3 vittorie (2 col Pescara e 1 col Novara) e 1 sconfitta (col Novara).

L’arbitro di Virtus Entella – Benevento.
A dirigere la gara sarà il signor Daniele Chiffi nato a Padova il 14 dicembre 1984 e facente parte della sezione AIA omonima. Ben 7 i precedenti con i padroni di casa: 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte; solo 3 quelli con gli ospiti, equamente divisi e tutti nell’arco della stessa stagione, la 2012-13:
Avellino – Benevento 0-2; Frosinone – Benevento 0-0, Pisa – Benevento 2-0.
A coadiuvare il fischietto patavino ci saranno i signori Orlando Pagnotta della sezione AIA di Nocera Inferiore, e Giuseppe Borzomi della sezione AIA di Torino; quarto uomo sarà il signor Lorenzo Bertani della sezione AIA di Pisa.